Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Fino a domenica 24 settembre 2023 - Rivara
Entra nel vivo a Rivara l’importante ed attesa 154ª Fiera Autunnale. Venerdì 22 settembre alle 21 Parco di Villa Ogliani "Musica e Poesia". Zeroraffa (già ospite di "Domenica In") presenta e interpreta i più grandi successi di Renato Zero. Domenica 24 settembre alle 8,30 Bocciodromo Comunale "Trofeo Città Metropolitana “Trofeo Comune di Rivara" a cura della Società Bocciofila Rivarese. Domenica 24 settembre alle 10 al Castello di Rivara "Equinozio D'autunno" Mostra di chiusura della stagione espositiva del Castello di Rivara - Museo d'Arte Contemporanea.
Da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023 - Rivarolo Canavese
Da giovedì 21 settembre, torna a Rivarolo Canavese la festa patronale di San Michele. Il primo appuntamento in cartellone è fissato per giovedì 21 settembre, appunto, nel cortile del Castello Malgrà con l’evento Il grande Giorno Teatro a pedali Festival a cura Mulino ad Arte in collaborazione con il coro Città di Rivarolo. Venerdì 22 nella chiesa parrocchiale di San Michele un momento spirituale tenuto dal coro “Reine Stimme - Accademia della voce" di Torino. Sabato 23 gli eventi prenderanno il via dalle ore 16 con l’associazione Vivi Rivarolo con l’evento Moda e Food gelato e sport. Alle 17,30 la santa messa celebrata dal Cardinale Arrigo Miglio per i 50° anniversario di fondazione del gruppo scout Rivarolo. Domenica 24 settembre le manifestazioni entreranno nel vivo con la Santa Messa Solenne al quale ci sarà la processione in onore di San Michele con la partecipazione della Filarmonica Rivarolese. Alle 15 e fino alle 19 apertura della mostra Vallesusa e visite guidate al Castello a cura dell’associazione Amici del Castello Malgrà. Sempre nel pomeriggio di domenica 24 settembre nel cortile del Castello Malgrà a cura della Filarmonica Rivarolese ci sarà il concerto della Banda cittadina di Sangano. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 dalle 16 alle 21 presso il parco Dante Meaglia prenderà vita l’evento aperitivo al parco a cura dell’associazione Mission Sabaoth Rivarolo.
Venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023 - Ciriè
Comunicazione in primo piano con «Con-Nesso», il primo Festival della Comunicazione che si terrà a Cirié venerdì 22 e sabato 23 settembre. Sono ben sette le a ree cittadine adibite che verranno destinate alle diverse sfaccettature della comunicazione. Ad aprire il festival nella giornata di venerdì 22 settembre sarà il sociologo, educatore e saggista Paolo Crepet, che terrà un talk ad ingresso gratuito alle 21 presso la tensostruttura area Remmert. Il Festival proseguirà sabato 23 settembre a partire dalle 10 fino alle 19 nel centro storico di Cirié con postazioni talk suddivise per sette macro aree (area sport & fitness, area arte e musica, area food enogastronomia e turismo, area libri e lettura, area sport, area giornalismo, area lavori vintage 2.0) nelle quali numerosi ospiti si alterneranno ai microfoni per raccontare la loro forma di comunicazione. Chiuderà la prima edizione di «Con-Nesso» alle 19 di sabato 23 settembre l'intervento di Martin Calvelo, pioniere del padel in Italia e altro importante ospite della kermesse. Nel talk “Padel Mania” sarà proprio lui a confrontarsi con le realtà del territorio specializzate in uno degli sport più in voga del momento, affrontando il tutto anche dal punto di vista della comunicazione, elemento indispensabile nel lancio e nel successo di una disciplina sportiva.
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 - Lanzo Torinese
Lanzo si prepara ad accogliere la 17ª edizione della Sagra del Torcetto del Grissino e della Toma, un evento enogastronomico di grande rilievo organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Echi Events. Dal 22 al 24 settembre, il borgo storico di Lanzo si trasformerà in un vivace crocevia di eccellenze culinarie, laboratori artigianali, spettacoli medievali e concerti, offrendo un'esperienza indimenticabile per tutti i visitatori. L'inizio della Sagra è previsto per il pomeriggio di venerdì 22 settembre con una cerimonia inaugurale che si svolgerà nelle caratteristiche vie e piazze cittadine. Durante l'intero weekend, il borgo storico di Lanzo sarà animato da gruppi storici e rievocazioni medievali, trasportando i partecipanti in un'atmosfera unica. Non mancheranno padiglioni e stand gastronomici, dove sarà possibile gustare i prodotti tipici della zona e partecipare a dimostrazioni pratiche sulla cultura e produzione dei cibi locali. Grande novità di quest'anno è la navetta gratuita da Torino fino ad esaurimento posti per domenica 24 settembre, che partirà dalla stazione di Porta Susa, a Torino alle 9.30 e ripartirà da Lanzo, in via Frasca, presso il Movicentro, alle 18.30. Info e prenotazioni allo 0123/28080
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 - Carema
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna la Festa dell’Uva e del Vino di Carema, che promuove l’immagine della vitivinicoltura eroica del Canavese. La settantunesima edizione dell’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e con la Cantina produttori Nebbiolo di Carema, è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino ed inizia venerdì 22 settembre con la partenza dalla sede della Cantina produttori Nebbiolo di Carema della seconda edizione della «Run in the Vineyard», una gara podistica su strada su di un percorso collinare, valida per il campionato canavesano della Uisp. Sabato 23 il conferimento dei campioni delle uve, in coincidenza con l’insediamento della commissione di esperti; dalle 19 «Andar per cantine antiche», una passeggiata serale con cena itinerante, durante la quale è possibili visitare 15 cantine storiche, degustare le migliori etichette del Carema Doc e assaporare in 5 punti di ristoro i piatti forti della tradizione piemontese. Domenica 24 la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra, poi il Pranzo del Viticoltore nel padiglione dell’area sportiva di via Torino, nel pomeriggio il concerto della banda musicale e della Minibanda di Carema e all’assegnazione del premio «Grappolo d’Oro». La sala museale della casaforte Gran Masun è visitabile domenica 24 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 - Busano
Ritorna la 10ª edizione del “MotorShow” a Busano, ma questa volta anche con il coinvolgimento del Comune di Oglianico. Un evento che grazie alla passione e alla professionalità del “Team Fast Drivers” per tre giorni tornerà a proporre divertimento, spettacolo, musica, buona tavola, ma anche solidarietà: appuntamento dunque per venerdì 22, 23 e 24 settembre, nell’ormai nota area industriale di via Luigi Einaudi a Busano, ma anche presso frazione San Grato di Oglianico. Si parte venerdì dalle ore 19 l’arrivo dello special guest, Loris Rosati, l’apertura dello street food e, dalle ore 22, dalla musica di Disco Energia. Sabato 23 dalle 14.30 l’apertura dell’esposizione di auto e moto realizzata grazie alla collaborazione con i gruppi e le associazioni specializzate del Canavese. Alle 15 tornerà il “taxi drift”, il quale permetterà di raccogliere fondi per i Vigili del fuoco del distaccamento di Rivarolo Canavese, che hanno necessità di acquistare un nuovo mezzo. Alle 18.30 ci sarà il taglio del nastro ufficiale. Dalle 20 si potrà cenare ancora con lo street food, mentre dalle 21.30 spettacolo in notturna. Domenica, a partire dalle 9 la possibilità di fare colazione sempre accompagnati dalle esibizioni delle vetture presenti, nonché ammirare i mezzi in esposizione. Ci sarà possibilità di pranzare dalle 12.30, mentre l’epilogo della giornata è programmato per le 18.
Sabato 23 settembre 2023 - Coassolo Torinese
Sabato 23 settembre San Pietro ospiterà Mabon Parei-Celtic Coassolo, manifestazione al suo esordio. Organizza l'associazione Vipa Odv Ets, in collaborazione con Pro Loco e Impronta, per celebrare l'equinozio d'autunno. L'evento sarà diffuso in 4 luoghi: ristorante della Valle, Oratorio Don Bosco, Lou Scagn e Mulin Turcin. Si apre alle 10. Previsti spettacoli itineranti di No Wall Sister e Il Quadrifoglio Rosso. Prenotazioni per la passeggiata alla ricerca degli Ogham e la raccolta delle erbe. L' Associazione storico-archeologica Savant proporrà una mostra sui ritrovamenti celtici. Nel pomeriggio proiezione del filmato sulle streghe di Andrea Zuffo. Alle 21 accenzione del fuoco sacro e, a seguire, concerto de Li Barmenk al campo sportivo di San Pietro.
Sabato 23 settembre 2023 - Rivarolo Canavese
A Rivarolo Canavese proseguono, in occasione della Festa di San Michele, i festeggiamenti in occasione del «160° Anniversario del riconoscimento di Città». «Vivi Rivarolo 160».L’iniziativa della Pro loco Rivarolo Canavese Aps e Ascom Rivarolo, e con la regia tecnica di Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano, si svolgerà dal pomeriggio di sabato 23 settembre presso l’allea di corso Torino. Sarà l’occasione per evidenziare e far conoscere le eccellenze della Città nel campo della moda, del food, del gelato e dello sport, nel pieno spirito delle attività del distretto urbano del commercio “Vivi Rivarolo”.
Sabato 23 settembre 2023 - Ivrea
Tornano le Gep, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani ed europei. Il tema di questa edizione è Patrimonio InVita e per l’occasione, sabato 23 settembre, gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e del Museo Garda di Ivrea propongono un percorso incentrato sui resti della villa suburbana dell’anfiteatro, oggetto di recenti restauri. L’intento è di raccontare al grande pubblico le caratteristiche dell’architettura delle ricche dimore romane e di presentare le attività di restauro che ci consentono mantenere in-Vita i beni del nostro passato. Sabato 23 settembre partenze dall’anfiteatro (ingresso da via dei Cappuccini) alle 15,30; 16,00; 16,30; 17. Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata entro venerdì 22 settembre.
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 - Bosconero
La Fiera Agricola di Bosconero, con il motto “Asie en Piassa”, è pronta a esordire con la sesta edizione. La manifestazione si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre sul territorio bosconerese, a cura dell'Associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi, in collaborazione con la Coldiretti, il Mercato di Campagna Amica e il patrocinio del Comune di Bosconero. Ci saranno dimostrazioni di trebbiatura, i volontari prepareranno la polenta e inoltre è presente una mostra zootecnica, grazie a varie aziende agricole del Canavese. Verranno esposti bovini, alpaca, capre, galli da mostra; salendo sui cavalli i bambini potranno compiere il battesimo della sella. Inoltre la Coldiretti propone qualche espositore che, nella serata di sabato, realizzerà piatti a chilometro zero in piazza Martiri della Libertà. Come tradizione vuole nella giornata di domenica 24 settembre la Pro LOco organizza il tradizionale Agrifud con un pranzo che va dall’antipasto al dolce. Il costo è di 23€. E’ possibile effettuare un menù d’asporto che comprende primo+secondo+ contorno al prezzo di 15€. Bambini da 0 a 6 anni gratis, 7-12 il ciosto sarà di 10€. Per info e prenotazioni chiamare i seguenti recapiti: 3313631197 Pro Loco, 3384106173 Mari Rita.