Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022
Eventi Alto Canavese, 20 Ottobre 2022 ore 08:10

Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 22 ottobre 2022 -  Bosconero
La rassegna Dissimilis esordirà con il primo spettacolo della stagione sabato 22 ottobre, alle 21, con “Gatta Morta” di Francesca Reggiani. Coloro che hanno partecipato all'inaugurazione della stagione 2022-2023 lo scorso 25 settembre se ne sono fatti un'idea sommaria visionando lo spezzone di uno spettacolo tipo e ascoltando il video messaggio dell'artista che tende a portare al paradosso le tipiche “disavventure” femminili . Commenta Sergio Cavalla ro, responsabile della rassegna: «Abbiamo messo insieme le sinergie in un cartellone ricco. La peculiarità di “Dissimilis” è occuparsi d'unicità e diversità come ha dimostrato Matteo Silvestri con la storia degli omini blu nel pomeriggio dell'inaugurazione. Francesca Reggiani apre la rassegna al 22 ottobre con uno spettacolo comico che enfatizza la situazione femminile Mentre il 26 novembre ci sarà Marco Bianchini con “Uno su Seimila”. Nel 2023 ci saranno molte altre proposte teatrali. Per informazioni su biglietti e abbonamenti al 389.3126525.

Sabato 22 ottobre 2022 -  Leini
Era dai tempi del Cioccolatino d’oro che non c’era più un concorso canoro dedicato ai bambini. A riportare in auge un’iniziativa simile sarà la Promo Eventi che in collaborazione con l’Associazione culturale musicale Maestro Depaoli organizza il Ranocchio d’oro. Le iscrizioni dei candidati dovrà avvenire entro sabato 22 ottobre presso l’Associazione Maestro Depaoli, in piazza Vittorio Emanuele. Due le categorie in gara: i baby dai 6 ai 10 anni e i junior, dagli 11 ai 15 anni. Le esibizioni per le prime selezioni avverranno il 7 dicembre mentre la finale si terrà il 6 gennaio.

Sabato 22 ottobre 2022 -  Usseglio
Sabato 22 ottobre con il ritrovo alle 10 davanti a Costafiorita, si svolgerà l’escursione “Le leggere parole d’autunno” per sentire le forme, i colori, gli odori della trasformazione autunnale fuori e dentro di noi attraverso la nostra consapevolezza, comunicatività e creatività. Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a chiara.liberisentieri@gmail.com o telefonare al 338/9726184.

Sabato 22 ottobre 2022 -  Azeglio
Prosegue il Festival Musicale Rosario Scalero, la rassegna musicale itinerante «Sul sentiero dei talenti» organizzata dall’Unione Montana Mombarone di Settimo Vittone e intitolata al grande musicista e compositore piemontese Rosario Scalero (1870-1954). Sede della nuova tappa della kermesse, sabato 22 ottobre, alle 17, l’oratorio Sant’Anna di Azeglio, che ospiterà l’evento «Il violino di oggi», in collaborazione con Artev, con Anais Drago al violino acustico ed elettronico per «Solitudo», esperienza musicale definibile come «l’aprire un libro ed esserne inghiottiti, appoggiare l’orecchio su una conchiglia e lasciarsi rapire» e con le letture di estratti da «Minotauro» di Friedrich Dürrenmatt e da «Le cosmicomiche» di Italo Calvino, a cura degli allievi delle Medie di Banchette. Dopo il concerto ad Azeglio, una passeggiata nelle vie del paese con i giovanissimi della scuola primaria di Azeglio e il supporto di Artev, che si concluderà a Fuori Porta.

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2022 – Forno Canavese
Quattro giorni di eventi in occasione della 3ª edizione della «Fiera del Paluc» promossa ed organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. Si inizia giovedì 20 ottobre alle 21 presso il salone dell’Area Obert con «E… vent al furn – spettacolo di varietà». Ingresso libero. Durante la serata si svolgerà la premiazione del 1° concorso letterario Lellia Rossetto. I festeggiamenti proseguiranno venerdì 21 ottobre, alle 19.30 con la cena menù alla carta. Dalle 22 Epika, dj show con Alex Erre. Sabato 22 ottobre, alle 15 si svolgerà la Pedalata del Paluc con partenza da frazione Marietti e arrivo a frazione Milani. Dalle 19.30 sarà di nuovo possibile cenare con menù alla carta e dalle 22 serata disco & latino con Radio Gran Paradiso. Domenica 23 ottobre sarà la giornata clou degli eventi. Alle 8.30 apertura dell’esposizione di auto e moto d’epoca a cura degli Amici delle Vecchie Ruote e del Centauro Club. Alle 10, inaugurazione della terza edizione della Fiera. Alle 12.30 pranzo con menù fisso al costo di 22 euro e, alle 15, Piccoli Paluc in sella, percorso gimkana riservato ai bambini. Alle 16 castagne e vin brulè. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica de Gli Amis dal Furn. Gradita la prenotazione per le cene e il pranzo contattando Giancarlo al 346/3664894, oppure Vincenzo al 393/8345351. Tanti eventi aperti a tutti, per tutti i gusti e per tutte le età.

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022 – Caravino
Torna nell’edizione autunnale, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 18, al Castello e Parco di Masino, Bene del Fondo per l’Ambiente Italiano Ets la ormai trentennale mostra-mercato «Tre giorni per il giardino», tra i più prestigiosi, rinomati e attesi appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo in Italia. Venerdì 21 ottobre alle 14.30 si terrà la premiazione degli espositori, mentre dalle 15 sarà la volta dell’incontro con gli autori. Sabato 22 al mattino, alle 11, gli esperti raccontano, mentre alle 14 sarà la volta del concerto con piate sonore. La giornata proseguirà con alcuni laboratori. Domenica 23 si torna a parlare di orto moderno e tecniche antiche, alle 11, mentre nel pomeriggio proseguono gli incontri con gli autori ed i laboratori.

Domenica 23 ottobre 2022 – Rivarolo Canavese
Domenica 23 ottobre, alle ore 16,30 la Sala Verde del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il chitarrista canadese Calum Graham. Nato nel 1990 in British Columbia, nel 2014 la rivista Acoustic Guitar ha segnalato Graham tra i 30 migliori chitarristi under 30 al mondo. Partendo dalla formazione classica, Calum Graham ha elaborato un fingerstyle percussivo, senza l’uso di plettro, e suona anche la chitarra baritona e la chitarra arpa. Apriranno il concerto rivarolese Cecilia Musci, voce, e Marco Naretto, chitarra, proponendo alcuni brani dalla tradizione scozzese tra pop e folk. Il concerto è ad ingresso libero, con accesso dal viale di Via Maurizio Farina 57.

Domenica 23 ottobre 2022 – Leini
La seconda edizione della cosa su strada da 12,6 Km. sarà corsa domenica 23 ottobre. Il ritrovo avverrà alle 8,30 in piazza Vittorio Emanuele II. La partenza sarà alle 9,30. I corridori percorreranno un circuito cittadino. La gara, organizzata dalla Podistica Leini, è valevole per il circuito canavesano Uisp. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteo e sarà garantita assistenza medica, ambulanza e ristoro a fine gara. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 21 ottobre tramite la compilazione del form sul sito www.atleticando.it.

Domenica 23 ottobre 2022 - Lanzo
E’ in programma per domenica 23 ottobre una nuova edizione di Animalanzo, che si svolgerà presso il Santuario di Loreto. Una manifestazione organizzata dall’Ass ociazione “Li appasiuna'dle crave d'la Val d' Lans”, in collaborazione con l’A mministrazione comunale, l’Abbadia di Loreto, la Coldiretti di Torino e l’Un i one Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone che prevede la settima edizione della finale regionale confronto delle capre. Il programma prevede il ritrovo alle 9, per la sistemazione delle capre. Alle 10 la pesatura per i confronti e alle 11 l’inizio della rassegna. «Si tratta di confronti non cruenti, basati sulla semplice supremazia tra loro, come capita normalmente nella vita quotidiana di pascolo», spiega Giovanni Cargnino, presidente dell’Associazione “Li appasiuna'dle crave d'la Val d'Lans”, che con il suo direttivo composto dal vice Andrea e da Marina, Romina, Sergio, Nino, Tony, Massimo e Walter, sono da tempo all’opera per organizzare tutto alla perfezione. Alle 12 il pranzo in compagnia, per il quale sarà attivo un servizio bar con panini caldi e freddi. Alle 13 la tradizionale Radunà in onore della Madonna e la premiazione della rassegna alle 17. «Non e facile mettere in piedi una giornata come questa – sottolinea G iovanni Cargnino - ma come comitato ce la mettiamo tutta per mantenere attive queste tradizioni e cerchiamo di avvicinare sempre più giovani ai nostri eventi e vi invitiamo numerosi a passare una giornata in allegria e in compagnia».

Domenica 23 ottobre 2022 - Nole
Domenica 23 ottobre appuntamento con la fiera «Colori e Sapori d’Autunno». Alle 9,30, in piazza Vittorio Emanuele avverrà l’inaugurazione della kermesse con la partecipazione dei tamburini di San Rocco. Tutto il centro storico sarà “invas o” da bancarelle di diversi generi merceologici, arte, artigianato, mercato straordinario. Sarà anche possibile visitare il museo delle macchine a vapore sistemate all’interno del Nole Forum.

Domenica 23 ottobre 2022 - Coassolo
“Corri e...Pedala!” con la Pro Loco e l'associazione “L' Impronta”. Domenica 23 ottobre si correrà la staffetta “Monta e Cala”, un itinerario percorso in parte in mountain bike e, per il restante, di corsa. Si partirà alle 10.15 al campo sportivo di località San Pietro. Il ritrovo è fissato per le 8.30. Per iscriversi alla competizione contattare i seguenti recapiti: 331.1516847 (Federico) oppure 329.3545630 (Susanna). A partire dalle 12 ci sarà la distribuzione di polenta a spezzatino o anche concia. Il servizio sarà d'asporto. Prenotazioni al 366.9377379 (solo messaggi).

Domenica 23 ottobre 2022 - Ciriè
Domenica 23 ottobre si terrà una giornata di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione nella pulizia del territorio. Il titolo della manifestazione è “Walk, Watch & Clean”.  Camminando assieme andremo alla scoperta di alcuni scorsi paesaggistici particolari e a particolarità naturali come la presenza di alberi che sono entrati tra le specie protette. Sarà un bel modo di prenderci cura di noi stessi e dell'ambiente, allo scopo di stare assieme e soprattutto sensibilizzare adulti e ragazzi sull'importanza di tenere pulita la città». Il ritrovo sarà alle 9 in via Robaronzino 41 a Cirié.

Domenica 23 ottobre 2022 - Ceres
Domenica 23 ottobre la Pro Loco di Ceres con la collaborazione dei commercianti organizza la festa di “Benvenuto autunno”. Ci saranno i mercatini per le vie del paese e alle 12.30 chi lo desidera potrà approfittare della distribuzione della polenta concia e salsiccia in piazza del Municipio e solo da asporto. E’ consigliata la prenotazione per la polenta telefonando al 349/1907739. Nel pomeriggio dalle 14 in piazza Europa verranno preparate le caldarroste e il vin brulè a cura degli Alpini. Ad allietare il pomeriggio la degustazione di prodotti tipici per le vie del paese a cura dei commercianti e intrattenimento con la Pro Loco ceresina con l’invito di partecipare numerosi alla festa d’autunno per tutta la giornata dedicata alle delizie e prelibatezze locali e tipiche della stagione.

Domenica 23 ottobre 2022 - Borgaro
“Corri & Cammina a Borgaro” è giunta a quota dieci. Domenica 23 ottobre la corsa cambierà tracciato rispetto al 2021, dove la gara si è tenuta interamente al parco “Chico Mendes”. Quest'anno la gara, competitiva e non, partirà e terminerà dalla sede del Gruppo Alpini di Borgaro, da via Stura 2. La quota d'iscrizione ammonta a 10 euro a testa ed è possibile iscriversi anche nella mattinata stessa. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 30 ottobre. Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti recapiti: 348.9015267 oppure all'e-mail associazione@inricordodienzo.it

Seguici sui nostri canali