Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023
Nel weekend di sabato 22 a domenica 23 luglio2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 22 luglio 2023 - Ceres
Sabato 22 luglio la birra Ceres celebra i suoi 60 anni con una festa leggendaria ma solo per chi c’è nell’omonima Ceres, con un evento che coinvolgerà tutto il paese. Tra gli ospiti che animeranno la serata Nello Taver, Simone Panetti e Diego Naska. Ci sarà cibo e da bere per tutti, ma soprattutto non mancheranno le attività che uniranno le due anime della festa, locali e ospiti: dai tarocchi ai giochi con le carte passando dal torneo di Calcio Balilla per arrivare all’epico Karaoke sul palco di Piazza Europa. Nello Taver, Simone Panetti e Diego Naska saranno pronti a fare serata con chi si unirà ai festeggiamenti e Radio Deejay porterà la musica e l’intrattenimento con ospiti come DJ Aladyn, Federico Russo e Francesco Quarna. Ci saranno anche degli speciali DJ set con Homyatol, DJ Mattia Pingitore, DJ Davide Faccini e Davide Salentu e un live show di The Marciellos, tra gli altri.
Sabato 22 luglio 2023 - Frassinetto
E’ iniziata alla grande nel segno dello sport, con il passaggio al Pian del Lupo del Girod’Italia femminile e il Vertical Fraschietto-Monbecù, e si appresta a proseguire con tanti appuntamenti l’Estate Frassinettese. Il calendario delle manifestazioni messo a punto da Pro Loco, Gruppo Alpini e Associazione «Pietra su Pietra Onlus», in collaborazione con il Comune, si annuncia anche quest’anno ricco e variegato, spaziando dallo sport, alla cultura, alle tradizioni locali. Sabato 22 luglio è in programma la festa dell’associazione “Pietra su Pietra”, con la Santa Messa celebrata alle ore 15 nella chiesa del Berchiotto.
Sabato 22 luglio 2023 - Noasca
Pillole di Natura, a cura di esperti, ricercatori e Guide del Parco, nelle cinque valli dell'area protetta, per approfondire diverse tematiche naturalistiche in modo divertente, stimolando la partecipazione e la curiosità dei partecipanti. Si parte il 22 luglio a Noasca - centro visitatori ore, 17 con Michele Vacchiano - I segni della cultura alpina nelle Alpi occidentali.
Sabato 22 luglio 2023 - Feletto
Sabato 22 luglio si terrà la prima edizione di Chiacchere in Piazza. Il ritrovo è nell'area Martiri Felettesi, dalle 19. La manifestazione è patrocinata dal Comune su proposta della Pro Loco Feletto nel Cuore. Le quattro chiacchere in piazza vanno intese in due modi. Prima di tutto significa parlare tra amici sedendosi in un luogo pubblico nella migliore tradizione canavesana. Secondariamente s'accompagna alla proposta dei piatti da condividere parlando. Il convivio sarà a base di chiacchere salate e dolci, ossia salumi, formaggi, patatine fritte e via dicendo. Un dj set allieterà la serata. L'evento sarà annullato in caso di pioggia. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 339.3336174 oppure 349.5571632.
Sabato 22 luglio 2023 - Volpiano
Un nuovo appuntamento prenderà il via nella serata di sabato 22 luglio in piazza XXV Aprile. Dalle 19 una serata di musica live con cinque esibizioni di musica dal vivo. Si comincia con il rap e l’hip hop di Minez, Kil.Led & Nebru e M31 A Star, a seguire il tributo a Loredana Bertè di Banda Clandestina e I SottoScala con rock italiano e internazionale.
Da giovedì 20 adomenica 23 luglio 2023 - Leini
Giro di boa per la manifestazione Estate in Piazza organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. L’ultimo lungo fine settimana delle Sere d’Estate avrà inizio giovedì 20 alle 21, con l’appuntamento Ballando sotto la Torre organizzato dall’associazione Promo Eventi. La serata si terrà lungo le strade del centro. Venerdì 21 luglio, concerto di fisarmoniche con gli Accordeon di Cinzia Tarditi, a cura dell’associazione Leini Live mentre sabato 22, sarà la volta di Leini in Bianco a cena, a cura del sodalizio dei Commercianti del Centro Storico. L’evento conviviale dove amici, conoscenti ma anche semplici sconosciuti, tutti vestiti rigorosamente di bianco, coglieranno l’occasione per ritrovarsi a cena, sotto le stelle, nel centro storico di Leini. Per l’occasione sarà aperta l’ascesa alla Torre dell’Ammiraglio in piazza Vittorio Emanuele. Domenica 23 luglio, dalle 17 alle 24, Summer Live (con giochi e animazioni e musica) a cura di Leini Live, presso l’arena della Cittadella. Dalle 17 alle 20 ci sarà la piscina comunale rimarrà aperta. Durante il pomeriggio saranno anche organizzati giochi d’acqua.
Sabato 22 luglio 2023 - Fiano
Metti una Cena Hippie in compagnia e in amicizia... la Pro Loco ritorna sabato 22 luglio. Il ritrovo sarà alle 20.30 nel cortile della biblioteca, risistemato da poco. L'appello dell'associazione turistica, guidata da Paolo Lisa, è il seguente: "Portate da casa la vostra cena, le tovaglie e le stoviglie. Ai tavoli, alle panche e al bere ci pensiamo noi! Infatti durante la serata sarà presente un attrezzato servizio bar con bibite fresche, fiumi di birra e cocktail hippie. E dopo si balla assieme. E' richiesto ovviamente un abbigliamento stile figli dei fiori". Le tavolate saranno allestite a partire dalle 19.30. Il costo dell'adesione è 2 euro a testa. Per prenotazioni e saldo rivolgersi ai seguenti recapiti: 347.5848310 oppure al punto vendita Boreale di piazza Borla, entro il 20 luglio.
Sabato 22 luglio 2023 - Front
Il Gruppo teatrale frontese “J'ARTICIÒCH” presenta sabato 22 luglio alle 20,30 al campo sportivo la commedia brillante in due atti “Edcò j'angej a bèivo barbera” con la regia di Antonella Paglia. Commedia di Corbucci e Amendola la prima fu al Carignano con Carlo Campanini e Franco Barbero. La scena si svolge in un salone di un vecchio maniero, l’antico androne del Castello dei Conti Savio.
Da sabato 22 a giovedì 27 luglio 2023 - Balangero
Entrano nel vivo i festeggiamenti per «San Giacomo». Si inizia sabato 22 luglio alle 14 con il torneo di pinnacola a cura del Centro Anziani presso il salone “Palberti”. Dalle 15 alle 19 apertura e visita del Sacrario Alpino di San Biagio a cura dell’Ana di Balangero. Dalle 15 alle 22 apertura della mostra di pittura a cura dell’associazione SuperArte presso la scuola Media. Alle 20, “Sin-a en Bianch” presso il parco comunale (prenotazioni al 348/8235800) (ognuno porta tutto da casa e allestisce da sé). Domenica 23 luglio, dalle 8 alle 19 giochi in legno e animazione per i bambini a cura di “Vesti il Progetto”, nel parco comunale. Dalle 15 alle 19 apertura e visita al Sacrario Alpino e possibilità di visitare la mostra allestita alla Media. Alle 17 concerto del Corpo Musicale di Balangero presso la chiesa di San Giacomo. Martedì 25 luglio, in occasione della ricorrenza di San Giacomo, alle 18 celebrazione della Messa presso la Parrocchiale di San Giacomo e processione per le vie del paese. Mercoledì 26 luglio in occasione di Sant’Anna, Messa alle 10 presso la Cappella di Sant’Anna, distribuzione del pane benedetto con la partecipazione del Corpo Musicale di Balangero. Giochi e corse campestri per i più piccoli a cura di Avis e Alpini. Alle 17 rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale con accompagnamento musicale. Giovedì 27 luglio, Sant’Anin: alle 16,30 nei prati di Sant’Anna giochi con la Pro Loco. Alle 19, sempre nei prati di Sant’Anna la tradizionale Merenda sinoira.
Sabato 22 luglio 2023 - Corio
Sabato 22 luglio c'è attesa per la prima edizione di «Corio in un boccone». Spiega Umberto Fassero Gamba presidente della Pro Loco: «Si tratta di una sorta di Notte Bianca, speriamo sulla falsariga di quella dell'anno passato. Verranno creati una ventina di punti di ristorazione, ben cinque saranno i concerti sparsi per il paese e, inoltre, si terrà un mercatino dell'artigianato a beneficio di chi è sempre alla ricerca di qualcosa di curioso». Si parte dalle 18.30 con la degustazione di prodotti tipici e l'apertura straordinaria dei negozi. Per le 19 La Burera organizza l'iniziativa Palco Libero. Inoltre suoneranno la Filarmonica Corio, I Manfredi Beltramo Group, Unitre e Fanfara a Nosta Moda. L'appuntamento si svolge in collaborazione con l'Associazione Commercianti e il patrocinio del Comune di Corio.
Sabato 22 luglio 2023 - Lanzo Torinese
La città si prepara ad accogliere la 15esima edizione del tradizionale evento estivo, Jazz Around the Clock, che si svolgerà il 21 e 22 luglio dalle 20.30 in poi. Il programma prevede due serate indimenticabili: il 21 luglio, nella nuova location di Piazza Donatori, si esibiranno due formazioni appartenenti al mondo del blues e del soul. Il 22 luglio, nel suggestivo centro storico medioevale di Lanzo Torinese, con la torre quattrocentesca di Aymone di Challant, le chiese e le affascinanti piazzette, il jazz si diffonderà in diversi luoghi, da Santa Croce con il Jazz Fusion, a Via Cibrario con il Blues, a Piazza Gallenga con il Jazz, per concludere in bellezza a Piazza Peradotto con lo Swing. Numerosi musicisti talentuosi si esibiranno tra i vicoli e le piazzette, regalando al pubblico performance di grande bravura e virtuosismo. Nel caso di maltempo, i concerti verranno spostati presso l'Ala Mercatale e LanzoIncontra, garantendo comunque lo svolgimento dell'evento.
Sabato 22 luglio 2023 - Groscavallo
Sabato 22 luglio si rinnova l’appuntamento con la festa patronale in onore di Santa Maria Maddalena sempre molto sentita e partecipata da tutta la comunità dell’Alta Val Grande di Lanzo. La Trattoria Cà di Martu della località, come ogni anno in occasione della festa patronale organizza la tradizionale mostra dell’artigianato locale. Questo il programma della giornata per i festeggiamenti a cominciare dalle 9 con l’apertura del mercatino dell’artigianato. La santa messa sarà celebrata alle 10 nella chiesa parrocchiale con la processione fino all’inizio della borgata di Groscavallo con ritorno in parrocchia e al termine sul piazzale del sagrato ci sarà l’incanto a cura del Comitato per il recupero e conservazione dei Beni storici e Religiosi Onlus per proseguire con il ricavato ai restauri già avviati nelle cappelle del paese. Seguirà alle 11 l’auto moto raduno d’epoca e alle 13 il pranzo presso la Trattoria Cà di Martu, per chi lo desidera le prenotazioni si ricevono telefonando allo 0123/81084. In chiusura della festa alle 22 ci sarà l’accensione del tradizionale falò.
Sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 - Cantoira
Per la festa della copatrona Santa Cristina i festeggiamenti cominceranno sabato 22 luglio con la santa messa che sarà officiata alle 10.30 al Santuario sulle rupe, a seguire ci sarà l'incanto e il rinfresco offerto dai priori, mentre alle 15,30 sarà celebrato il Santo Rosario e dopo seguirà un pomeriggio in allegria. E poi chiusura in bellezza, alle 22, con il tradizionale falò. Durante la giornata sarà presente il servizio elicottero a cura della ditta “Airgreen” di Cafasse, con partenza alle 8 da Località Trambiè e rientro in paese dalle 16 . Grande festa domenica 23 luglio dalle 11, in paese sarà celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale e al termine, ci sarà la processione con la statua di Santa Cristina intorno alla chiesa con i priori e i portantini in onore della copatrona. Le priore vestiranno i costumi cantoiresi. Dalle 12,30 seguiranno l’incanto e le tradizionali courende con la Banda Musicale di Cantoira. Nel pomeriggio alle 16.30 è prevista l'inaugurazione del pilone di Santa Cristina lungo la strada comunale per Vrù a cura dell' Associazione Culturale “Francesco Berta” alla presenza delle autorità e dei priori. La festa si concluderà alle 21,30 con la serata danzante in compagnia dell’orchestra “Michael Capuano” e alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico.
Sabato 22 luglio 2023 - Andrate
Sabato 22 luglio si terrà il secondo appuntamento della rassegna estiva di concerti in natura Militi a: ogni incontro, a cura del musicista eporediese Filipp o Abrate , è ispirato alle figure dei grandi “guerrieri” della storia. L'evento, dedicato in questo caso a San Francesco D'Assisi, si svolgerà nel parco antistante una baita in regione San Giacomo, ad Andrate, con ritrovo previsto per le 21 presso il parcheggio dell’ area attrezzata e servizio navetta per portare gli spettatori in baita.
Da venerdì 21 a sabato 29 luglio 2023 - Traves
Da venerdì 21 a sabato 29 luglio la Pro Loco con tutte le Associazioni travesine invitano a partecipare numerosi a “Traves in festa”, con l’ANPI, la Filarmonica di Traves, il gruppo folkloristico Le Lunelle e gli Alpini. Si inizierà con i festeggiamenti venerdì 21 luglio con la cena a menù fisso e a seguire lo spettacolo di Marco e Mauro. Sabato 22 luglio poi “Festa della Piadina” con il liscio dell’Orchestra i Roeri. Domenica 23 luglio cena con menù fisso e concerto dei “Liberamente” Tribut Band dei Nomadi. Giovedì 27 luglio music Live con il grande Hoshi. Venerdì 28 luglio cena con menù fisso e esibizione dei Karibu di Ala di Stura. Sabato 29 luglio cena con menù fisso e Disco con Dj Faccini e Angelina. Domenica 30 luglio al mattino processione di San Pietro e al pomeriggio premiazione cruciverba e per cena polenta degli Alpini.
Domenica 23 luglio 2023 - Valperga
Anche quest’anno la sezione di Valperga Pertusio dell’Anpi propone la "Pastasciutta antifascista". L’appuntamento è domenica prossima, 23 luglio, alle 20, al circolo Arci in via Pierino Grosso 23 a Valperga. Quello di quest’anno è il terzo appuntamento dopo la pausa imposta dal Covid. L’anno scorso la manifestazione si era tenuta a Pertusio, e il precedente a Valperga. La "Pastasciutta antifascista" è un evento nazionale lanciato dall’Istituto Alcide Cervi di Gattatico in Emilia, per ricordare il 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta per festeggiare la destituzione di Benito Mussolini. «L’incasso della manifestazione - precisano dall’Anpi - sarà devoluto alla missione “Noi con Voi” in Tanzania del compagno Ivan Gastaldi». Per partecipare occorre prenotarsi chiamando Marco (366.5054930), Remo (338.5003128).
Da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2023 - Groscavallo
Da venerdì 21 luglio prende il via fino al 20 agosto il “Groscavallo Mountain Festival” alla sua 5 edizione. Con l’inaugurazione ufficiale sabato 22 luglio alle 18 nel giardino di Villa Pastrone e alle 18.30 concerto “Le serenate di Mozart e Beethoven” a cura di Arsnova Wind Ensemble per la rassegna “Nei boschi e nei prati di Groscavallo”. In calendario oltre un mese di appuntamenti dedicati a vita e cultura di montagna con spettacoli, camminate, libri, feste, musica, buona tavola e prodotti artigianali tra le splendide montagne e l’aria pura dell’alta Val Grande di Lanzo. Si comincia con la tre giorni del “Big Horse Treffen”, al piazzale 8 Villaggi, il raduno dei vespisti, in questa occasione ospitati in tenda, con menù di polenta e prodotti tipici. Venerdì 21 luglio dalle 14 arrivo e sistemazione dei partecipanti con vespe e moto, cena libera negli alberghi della zona. Sabato 22 luglio dalle 9 iscrizioni, montaggio tende e alle 17 l’aperigiro “quasi cena”, alle 22 la All Female Night con il concerto “Mothell Rock Band Femminile e a seguire “Sacri on the Road” con Angelina Dj. Domenica dalle 9 iscrizioni e giro aperitivo a cura di Vespa Crazy Riders e polentata a cura della Pro Loco.
Da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2023 - Ivrea
Nei giorni del 21, 22 e 23 luglio, presso la Chiesa di San Gaudenzio, si svolgerà la terza edizione del FestivalBook di Ivrea, organizzato dall'Associazione Luci, con il patrocinio di Città di Ivrea e lj Croass del Borghett. Il palinsesto è denso di appuntamenti e riafferma la linea dell'associazione, volta a promuoveregli autori e le autrici del territorio canavesano e piemontese; la gestione eventi è affidata alla Edizioni Pedrini. Tra le firme più conosciute, ci sarà il ritorno al festival di Gianni Oliva, Pier Franco Quaglieni, di Piero Abrate e Marina Rota. Non mancheranno gli autori eporediesi, tra cui l'artista Eugenio Pacchioli, Maurizio Pitti e Laura Decanale Bertoni. Un particolare momento del festival sarà dedicato alla memoria di Piero Venesia, grande storico e scrittore canavesano, con la presentazione della ristampa del volume Ibleto di Challant il Capitano. Inoltre avremo il gradito ritorno in San Gaudenzio della scrittrice di Montalto Dora Lu c iana Ban ch ell i, da sempre grande esperta e studiosa del personaggio di Salvator Gotta. Immancabile sarà anche l'appuntamento con il Gruppo Narravita, che presenterà Storie di vita in prima linea - I professionisti sanitari degli ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea al tempo del Covid, la pandemia raccontata degli operatori in prima persona. Anche teatro e pittura saranno protagonisti al FestivalBook, con lo spettacolo teatrale Voci dal passato del gruppo teatrale Voci nel Frutteto-Macedonie d'Arte, la mostra personale del pittore Roberto Croin e la grande chiusura con la performance dell'attore Oreste Valente, che presenterà Omaggio a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. Ingresso libero a ogni evento; programma completo su www.ass ociazioneluci.it/san-gaudenzio.