nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023 - Caselle Torinese
Venerdì 19 maggio si aprirà il Festival del Musical a cura dell'associazione Nonsoloimprovvisando, patrocinata dal Comune di Caselle. Gli spettacoli si terranno al Pala Noce del Prato Fiera. Si parte venerdì, alle 21, con “Odissiade” della compagnia Enjoy. Si proseguirà sabato 20, alle 21, con la rappresentazione “Mary Una Tata Perfetta” proposta da Nonsoloimprovvisando per concludere, domenica 21, alle 20.30, con “C'era Una Volta Biancaneve” del gruppo Bimbi Sperduti. L'ingresso è libero. Interviene la presidentessa Marianna Bornesco: «Per domenica 28 maggio abbiamo  in programma una rappresentazione dopo festival, alle 16, in sala Cervi con “Il Grande Mondo di Oz”. Con la sezione Academy, ragazzi adolescenti, abbiamo realizzato una scenografia più piccola, adattabile ai piccoli teatri, al fine di ricercare un ricambio generazionale».

Sabato 20 maggio 2023 - Mathi
La biblioteca «Pasquale Cantone», fucina di iniziative. In questo caso di un simpatico laboratorio di pittura indirizzato sia ai bambini che agli adulti. Si tratta di due workshop in programma per il 20 maggio. Il primo si terrà dalle 10 alle 12 ed è indirizzato alle persone  dai 16 anni in su. Si intitola «Il cerchio di Itten» e obiettivo è quello di conoscere quali sono i colori primari e come assemblarli per ottenere tante tinte diverse. Il costo è di 20 euro (materiale compreso) e al termine ci si potrà portare a casa il quadro realizzato. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 17, sempre presso i locali della biblioteca si terrà il workshop adatto per bimbi dai 6 ai 12 anni. Si intitola «Dipingere con il caffè». Prima si assaggia e poi lo si usa per dipingere. Una esperienza gustativa, olfattiva e visiva. Per informazioni e adesioni rivolgersi a Giorgia per il workshop adulti al 340/5483354 oppure a Paola per il workshop ragazzi al 348/3511349.

Sabato 20 maggio 2023 - San Francesco al Campo
Sabato 20 maggio si svolgerà una giornata ecologica aperta a tutta la popolazione. Lo scopo dell'iniziativa Eco Day, messa in atto con il consorzio Cisa, è sensibilizzare la popolazione a non disperdere i rifiuti nell'ambiente. La partecipazione sarà aperta anche agli adulti, mentre in autunno organizzeremo Puliamo Il Mondo con Legambiente, in cui saranno coinvolte solo le scuole. Il ritrovo è alle 8.30 davanti al centro sportivo di via Ghetto. Per le 8.45 ci sarà la composizione dei gruppi. Dopodiché, nel lasso di tempo tra le 9 e le 12, si procederà alla raccolta dell'immondizia. Si termina alle 12.30 con un rinfresco. Ulteriori informazioni allo 011.9263301.

Sabato 20 maggio 2023 - Viù
Sabato 20 maggio, alle 17, presso il Caffè Rocciamelone si parlerà degli eroi con le stellette ai Caffè Culturali viucesi. Il nuovo volume di Alessandro Mella, scrittore e divulgatore storico, dal titolo “Eroi con le Stellette – Storia e storie di soldati italiani” edito per Marvia Edizioni di Voghera, verrà presentato, per la prima volta, a Viù presso il Caffè Rocciamelone di Karen Giacobino, in piazza XXIV maggio.

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 - Albiano
La musica di Tobees per la giornata mondiale delle api. Due concerti in apiario: il 20 maggio a Torino a BeeOzanam e il 21 ad Albiano d’Ivrea. Tobees è un progetto di ricerca artistica sviluppato da Marna Fumarola, violinista e apicoltrice che suona abitualmente vicino alle sue arnie, e Azzurra Fragale, sound designer che trasforma i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori. Attraverso i concerti in apiario, cui il pubblico assiste tramite cuffie wireless vivendo un’esperienza immersiva, Tobees promuove una maggior consapevolezza del ruolo delle api per il mantenimento della biodiversità

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 - Castellamonte
A Castellamonte è tutto pronto per il prossimo fine settimana: la città ospiterà la nona edizione di «Buongiorno Ceramica!», nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio, il fitto programma unirà insieme arte, ceramica e natura.

Sabato 20 e domenica 21maggio 2023 - Ivrea
Sabato 20 maggio, alle   21, e domenica 21 alle   15.30, all’Auditorium Mozart si terrà l’ottavo e ultimo spettacolo della 16esima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura. Sul palco la compagnia teatrale «D’la Vila», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Tuta culpa... d’le busie», commedia in tre atti di Christian La Rosa e Carlo Antonio Panero, curatore anche della regia. Lo spettacolo è un omaggio alla belle époque e al Vaudeville.

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 - Agliè
Dopo il successo del Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio, il Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane prosegue ad Agliè il prossimo fine settimana con «#MiMuovo: la prima fiera canavesana sulla sostenibilità partendo dai trasporti». Il nome #MiMuovo è stato scelto per porre l’accento sulle “azioni” che stiamo compiendo nel percorso verso la sostenibilità e contemporaneamente concentrare l’attenzione su una delle sue sfaccettature di maggior impatto quotidiano: la mobilità. Si partirà sabato 20 alle 17 presso il salone Paglia dove si terrà il convegno «#MiMuovo Stories» a cura di Patrizia Paglia, Past President Confindustria Canavese e CEO Iltar-Italbox: nove qualificati relatori racconteranno storie ed esperienze, seguendo un “fil rouge” basato sulle parole chiave della mobilità sostenibile. Si continuerà domenica 21 con la manifestazione fieristica, con focus sul tema della sostenibilità. Una giornata che conta oltre 90 espositori suddivisi per categoria nelle varie zone del paese  un percorso immersivi dai mezzi storici agli attuali veicoli elettrici, mezzi muscolari, aree tematiche sulla sostenibilità». Senza dimenticare «prodotti a km zero e biologici, artigiani, hobbisti, area mercatale tradizionale, e le ed esperienze di gioco ber bambini e ragazzi.

Domenica 21 maggio 2023 - Rivarolo Canavese
Tocca quota 74, la nuova edizione del Mercatino dij biautagambe, storico mercatino di Rivarolo che accoglie espositori hobbisti di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali sotto i portici di Via Ivrea e sull’Allea Cavalier Giuseppe Ponchia.

Domenica 21 maggio 2023 - Castellamonte
Domenica 21 maggio, dalle 8 alle 19, si svolgerà la Festa dei Fiori e delle Piante. Il concentrico del paese vedrà la presenza delle bancarelle dei produttori agricoli, degli hobbisti e degli operatori mercatali.  L'atmosfera verrà animata dal gruppo della Majorettes Les A Marena di Ozegna. La rotonda antonelliana, per il primo anno in assoluto, ospiterà il mercatino della ceramica, nell'ambito del Festival della Reciprocità, iniziative delle  Tre Terre Canavesane. Non solo. In una domenica che si preannuncia da tutto esaurito spazio anche per i più piccoli. Infatti, per i bambini sarà l'occasione di giocare a fare il pompiere grazie alle attività di «Grisulandia» dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Veneto grazie alla disponibilità dei Vigili del Fuoco Volontari di Castellamonte.

Domenica 21 maggio 2023 - Borgaro Torinese
Domenica 21 maggio si terrà la prima edizione della Giornata della Prevenzione in città. Le attività si svolgeranno negli stand montati a Cascina Nuova, in via Italia, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Per l'intera giornata saranno a disposizione diversi professionisti. Si segnala la presenza del dottor Gaetano Senatore del reparto di cardiologia dell'ospedale di Ciriè per l'elettrocardiogramma gratuito che bisognerà prenotare. Il lions club Venaria Host condurrà visite per la prevenzione del glaucoma. La Croce Verde svolgerà delle dimostrazioni di manovre salvavita. Mentre il dottor Stefano Dinatale, insieme ad altri medici del territorio, eseguirà la spirometria. Inoltre verranno esposti i mezzi di soccorso e ci sarà la possibilità di visitare la sede della Croce Verde. Il Gruppo Avis di Borgaro proverà a sensibilizzare i potenziali donatori, mentre la Consulta delle Donne Borgaresi informerà le donne sulla possibilità d'usufruire di una sala allattamento in municipio e di altri appuntamenti programmati sul territorio.

Domenica 21 maggio 2023 - Caravino
Il Castello e Parco di Masino dedica la giornata di domenica 21 maggio al tema della conoscenza e della tutela della biodiversità vegetale e animale all’interno del Bene. Le camminate, previste alle  11.30, 14.30 e 16.30 e della durata di poco più di un’ora, saranno accompagnate dall’esperto Mario Palenzona, agronomo, già direttore dell’Ipla, l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente della Regione Piemonte, che racconterà cosa sono e come vengono schedati e protetti gli alberi monumentali in Italia, e perché è tanto importante prendersene cura.

Domenica 21 maggio 2023 - Burolo
Il prossimo 21 maggio al Carrefour di Burolo il gruppo Alfanelcuore di Ivrea organizza, dalle 9.30 alle 17.30, il raduno di beneficenza «Motori Supereroi», aperto a tutte le auto, moto d'epoca e moderne. L'iscrizione parte da 25 euro ad auto, ed è gradito, per ogni veicolo, portare un dono per i bimbi.  Il ricavato andrà all'associazione Ugi  di Ivrea. L'evento in programma   è rivolto a tutte le marche di auto e moto, d'epoca, moderne e Trucks.   Per aderire  basta contattare il gruppo Alfanelcuore Ivrea sulla loro pagina Facebook.

Domenica 21 maggio 2023 - Pavone
Il Comune si prepara ad ospitare la quinta edizione del raduno «Volanti Briglie Manubri». L’appuntamento è domenica, 21 maggio, i visitatori potranno fare un tuffo nel passato grazie al raduno d’auto,  motocicli  d’epoca e  carrozze. Le novità di quest'anno sono: la possibilità di effettuare una passeggiata in carrozza  per i partecipanti al raduno grazie al Gruppo Italiano Attacchi.  Un nuovo percorso in due tappe che porterà i partecipanti con i loro veicoli storici da piazza Falcone alla  Vigna del Belvedere  a Parella per l'aperitivo tra i filari ed in seguito da Parella a Strambino per il pranzo al ristorante «La Barbatella. La manifestazione è aperta alla partecipazione di veicoli storici e Young-timer e non prevede nessuna quota di iscrizione.   Chi volesse partecipare con un veicolo storico può inviare una mail   a volantibrigliemanubri2020@gmail.com».

E nel resto della Regione? Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali