Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022
Eventi Alto Canavese, 19 Maggio 2022 ore 05:49

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 21 maggio 2022 - Rivarolo Canavese
La 15ª Tappa del giro rosa domenica partirà da Rivarolo e la città ha organizzato una serie di manifestazioni collaterali per accompagnare questo importante evento. Molte le attrazioni che porteranno a questo appuntamento, momento clou nella giornata di sabato 21 con la Notte rosa del Giro. Al Parco Meaglia, dalle 14.30 alle 17.30, «Piccoli ciclisti crescono», mini percorso ciclistico dedicato a bambini e ragazzi, mentre in piazza Chioratti si potrà ammirare dalle 15 fino a mezzanotte, il villaggio delle Pro loco delle Città di Tappa. Nel pomeriggio con le Pro Loco delle zone del canavese che proporranno una serie di prodotti tipici del Canavese. Alle 18 le molteplici attività commerciali di ristorazione proporranno l’aperitivo rosa del Giro d’Italia. Gran chiusura dalle 21 per il centro di Rivarolo con una serie di eventi musicali che faranno da antipasto alla grande giornata di domenica 22.

Sabato 21 maggio 2022 - San Francesco al Campo
Sono aperte le iscrizioni per il “Raduno Mezzi Storici” organizzato per domenica 22 maggio a San Francesco al Campo. L'iniziativa è stata allestita dal “Moto Club del Canavese S.F.C.”. Il ritrovo è alle 9 sotto la galleria del centro commerciale “Le Borgate”. Si proseguirà alle 11 con il giro turistico del Canavese. Il rientro è in programma verso le 13 dove, sotto la galleria di via Torino, dove si terrà il pranzo. Il pasto sarà servito dal ristorante “S'Incontru”. L'attività è patrocinata dal Comune. Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 349.6765737 (Sergio Alice) e 348.7361420 (Ubaldo Demaria). Inviare anche una mail a mcdelcanavesesfc@gmail.com

Sabato 21 maggio 2022 - Favria
«CreAttivamente Abili»
si svolgerà sabato 21 maggio con un ricco programma. Organizzato dall’Istituto Comprensivo di Favria e dal Consiglio comunale dei Ragazzi vedrà la collaborazione del Comune, Pro Loco, associazioni e commercianti. Il programma delle attività prenderà il via alle 14.30 con l’apertura degli stand alla popolazione, dimostrazioni delle associazioni sportive, laboratori multietnici, giochi d’inclusione. Alle 15 si svolgeranno le premiazioni e la consegna alle classi Prime della Secondaria, il Patentino Smartphone. Alle 15.30 iscrizione presso il Consiglio Comunale dei Ragazzi alla staffetta, corsa per tutti. Alle 17, merenda offerta dai commercianti e servita dalla Pro Loco. L’evento si concluderà alle 18.

Sabato 21 maggio 2022 - Volpiano
Dopo la sospensione degli ultimi due anni causa pandemia, riprende la pedalata ecologica nel territorio del comune di Volpiano organizzata dall’associazione Terra di Guglielmo per sabato 21 maggio. Il percorso sarà di circa 10 Km, nell’area sud-est del comune, alla scoperta delle cascine presenti nel territorio. La partenza è fissata in piazza Madonna e si raggiungeranno, con passaggio tra i laghi Verdina, le cascine Prono e Germania, dove si sosterà per una merenda. Si proseguirà poi fino in via Molino, davanti all’omonima cascina e alla Smat, da cui si ritornerà in piazza Madonna delle Grazie percorrendo il cavalcavia dell’autostrada Torino-Aosta.
Ritrovo alle 14,30 per registrazione e partenza alle ore 15 circa. Arrivo previsto verso le 17,30. Al termine della pedalata, estrazione del biglietto vincente tra i partecipanti: in premio una bicicletta.

Sabato 21 maggio 2022 - Lanzo Torinese
Sabato 21 maggio appuntamento, alle 11, presso il Graies Hub, sala Bessanese, via Monte Angiolino 8/6 dove verrà presentato da Alessandro Barbero il 150° volume della Collana editoriale ”Orizzonti diversi: Valli di Lanzo in movimento”, che raccoglie gli atti dei convegni. L’opera verrà illustrata dal professor Alessandro Barbero, storico e scrittore, docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Sabato 21 maggio 2022 - Lanzo Torinese
Sabato 21 maggio si terrà la terza edizione di raccolta di mozziconi di sigarette abbandonati nell'ambiente. L'attività verrà svolta sul territorio lanzese, con ritrovo in piazza Gallenga alle 10. Raccolta prevista dalle ore 10 alle ore 12. L'adesione è aperta a tutta la popolazione.

Sabato 21 maggio 2022 - Mathi
Tornano i pomeriggi nel parco di Villa Bossoe, per l’appuntamento «Parliamo di Libri», l’incontro con l’autore vedrà protagonista lo scrittore Franco Magnino. Presenterà i suoi libri dal titolo «Il mondo di ghiaccio» e «Il sole a mezzanotte». Dopo l’appuntamento con la cultura, alle 17 si terrà una lezione di Yoga tenuta da Sabrina Fontana. Come sempre, i partecipanti, dovranno portare un tappetino o una coperta.

Sabato 21 maggio 2022 - Nole
Sabato 21 maggio si terrà la posa delle «Pietre d'inciampo» alla memoria di Paolo Baima, Pietro Baima e Carlo Noveri, cittadini nolesi deportati nei campi di sterminio nazisti. L’evento è organizzato dall’associazione Anpi insieme al Comune e prevede un ricco programma. Che prenderà il via alle 15,30 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele, con il saluto delle autorità e scoprimento della targa informativa. Alle 16, partenza del corteo, posa delle pietre e letture in memoria dei deportati a cura di Fulvio Abbracciavento .La cerimonia si concluderà con l’appuntamento delle 17,15 che vedrà il trasferimento presso la Casa delle Associazioni di via Torino 127 dove si terrà un incontro con il professor Giovanni Tesio che presenterà il suo libro "Primo Levi il laboratorio della coscienza".

Giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 - Barbania
I colori dei nastri dei Borghi per questo fine settimana Barbania: si ricorda, nel 170° anniversario dalla morte di Bernardino Drovetti, fondatore del Museo Egizio di Torino, l’illustre concittadino ed il suo paese natale gli dedica una tre giorni, il 19, il 21 e il 22 maggio, con visite guidate nei “luoghi Drovettiani” e convegni.

Domenica 22 maggio 2022 - Rivarolo Canavese
L’evento per eccellenza in questo 2022 è sicuramente la partenza dalla città di Rivarolo della 15ª Tappa del giro rosa.
Anche quest’anno come in altre edizioni ci sarà la Carovana del Giro che prenderà il via intorno alle 10 e toccherà nel suo passaggio tutte le città e i paesi di questa tappa. Scorta d’onore alla carovana ben 50 vespisti del Vespa Club Rivarolo che accompagneranno la Carovana per tutti i 177 Km del percorso della tappa.
A partire dalle 9, inizieranno gli appuntamenti di avvicinamento della partenza della 15ª Tappa del Giro d'Italia che porterà a Rivarolo gli appassionati di ciclismo e gli amanti della splendida atmosfera che solo la Corsa Rosa sa creare. In contemporanea, fino alle 17 «Rivarolo in francobollo», speciale annullo filatelico.

Domenica 22 maggio 2022 - Bairo
Dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Statuto, davanti alla Chiesa, i volontari dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) distribuiranno le gardenie. È anche possibile prenotare il fiore telefonando al 342.3645175 e concordare la consegna in orario o giorno diverso. Sempre domenica 22, in occasione della XII Giornata Nazionale A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane), iniziativa alla quale il nostro Comune ha aderito con entusiasmo, il "nostro" Castello sarà visitabile per l'intera giornata, gratuitamente e senza prenotazioni».

Domenica 22 maggio 2022 - Chiaverano
Domenica 22 maggio Pacham Ami organizza «Lo Spirito dei Luoghi: un cammino sacro dal neolitico al romanico», alla chiesa di Santo Stefano di Chiaverano: un’intensa mattinata dedicata alla scoperta di un luogo sacro, della sua storia e delle sue energie. Uno splendido scenario collinare accoglierà i partecipanti, trasportandoli nella dimensione ancestrale delle tradizioni dei popoli nativi. Con l’aiuto di Rudi Toffetti si entrerà in contatto con l’energia primordiale dello «Scivolo di fertilità», che si trova nei pressi della pieve romanica. Una prima parte del suo intervento sarà dedicata alla narrazione storica e alle proprietà energetiche del luogo, mentre la seconda sarà incentrata sulla percezione del Sacro attraverso pratiche sciamaniche continentali connesse alla tradizione celto-druidica. La giornata inizia alle ore 9.30, per prenotazioni e informazioni: manul@lunaria.me e 337327672 (Manul).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter