NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 20 luglio 2024 - Ivrea
Per «Fuoridaltunnel» è teatro anche d’estate.  Dopo il successo della rassegna di cabaret, l’associazione ha organizzato, con il patrocinio e il sostegno di due Comuni alle porte di Ivrea, Samone e Salerano, la prima edizione del «Festival Dei Colli Morenici». L’intento è di creare un sodalizio virtuoso, una rete tra le piccole comunità del territorio per offrire alla popolazione dei piccoli Comuni (e non solo) proposte culturali di alto livello artistico. Il prossimo (ed ultimo) appuntamento della rassegna si terrà sabato (20 luglio) alle 21 nel salone di Samone, in via Vittime di Bologna 1, dove andrà in scena «Menefotto», uno spettacolo con e di Rocco Barbaro, attore, cabarettista e scrittore di fama nazionale.  Nello spettacolo racconta, in tono ironico, l'esperienza di migrante calabrese alle prese con la stressante realtà milanese, con risvolti satirici coinvolgenti.

Fino a lunedì 22 luglio 2024 - Rivarossa
La Sagra del Carusin e la Patronale di Santa Maria Maddalena si terranno a Rivarossa nell'area Ciapei, Piazza A. Mussetta, dal 14 al 22 luglio 2024. Le celebrazioni inizieranno con una messa e processione, seguite da un concerto della Filarmonica di Orio Canavese e un pranzo comunitario. Eventi musicali e culinari arricchiranno il programma, con un tributo a Max Pezzali e agli 883, DJ set, e una rock band. Sabato prevede una camminata commemorativa e una gran grigliata, mentre domenica ci saranno attività per le famiglie e un pranzo alpino. Lunedì si chiuderà con una cena vegetariana e spettacoli musicali e di danza. Un luna park sarà presente per tutta la durata dell'evento, supportato dal Comune, gli Alpini e la Pro Loco per celebrare le tradizioni locali.

Sabato 20 luglio 2024 - Ceresole Reale
Il programma estivo 2024 a Ceresole Reale, organizzato dall'Associazione Reis D'I Biru 2000, offre una varietà di eventi culturali e musicali nei mesi di luglio e agosto. La stagione inizia con la presentazione del libro "La montagna sacra" di Enrico Camanni, seguita da un emozionante incontro con Bruno Picchiottino che racconterà la sua esperienza al campo base del K2. Un concerto del Coro Gran Paradiso allieterà la serata del 20 luglio, mentre il 27 luglio Marco Rolando presenterà il suo libro "Il grande larice". Ad agosto, il climatologo Daniele Cat Berro terrà una conferenza sui cambiamenti climatici, seguita dalla presentazione di "Raffa e Jodie una vita in Paradiso" di Raffaella Miravalle. L'astrofisico Lorenzo Colombo parlerà dell'esplorazione robotica del sistema solare il 19 agosto, e il mese si concluderà con la presentazione di una nuova guida di arrampicata in Valle Orco da parte delle Guide Alpine. Gli eventi si terranno presso il Grand Hotel in Borgata Prese e l'ufficio turistico in Borgata Pian della Balma.

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024 - Cuorgnè
Inizia venerdì 19, e prosegue fino a domenica 21, la quattordicesima Sagra d’la Carn a la losa, ai Ronchi Maddalena in occasione della Festa Patronale». L’appuntamento è al campetto comunale Brunasso C. Lorenzo, la sera il venerdì e il sabato e anche a pranzo la domenica. Tutte le sere il menù alla carta con la specialità della carne cotta su pietra e, a seguire, un intrattenimento musicale. A pranzo la domenica, invece, menù a prezzo fisso con prenotazione entro il 18. Alle 16 si terrà la Santa Messa presso la cappella della Santa Maria Maddalena. Domenica alle 11 si tiene la Santa messa e si prosegue con pranzo e giochi, fino alla grigliata di chiusura. A Sant’Anna festa da venerdì sera fino a lunedì, con, tutte le sere, il padiglione gastronomico e un intrattenimento musicale. Sabato dal mattino inizierà il torneo di calcio a 5. Domenica alle 17 ci sarà la rottura delle pignatte. Si chiude lunedì con l’elezione di Miss e Mister Sant’Anna.

Fino a domenica 21 luglio 2024 - Locana
Nel fine settimana, a Locana, ritorna l'annuale Festa della Montagna, un evento ricco di attività tra sport, gastronomia e natura. La festa inizia giovedì 18 luglio con "Film sotto le stelle" in piazza Gran Paradiso. Venerdì, il focus sarà sul Parco Nazionale Gran Paradiso con un'escursione guidata al mattino e attività pomeridiane per ragazzi. La giornata culmina con una discussione sull'area protetta più antica d'Italia con il presidente Mauro Durbano e il direttore Bruno Bassano, seguita da una cena sotto le stelle con musica del duo "Morris e Antonello". Sabato è dedicato all'arrampicata, con l'inaugurazione della mostra "Caporal: la California in Valle Orco" e l'intitolazione di un sentiero a Roberto Perucca "Klammer". Nel pomeriggio ci saranno attività per vivere la montagna in sicurezza, una parete di arrampicata e un'area per bambini, con l'esibizione serale del "Coro Saint-Vincent". La festa si conclude domenica con una passeggiata enogastronomica "Degustando", tra le frazioni di Locana, offrendo prodotti tipici a km 0 accompagnati dal "Quintetto di Rueglio".

Sabato 20 luglio 2024 - Pont Canavese
A Pont Canavese torna l'atteso "Concert dla Rua", previsto per sabato 20 luglio alle 21 in via Marconi. L'evento celebra il 50° anniversario dell'Accademia Filarmonica "Aldo Cortese" con il tradizionale "concerto dei balconi", proposto dall'associazione "Amis dla Rua", ispirandosi a un'antica tradizione ottocentesca. Quest'anno il tema è "La Notte della TV", in onore dei 70 anni della televisione italiana, e presenterà musiche che hanno segnato la storia televisiva italiana. La serata vedrà la partecipazione del trombettista di fama mondiale Andrea Giuffredi e dell'arpista Sara Terzano, con ingresso gratuito.

Fino a sabato 20 luglio 2024 - Valli Orco e Soana
Per tutto il mese di luglio, il versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso offre numerose attività legate alla natura e alla sostenibilità, organizzate nelle Valli Soana e Orco. Il 20 luglio, a Valprato Soana, frazione Piamprato, si terrà la manifestazione "Lo prà - percorsi in sorsi", un'esperienza immersiva con degustazioni di prodotti tipici e incontri con giovani vignaioli del Canavese. Questo evento, parte del programma "Una valle fantastica", prevede un percorso in sette tappe dove i partecipanti scopriranno il villaggio alpino e le eccellenze locali. Il costo del percorso degustativo è di 30 euro (25 in prevendita), mentre il ridotto per i giovani è di 15 euro. In Valle Orco, dal 18 al 21 luglio, si svolgerà la "Festa della Montagna" a Locana, che includerà eventi culturali e gastronomici, come una passeggiata con prodotti tipici. Il mese si concluderà il 28 luglio con la giornata "Natura, benessere e cultura a piedi del Monte Colombo" in Valle Orco, che prevede un'escursione e attività di relax con campane tibetane. È necessario prenotare e portare un tappetino e una borraccia. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Sabato 20 luglio 2024 - Vauda
Tutto è pronto per la seconda edizione della "Cena in bianco" per sabato 20 luglio alle 20,30. La cena , precisano gli organizzatori, vuol essere un pretesto, o meglio un'occasione, per incontrarsi e stare insieme. Lla partecipazione alla cena è aperta a tutti. Vaudesi o meno. Unica condizione alla quale attenersi, persino superfluo precisarlo, l'abbigliamento: tutto rigorosamente in bianco! A carico dei partecipanti : cibo, bevande, posate e tutto ciò che si ritiene utile ad imbandite le tavolate. Tavole e panche fornite dell'organizzazione. Ai più pigri che non vorranno "spadellare" a casa loro, rivolgersi al ristorante "Al Tirabusun" che proporrà un menù da asporto per l'occasione. La prenotazione è obbligatoria. In merito contattare Fabio (al 338/ 56.65.473) o Davide (al 347/ 31.49.470). Sede logistica la piazza San Bernardo.

 

Seguici sui nostri canali