Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2024 - Lanzo Torinese
La Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo si svolgerà dal 19 al 22 settembre a Lanzo Torinese. Giovedì 19 si terrà la "Festa di fine Estate" con stand gastronomico e concerto dei “TuttaFuffa”. Venerdì 20, alle 17.30, apriranno gli stand dei prodotti tipici e alle 20.15 ci sarà l'inaugurazione ufficiale della Sagra con esibizione di sbandieratori, seguita dal concerto dei “Cavalieri di Zara”. Sabato 21 si apriranno gli stand gastronomici, accampamenti storici e spettacoli medievali, con dimostrazioni di produzione del Torcetto e Grissino. Domenica 22 prevede un mercatino storico, sfilata medievale e show equestre, concludendo con un concerto serale degli “Acustic Trio” e la chiusura della Sagra.
Da venerdì 20 a venerdì 27 settembre 2024 - San Maurizio Canavese
Il "Palio delle Oche" a San Maurizio Canavese si svolge dal 20 al 27 settembre con un ricco programma di eventi. Si inizia venerdì 20 con l'apertura dello stand gastronomico, il Luna Park e una serata disco. Sabato 21 prevede un motoraduno, una gara di bocce e un aperitivo musicale, mentre la sera ci sarà la musica live con la Jam Live Shock Band. Domenica 22, l'evento principale è il Palio delle Oche, accompagnato dal corteo storico e sbandieratori, seguito da un torneo di bocce. Lunedì 23, è prevista una gara di bocce e uno spettacolo musicale, concluso da un grande show pirotecnico. Martedì 24 e 25, spazio a eventi culturali e comunitari, con fagiolata e camminate.
Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024 - Pont Canavese
A Pont Canavese, venerdì 20 e sabato 21 settembre, si terrà la tradizionale Fiera di San Matteo, evento autunnale di grande richiamo nel Canavese. La manifestazione, conosciuta come “fera ‘d steimber”, celebra le antiche tradizioni rurali con esposizioni di macchine agricole e bestiame. Oltre alle numerose bancarelle, saranno presenti un Luna Park e vari eventi collaterali. Tra questi, spettacoli teatrali e musicali organizzati dalla Consulta Comunale e dall’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”. La fiera resta un importante punto d'incontro per allevatori e agricoltori dell'Alto Canavese.
Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024 - Volpiano
A Volpiano ritorna l’iniziativa «Puliamo il mondo». I volontari di Legambiente «il Girasole», nati nel luglio 2023, organizzano due giornate dedicate all’ambiente, in collaborazione con il Comune e con il presidio Soci Coop di Volpiano. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 settembre e coinvolgerà le classi quinte delle scuole primarie “Gigi Ghirotti” e “Guglielmo da Volpiano”. La giornata di sabato 21 sarà, invece, rivolta a tutta la cittadinanza. Il ritrovo è alle 14, in corso Piemonte 32, presso i Laghi Verdina con l’obiettivo di pulire la zona e differenziare i rifiuti. Si consiglia di indossare un abbigliamento da lavoro e scarpe pesanti. Pettorine, attrezzi e guanti saranno forniti al gazebo, presso il quale sarà necessario registrarsi per la copertura assicurativa. A fine lavori verrà offerto dai Soci Coop un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 - Ivrea
La terza edizione di EROICA. FESTIVAL DELLA VITICOLTURA EROICA E DEI FORMAGGI DI ALPEGGI si propone di valorizzare le peculiarità del Canavese, i prodotti, le tradizioni enogastronomiche ma, soprattutto, i protagonisti di queste terre, toccando i luoghi che rappresentano le eccellenze della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio.
Un’area espositiva in Piazza Ottinetti, incontri di approfondimento e degustazioni guidate gratuite in Sala Santa Marta.
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 - Burolo e Ivrea
Il Festival Scalero continua sabato 21 settembre con un nuovo appuntamento di "Hausmusik" a Villa Pasta, Burolo, alle 21, con il duo Marco Nieloud e Maria Camilla Ormezzano. L'evento è a ingresso gratuito. Domenica 22 settembre, a Ivrea, si terrà "Bimbi in musica a Villa Casana", dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. L'orchestra del Centro Suzuki del Canavese proporrà un concerto interattivo, mentre i piccoli potranno incontrare l’asinella Geraldina e il cantastorie Claudio Zanotto Contino. L'ingresso è gratuito su prenotazione e, in caso di pioggia, l'evento si sposterà al Museo Tecnologic@mente.
Da sabato 21 a martedì 24 settembre 2024 - Salassa
La prima edizione del "Sutalatur Bike Festival" si svolgerà dal 21 al 24 settembre tra i paesi di Salassa e Pertusio. Sabato 21, a Pertusio, ci sarà lo spettacolo "Black Boy Fly" e domenica 22 la Cronoscalata della Val Gallenca e il Gravel Tour non competitivo, seguiti dal Kids Cross per bambini. Lunedì 23 l'evento si sposterà a Salassa con racconti di ciclismo a cura dei telecronisti di Eurosport Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Martedì 24 si concluderà con un percorso ciclo-turistico di 70 km fino al Pian del Lupo. L'evento è patrocinato da enti locali e regionali.
Domenica 22 settembre 2024 - Rivarolo Canavese
In occasione della Settimana europea dello Sport, che si terrà dal 23 al 30 settembre 2024, per celebrare l’importanza dello Sport e del benessere psico-fisico, la Città di Rivarolo Canavese promuove la prima edizione dell’evento “Sport in Città”, che si svolgerà domenica 22 settembre, dalle 10 alle 18. La giornata, organizzata in collaborazione con le associazioni sportive e ricreative di Rivarolo e dei Comuni limitrofi, sarà l’occasione per favorire i valori dell’inclusione, del benessere e dell’appartenenza alla comunità. Durante l’evento sarà possibile avvicinarsi alla pratica di diverse discipline sportive, oppure assistere a dimostrazioni presso i nostri impianti sportivi cittadini ed in maniera diffusa sul centro storico. Le attività sportive saranno dislocate nelle tre grandi aree individuate: il centro storico, il Parco Malgrà e il Centro comunale Polisportivo (via Trieste, 84).
Domenica 22 settembre 2024 - Valperga
Domenica 22 è tempo di Valperga in Arte, tra mostre estemporanee di pittura e fotografia alle aperture degli edifici artistici e storici del paese. Già alle 17 nella Chiesa di San Giorgio si tiene il concerto per la festa di Maria Ausiliatrice con la Cantoria di Canischio.
Domenica 22 settembre 2024 - Leini
Domenica 22 settembre, Leini ospiterà "Sport in piazza", una giornata dedicata all'attività fisica organizzata dalle associazioni sportive locali. Dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, in piazza Vittorio Emanuele, piazza Ricciolio e via Carlo Alberto, i partecipanti potranno assistere a esibizioni e conoscere l'offerta sportiva cittadina. L'evento, patrocinato dal Comune di Leini, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte, fa parte della Settimana Europea dello Sport. L'assessore Andrea Gilestro ha sottolineato l'importanza di promuovere lo sport per diffondere valori positivi.
Domenica 22 settembre 2024 - Cuorgnè
A Cuorgnè domenica 22 sono in oprogramma due appuntamenti. Alle frazioni Ronchi Maddalena e San Bernardo si tiene la "Munta e Cala, Mangia e beiv", passeggiata di 7 chilometri con 7 tappe enogastronomiche tra le colline Cuorgnatesi. Sul piazzale Ponte Vecchio, fin dal sabato alle 15, arriva il Cuorgnè Motor Show, con auto da rally, drift, prototipi.