Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022
Eventi Alto Canavese, 21 Aprile 2022 ore 01:41

Nel weekend di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 22 a martedì 26 aprile 2022 - San Ponso
Vent'anni in compagnia della “Sagra delle Rane”... due anni dopo! Per cinque giorni, da venerdì 22 a martedì 26 aprile, si potrà cenare nel padiglione gastronomico, dalle 20, con animazione musicale. È gradita la prenotazione al 347.3846371 o allo 0124.372487. Due sono le giornate clou, domenica 24 e lunedì 25, quando, dalle 9.30, si potranno visitare il Battistero Romanico e la Chiesa Plebana. Si terranno raduni di moto storiche, trattori d'epoca e di fuoristrada 4X4. Domenica 24 ci saranno simulazioni di interventi di soccorso di protezione civile. Mentre lunedì 25 i bambini potranno provare a fare il pompiere. Non mancherà il Battesimo della Sella per i piccoli e si terrà un torneo di green volley.

Da venerdì 22 a domenica 24 aprile 2022 - Levone
Dopo due anni di pausa forzata torna finalmente il “Raduno Land Rover” che potrà finalmente festeggiare la Decima Edizione. Gli organizzatori hanno previsto un intenso programma di appuntamenti che inizierà nella serata di venerdì 22 per concludersi domenica 24 aprile con il clou dell'evento al quale, nell'ultima edizione del 2019, hanno partecipato quasi 300 equipaggi. Per festeggiare il 10° anno della manifestazione principale italiana a tema Land Rover che dal 2019 ha assunto i connotati di “Internazionale”, lo staff ha messo sul campo grandi sforzi organizzativi con la volontà di creare un evento sempre più coinvolgente ed emozionante.

Da venerdì 22 a domenica 24 aprile 2022 - Leini
Decine di giocatori di livello nazionale e internazionale arriveranno a Leini da venerdì 22 a domenica 24 aprile. In palio ci saranno gli otto titoli dell’Open d’Italia di calcio balilla che si terrà presso la palestra maggiore di via Volpiano 38. Le gare agonistiche si terranno tra sabato e domenica. Venerdì, invece, scenderanno in campo gli studenti dell’Istituto comprensivo “Carlo Casalegno”. Gli allievi avranno modo di provare questo sport e di valutare le loro capacità in un mini-torneo. Nella serata di venerdì i protagonisti saranno, invece, gli appassionati leinicesi. I 25 campi saranno a disposizione di chi vorrà cimentarsi con questa disciplina. Alla serata-free parteciperanno anche alcuni campioni nazionali che saranno in città ad allenarsi in previsione del Campionato del Mondo che si terrà a Nantes, in Francia.

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022 - Agliè
La “Sagra del Torcetto” spegne trentadue candeline. Dal 23 al 25 aprile il torcetto sarà il protagonista di una manifestazione ricca d'appuntamenti dopo due anni di blocco, dovuti al Covid-19.  L'evento d'esordio, una cena a buffet, è in programma sabato 23, alle 19.30, nel salone polifunzionale “Pag lia”. (Prenotare entro mercoledì 20: 0124.330335 oppure 393.8921826). Domenica 24, a partire dalle 9, sotto gli antichi portici e in piazza Umberto I, si aprirà la “Sagra del Torcetto”. Alle 12, in piazza Castello, si terrà l'appuntamento “A pranzo con le Pro Loc o”. Si termina, alle 14, con il raduno di fisarmoniche. Lunedì 25 aprile il ritrovo è alle 9.30 in piazza per una “Camminata Enogastronomica” di 7 chilometri. A ogni tappa verrà servita una portata. L'attività viene svolta con l'associazione Tre Ciochè e la pesca sportiva Alladium.

Sabato 23 aprile 2022 - Volpiano
Sabato 23 aprile il Comune di Volpiano, in collaborazione con Legambiente, organizza “Puliamo il mondo”, per rimuovere i rifiuti abbandonati nella zona degli impianti sportivi; ritrovo alle 14 all’ingresso del campo di atletica di via San Grato 110, con guanti e mascherina. L’iniziativa è accompagnata dalla distribuzione, nei giorni precedenti, delle borracce in alluminio agli alunni del primo anno della scuola primaria di Volpiano, con l’obiettivo di promuovere comportamenti “plastic free”.

Sabato 23 aprile 2022 - San Maurizio Canavese
Tutto pronto per la nuova edizione della «Feelings Run», l’evento multicolore che si svolgerà sabato 23 aprile, dalle 9 alle 12. L’appuntamento è in piazza Pertini per tutti i bambini e ragazzi che vorranno partecipare. A differenza della passata edizione, quella 2022 apre la partecipazione anche ai bambini che hanno compiuto il decimo anno di età. «Saranno allestiti cinque stand lungo la pista ciclabile che parte da piazza Pertini, luogo dove sarà allestito il palco – spiega il consigliere delegato Giulia Gobetto – Tema di questa edizione è “Il viaggio nel tempo”. Ogni stand avrà un suo spazio temporale. Dalla preistoria agli antichi Egizi per esempio. Ogni gruppo avrà prove da superare e giochi e poi, per finire, battaglia dei colori per chiudere in bellezza la colorata iniziativa. Preciso che i colori che verranno utilizzati sono stati tutti testati. Sono lavabili, non tossici, rispettano l’ambiente e non provocano nessuna allergia. Noi come Comune li forniremo ai bambini insieme alle magliette bianche da indossare. Ci saranno musica, balli, palloncini e tanto divertimento!

Sabato 23 aprile 2022 - Ciriè
«Libri in Piazza»: quando il mondo delle scuole e quello del volontariato s'incontrano di fronte al duomo di San Giovanni. Tutto è pronto per la quinta edizione che prenderà il via alle 10 di sabato 23 aprile, fino alle 18 si potrà partecipare al mercatino del libro usato, gestito dalle cooperative Coesa e Animazione Valdocco, l'associazione Muoversi Allegramente, l'Istituto Fermi-Galilei, l'Istituto D'Oria e il CIAC Formazione. Il ricavato delle offerte andrà a favore di una compagine che s'occupa di creare benessere sociale. Si sono così scelti i “Clown in Corsia”.

Sabato 23 aprile 2022 - Mathi
Si intitola «Concerto per la Pace» ed è quello che si svolgerà il 23 aprile a Ceretta. Una iniziativa dell’Anbima che riunisce le bande musicali. Sul palco ci saranno la Filarmonica Principessa Jolanda di Mathi e le Filarmoniche di Corio e di Ceretta. Sarà un concerto di solidarietà per raccogliere fondi.

Sabato 23 aprile 2022 - Lanzo Torinese
Prima giornata di raccolta fuori porta, per la neonata organizzazione di volontariato VIPA (acronimo che sta per Vesti il Progetto Animali). La giornata di raccolta materiale si terrà all'Equilibre Horse & Human Education in Strada dei Fornero 32 a San Carlo Canavese, sabato 23 aprile, dalle 10 alle 18. Si potrà donare o acquistare a prezzi simbolici materiale usato per animali e libri usati. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 34774747825.

Domenica 24 aprile 2022 - Lanzo Torinese
Ritorna, dopo una forzata sosta di due anni, la festa di primavera a San Sebastiano, che si svolgerà presso l'omonima chiesetta sulla strada che conduce al Santuario di Sant'Ignazio, domenica 24 aprile. Una giornata che inizia con la celebrazione della Santa Messa delle 11, allietata dal coro “Le mille e una nota” e che continua con il caratteristico pranzo sociale, alle 12.30, a base di “stufurn”, piatto locale tipico, con prima antipasti piemontesi e la porchetta al forno per secondo, e tanto altro, serviti presso capannone riscaldato, oppure da asporto. In entrambi i casi la prenotazione è necessaria telefonando al numero 339/5053223, entro giovedì 21 aprile. Durante la festa sarà disponibile un servizio bar a cura dei soci.

Domenica 24 aprile 2022 - Oglianico
La Filarmonica Oglianicese riparte con un concerto di beneficenza dedicato all'Ucraina. L'appuntamento è programmato per domenica 24 aprile, a partire dalle 16.30, in piazza Ricetti.

Domenica 24 aprile 2022 - Mezzenile
Domenica 24 aprile a Mezzile battaglia delle Reines. Il “Confronto esposizione delle Regine delle Valli di Lanzo” sarà organizzato dall’Associazione “J’Amis d’le Reines d’le Val ad Lans” e sarà ad ingresso libero. Questo il programma della manifestazione che prevede dalle 8 alle 11 della mattinata la consueta pesatura delle bovine per suddividerle nelle cinque categorie, con quelle pesanti e leggere per la 4 e 5 categoria. Sarà poi servita alle 12.30 la polenta concia o normale con spezzatino che si potrà gustare solo su prenotazione da effettuarsi presso la merceria di Valeria Vighetti ( telefonando allo 0123/581249) entro venerdì 22 aprile. Nel pomeriggio dalle 13 poi avranno inizio i confronti tra le migliori bovine del Piemonte che si sfideranno nel campo di gara, nell’attesa di vedere le vincitrici di ogni categoria fare il giro d’onore del campo con tanto di campana e coccarda insieme agli allevatori. Il pubblico potrà seguire le varie fasi delle battaglia dalle apposite transenne predisposte per delimitare il campo per le Reines della seminale primaverile che domenica 24 aprile si svolgerà nelle Valli di Lanzo.

Lunedì 25 aprile 2022 - Balangero
Torna più bella e ricca che mai la mostra mercato «Balangero in Fiore» promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Patrizia Migliorero. Dopo lo «stop» forzato causa pandemia, la manifestazione torna con una XXVIª edizione davvero ricca, alla quale si unisce la XIVª edizione della «Sagra del Bollito». L’appuntamento è per lunedì 25 aprile con l’esposizione di bancarelle dedicate in modo particolare ai prodotti enogastronomici e fiori e piante, ma non mancheranno artigianato e curiosità. Alle 10,30 ci sarà la rassegna cinofila libera a tutti i cani di razza e meticci. Dalle 9,30 alle 18 avvicinamento cinofilo, addestramento e ricerca persone .Ci sarà anche la mostra 4x4 auto storiche e non. Esibizione droni, passeggiata in pony e trenino per le vie del paese. Esibizione della fanfara, truccabimbi e nel parco comunale esibizione di balli country, gonfiabili e giostrine in piazza Dieci Martiri e Consolata. Spettacolo di magia con esibizione finale nel pomeriggio. Ma i festeggiamenti partiranno già venerdì 22 aprile nel padiglione Stabio con discoteca mobile Energia. Nell’ambito della ricca mostra mercato «Balangero in Fiore» ci sarà anche una rassegna cinofila organizzata dalla Pro Loco con l’associazione cinofila «Diana, con il patrocinio del Comune. Una rassegna cinofila locale e.. .amatoriale alla quale potranno partecipare sia cani di razza che meticci. E i premio andrà al Bau più simpatico. La rassegna inizierà alle 10,30 con le iscrizioni, alle 10,40 passerella dei cani in piazza Pertini, votazione della giuria e premiazione. Per permettere agli organizzatori di avere in piccolo premio per tutti i partecipanti si prega di effettuare le iscrizioni entro il 18 aprile contattando Patrizia al 348/9059118 oppure Andreina al 329/7737515.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter