NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 - Canavese
Tornano le Giornate Fai di Primavera programmate per sabato 23 e domenica 24 marzo. Quest’anno il programma implica anche il patrimonio storico culturale dei comuni di Alpette, Quassolo, Ronco, Settimo Vittone, Grosso, Nole e San Carlo. Il Fai si arricchisce di nuove sedi per coinvolgere in maniera più diffusa la comunità e i visitatori per scoprire e valorizzare le ricchezze del nostro territorio. Quest’anno le giornate di primavera del Fai permettono di aprire le porte con visite guidate anche al Polo Astronomico di Alpette, il planetario con cupola di 8 metri di diametro, inaugurato nel 2010, ha la possibilità di accogliere 54 visitatori. Sempre ad Alpette si potrà visitare anche il Museo del rame, nato nel 2004, con 800 pezzi esposti. La fucina del rame di Ronco, in borgata Castellaro, risalente al 1675. Il complesso è sotto la gestione del Parco nazionale del Gran Paradiso, che ne ha curato la ristrutturazione e l’allestimento realizzando anche un laboratorio didattico. La pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, una delle vestigia più antiche del Canavese risalente alla seconda metà del IX secolo, esempio di architettura preromanica del Piemonte. Apriranno le loro porte ai visitatori la cappella di San Ferreolo a Grosso, una chiesa romanica di origine benedettina. La Cappella di San Giovanni battista a Nole, oggetto di un importante restauro nel 2022. La centrale Edison inaugurata il 15 settembre a Quassolo e la chiesa di Santa Maria di Spinerano a San Carlo, edificata all’inizio del XI secolo. Sorge sui resti di un cimitero Romano.

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024 - Volpiano
Nella settimana di «Storie Piccine», la biblioteca comunale di Volpiano aderisce all’evento «Notte dei Pupazzi», in collaborazione con il Sistema bibliotecario area metropolitana; l’appuntamento è all’asilo nido comunale «Il Giardino dei Piccoli» venerdì 22 marzo dalle 17.45 alle 18.15, per la consegna dei pupazzi, e sabato 23 marzo dalle 11 alle 12 per le letture ad alta voce. L’evento è rivolto a bambine e bambini da zero a sei anni, la partecipazione è gratuita, informazioni al numero telefonico 011/9882344. Ogni bambino ed ogni bambina porteranno il loro pupazzo, che durante la notte farà amicizia e passerà il tempo con gli altri pupazzi.  La mattina seguente, i bambini e le bambine ritroveranno i loro pupazzi intenti a leggere i libri che hanno scelto durante la notte, mentre si divertivano insieme.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 - Ciriè
La Città di Cirié festeggia l'arrivo della primavera con la Fiera dell'Annunziata che animerà la città nel weekend del 23 e 24 marzo. Un’edizione che si propone di portare in città tanti espositori e produttori, provenienti dal circondario ma non solo, e che si è anche voluta "vestire di nuovo", con eventi e appuntamenti per tutti, grandi e piccini, professionisti del settore agricolo e non. La Fiera dell'Annunziata offrirà ai sempre numerosi visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole a Cirié e di conoscere anche le sue bellezze architettoniche, il suo centro storico e le attività commerciali che per l'occasione saranno aperte anche nella giornata di domenica 24 marzo.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 - Castellamonte, Cuorgnè, Agliè, Salassa, Foglizzo
Questo fine settimana ripartono le attività dell’associazione Plastic Free in Canavese e anche a Castellamonte. Sabato 23 e domenica 24 marzo saranno infatti due giornate dedicate alla raccolta dei mozziconi. I referenti canavesani ralizzeranno ben 5 eventi in altrettanti comuni per rimuovere dall’ambiente questi dannosi rifiuti e sensibilizzare i fumatori a un corretto smaltimento dei mozziconi. Sabato 23 le iniziative saranno «geolocalizzate» in Alto Canavese: a Cuorgnè il ritrovo è alle 9 in piazza Martiri della Libertà; ad Agliè alle 9.30 in piazza Castello; a Salassa alle 10 in piazza Umberto I (davanti al municipio); a Castellamonte alle 14.30 all’Arco di Pomodoro. Domenica 24 la giornata ecologica si sposterà a Foglizzo, con partenza alle 9.30 da piazza Torino. Per partecipare agli eventi ci si può iscrivere sul sito del sodalizio (www.plasticfreeonlus.it/eventi) ricercando il comune prescelto.

Sabato 23 marzo 2024 - Rivarolo Canavese
Nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (Snpo) la delegazione Lilt di Rivarolo Canavese (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) ha organizzato due appuntamenti molto importanti per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione e incoraggiare ad adottare un corretto stile di vita ed una sana alimentazione. Il primo appuntamento è per sabato 23 marzo 2024, dalle 8 alle 13 al Poliambulatorio di Rivarolo Canavese in via Piave 13 dove si svolgerà una giornata di visite senologiche ed ecografiche gratuite. Le prenotazioni si ricevono al numero 3665243908, dalle 18 alle 20 oppure tramite e-mail: lilt.rivarolocanavese@gmail.com fino a esaurimento posti. Nella stessa giornata di sabato 23 marzo dalle ore 8 alle 13 i volontari saranno inoltre presenti con il gazebo istituzionale nell’Allea “Cavalier G. Ponchia” in Corso Indipendenza (fronte farmacia).

Sabato 23 marzo 2024 - Chiaverano
La stagione Morenica_Net 23/24 si concluderà a inizio aprile e di grande rilievo sono gli ultimi due appuntamenti in programma, con ospiti riconosciuti sulla scena nazionale. Sabato 23 marzo al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, alle 21, sarà infatti ospite della stagione il grande attore, autore e direttore artistico Tindaro Granata con il suo spettacolo ormai storico Antropolaroid, produzione 2011 Proxima Res, vincitore del Premio della giuria popolare della Borsa Teatrale Anna Pancirolli, Premio Anct dell’associazione nazionale dei Critici nel 2011 come «miglior spettacolo d'innovazione». Antropolaroid è lo spettacolo sulla storia della sua famiglia, messo in scena con un'originale rielaborazione dell’antica tecnica del «cunto siciliano», ovvero il racconto di tante storie, spesso vere e quasi sempre romanzate, un codice etico che veniva tramandato oralmente, raccontando storie di persone comuni, nelle quali tutti potevano rispecchiarsi e potevano imparare a conoscere l’animo umano.

Sabato 23 marzo 2024 - Leini
Esperienza magica e coinvolgente per i bambini ”La Notte dei Pupazzi”. La cultura e il mondo incantato dei pupazzi avranno modo d’incontrarsi grazie all'iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino. Appuntamento sabato 23 marzo, dalle 10,30 alle 11,30, con la consegna dei pupazzi abbinata alla lettura ad alta voce di libri per bambini. Per assicurarsi un posto e vivere un evento indimenticabile, è necessario contattare la biblioteca al numero 0119986368 o inviare una mail a: biblioteca.informagiovani@comune.leini.to.it.

Sabato 23 marzo 2024 - Lanzo Torinese
“Montagna per Tutti” prevede un nuovo appuntamento per sabato 23 marzo, a Lanzo a e Pessinetto con “Una camminata fra natura e storia”, un itinerario dal Santuario di Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo. Ritrovo alle 9 e partenza della camminata alle 10. L'arrivo al Ponte del Diavolo è previsto per le 12.30, dove un aperitivo offerto presso la Casetta del Parco accoglierà i camminatori, permettendo loro di godere di un momento di relax e condivisione. Per chi lo desidera, sarà possibile rientrare al punto di partenza con una navetta, su prenotazione. L'evento ha un costo di partecipazione di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico (allo 0123/504196) o al Gruppo Alpini Pessinetto (allo 0123/504196). Inoltre, per gli amanti delle due ruote, è prevista la possibilità di seguire l'itinerario con e-bike, con prenotazioni che devono essere effettuate entro mercoledì 21 marzo telefonando al al 338/8268948.

Domenica 24 marzo 2024 - Ivrea
Per l’attesissimo terzo appuntamento della rassegna «Anfiteatro Comico» di Fuoridaltunnel domenica prossima, 24 marzo, sul palco sale Elena Ascione con lo spettacolo «Vita coi gatti, un monologo di resa». L’appuntamento è alle 21 nei locali di viale Liberazione. Ascione, prima donna ad aver vinto il festival di umorismo di Grottammare «Cabaret amore mio» ha frequentato i laboratori Zelig di Milano e di Torino.

Fino a mercoledì 3 aprile 2024 - Cuorgnè
ACuorgnè ci si può divertire con le giostre del parco divertimenti. In piazza è stato allestito il tradizionale luna park che si svolge durante il periodo Pasquale in piazza Martiri della Libertà. Le giostre rimarranno fino al 3 aprile. Visto che gli stand dei giochi andranno a occupare la parte di piazza Martiri della Libertà che, normalmente, ospita gli spazi di parcheggio gratuiti, per ridurre i disagi dei cittadini il Comune ha anche deciso di sospendere la sosta a pagamento dei parcheggi blu nel periodo di presenza del Luna Park.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali