nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 a domenica 25 giugno 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 a domenica 25 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 24 a domenica 25 giugno 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 - Lanzo Torinese
ElfFest torna in città per tre giorni di magia, dal 23 al 25 giugno per la sua settima edizione. L'evento, organizzato da MS Events in collaborazione con la Pro Loco di Lanzo, ospiterà artigiani professionisti che nella zona del Foro Boario esporranno prodotti manufatti a tema magico, come incensi, erbe, saponi naturali, bigiotteria, oggetti in rame, cuoio, terracotta e legno, abbigliamento fantasy, Idromele e Ippocrasso. La Locanda Elfica offrirà pranzi e cene a cura di Pro Loco Lanzo, mentre l'Open Bar Elfico sarà aperto dalle 10 del mattino a notte fonda. L'evento prevede anche attività come truccabimbi, passeggiate didattiche magiche, yoga per bambini, raccontastorie con arpa celtica, spettacoli col fuoco, danze tribal e lezioni di scrittura elfica. Saranno inoltre presenti conferenze a tema magico e presentazioni di libri, concerti live e il rituale del solstizio d'estate. Tre giorni durante i quali gli organizzatori propongono una vasta gamma di attività per soddisfare tutti i gusti. Per coloro che amano lo shopping, c’è il Mercatino Magico nel Villaggio dei Mercanti, che offre una vasta gamma di prodotti; mentre per coloro che desiderano vivere un'esperienza spirituale, l'area Sacra ospita Battesimi e Matrimoni Celtici curati dai Druidi. Per coloro che amano il combattimento, l'area Storica ospita una lezione sul Combattimento e Tiro con l'Arco Celtico a cura degli Arcieri del Grifone. L'area Divinazione offre anche una serie di attività, tra cui la Cartomanzia e la Runomanzia a cura di Arcano e Maria Pia Fontana. Per informazioni è possibile contattare i numeri 339/7333990 e 333/2009803. 

Venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023 - Agliè
Sabato 24 giugno, alle 21, in piazza Castello arriva Nicolò Fabi; in caso di maltempo ci si sposterà nel salone architetto Paglia, lungo la strada verso Bairo. C'è la possibilità d'acquistare il biglietto al botteghino, al costo di 15 euro. L'iniziativa musicale che vedrà protagonista un grande cantautore italiano rientra nel calendario di eventi del Festival della Reciprocità, a cura del sodalizio Le Tre Terre Canavesane. Il giorno precedente, venerdì 23, la Pro Loco organizza la rassegna Gelato con l'Autore. Si tratta di un appuntamento nell'affascinante mondo dei libri e dei loro autori. Nella suggestiva cornice della piazza, al Belvedere, verrà proposto il volume dal titolo Olivetti, Una Storia su Due Ruote scritto da Paolo Ghiggio.

Sabato 24 giugno 2023 - Ivrea
Nell’ambito del progetto «Morenica Net», sabato prossimo si terrà, alle 21.30, lo spettacolo «Granpassato», ideato, scritto e interpretato da Celeste Gugliandolo, Placido Gugliandolo, Fabio Perretta, Vittorio Campanella. I Moderni presentano il loro concerto acustico (chitarra, cajon, violoncello e tre voci) durante il quale brani a cappella e nuovi medley vi accompagneranno, con leggerezza ed ironia, alla scoperta di tutto ciò che di vintage si nasconde nella musica contemporanea. Alle 22.30 (dopo lo spettacolo) seguirà la presentazione del libro «L’anno più felice della mia vita, un viaggio in Italia» (1954-55) di Alan Lomax.

Sabato 24 giugno 2023 - San Maurizio Canavese
I festeggiamenti riguarderanno anche la giornata di sabato 24 giugno con iniziative pomeridiane. Alle 16, ritrovo presso la sede di piazza Degli Alpini 1 e alle 16,30 omaggio alla tomba del socio fondatore cap. Melchiorre Unia. Alle 16,45 inaugurazione di altre due panchine degli Alpini. Un sarà collocata a Ceretta e l’altra a Malanghero. Durante l’inaugurazione sarà anche reso omaggio ai Monumenti ai Caduti collocati presso le due frazioni sanmauriziesi.

Sabato 24 giugno 2023 - Ronco Canavese
Sabato 24 giugno l’appuntamento è alle 11 alla Fucina del Rame, per riscoprire questa antica tradizione della valle e ammirare la grande opera di restauro realizzata. Sarà possibile raggiungere la Fucina anche con una passeggiata da Ronco, a cura dell’associazione “Lo Cher en Val Soana”, con partenza alle  9.30 davanti al centro visitatori del Parco. Lungo il percorso verranno raccontate storie e leggende della valle per proseguire con la visita guidata all'opificio. Seguirà un aperitivo con i prodotti tipici della Valle Soana e, alle 15.30, uno spettacolo itinerante con la Compagnia “I Compagni di Viaggio”, per un racconto sul rame dalla Preistoria ad oggi. Dopo la giornata inaugurale, la Fucina sarà nuovamente aperta al pubblico nelle giornate di “Porte aperte alla fucina”: l’8 e il 29 luglio, il 13 e 19 agosto e il 9 settembre. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Sabato 24 giugno 2023 - Castellamonte
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Concerti di Primavera «Rassegna Giorgio Ponzetto», organizzati dalla Filarmonica e dall’associazione concertistica di Castellamonte (e in particolare dai rispettivi presidenti Giacomo Spiller ed Enzo Zucco) con il patrocinio di Comune, Regione, Città Metropolitana, Arbaga e Lions Club.  Il prossimo appuntamento della rassegna è domenica prossima, 25 giugno, alle ore 17.30 a Castelamonte in piazza Vittorio Veneto (in caso di maltempo allo scaricatore ferroviario). Ingresso Libero.

Sabato 24 giugno 2023 - Ingria
Sabato 24 giugno ad Ingria come a Woodstock 50 anni fa, le parole d’ordine saranno sempre: «Music, People, Peace and Love». Un evento unico per tutte le età: Ingria è pronta ad aspettare i turisti e gli appassionati di musica a braccia aperte. La manifestazione inizierà alle 16 con attività rivolte ai più piccoli organizzate dal “Punto Nati per Leggere di Ingria” e da “Bloom Animazione”. La serata proseguirà dalle ore 18 con i concerti dal vivo dei “JIK Experience”, i “Maurano and the band”, il cantautore “Diego Alberto Bianchi”, i “Ciaparat ‘d le Grange”, i “Spermiagrumi”, i “Lost Season” ed infine i “Sold Out Band”. I Lost Season sono un gruppo hard rock nato nel Canavese con l'intenzione di proporre musica inedita.  La manifestazione rientra anche nel palinsesto de “La Notte Romantica” promossa dall’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”. Il servizio di bar, cena e ristoro sarà coordinato dalla Pro loco e dai volontari del Comune di Ingria.

Sabato 24 giugno 2023 - Cantoira
Sabato 24 giugno in frazione Ru, i priori Davide e Alessia invitano tutti a partecipare alla festa di San Giovanni Battista. Questo il programma: alle 10.30 santa messa con a seguire l’incanto pro cappella e rinfresco offerto dai priori. Sempre sabato 24 giugno alle 21 nel salone delle feste la Scuola di Musica e Canto Karibu con il patrocinio del Comune di Cantoira presenteranno il “Concerto note di notte” alla 17esima edizione, per il concerto degli allievi della Scuola di Musica di Canto Karibu di Ala di Stura. La serata sarà a ingresso libero.

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 - Lanzo Torinese
A Margaula è tutto pronto per celebrare San Giovanni Battista con la tradizionale festa organizzata a fine giugno dall’attivissima Abbadia. Il programma religioso prevede la novena, ogni sera alle 20.30, fino a sabato 24 giugno. Domenica 25, poi, alle 16, sarà celebrata la santa messa dal parroco, don Franco Gribaudo, con la partecipazione del Coro "Mille e una nota". Ma come sempre, non solo aspetti religiosi animeranno la festa, che venerdì 23 giugno entrerà nel vivo. Alle 20, ci sarà la grigliata mista e alle 22 prenderà il via la 19esima edizione di Festargaula alla quale prenderanno parte “Lovered jam session” con Francesco Patella and the very Bestial Friends of Margaula. Sabato 24 giugno, alle 19, si terrà la serata stinco (solo su prenotazione) e alle 21.30 sarà acceso il tradizionale falò sul Monte Momello. Alle 22, invece, si ballerà con la serata Be Happy con DJ Faccini. Domenica 25 giugno la festa prenderà il via alle 12 con l'apertura dello stand gastronomico, seguita alle 15.30 dalla levata dei Priori: Alessandro Massa e Silvia Castagneri con Cristian Blandino e Natasha Piano. Dopo la santa messa delle 16, sarà offerto un rinfresco dai Priori e si aprirà l'incanto. Alle 18 è prevista una passeggiata musicale per la frazione con l'accompagnamento del Corpo Musicale di Lanzo diretto dal maestro Giacinto Alasonatti. La cena sociale dell'Abbadia alle 19.30 richiede prenotazione, mentre alle 21.30 si ballerà con la serata Rockin' Storm. Infine, lunedì 26 giugno alle 19.30 ci sarà la gran polenta concia e lo spezzatino, prenotabile entro la sera della domenica dei festeggiamenti.

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 - Pessinetto
Sabato 24 e domenica 25 giugno la Pro Loco organizza la festa patronale di Pessinetto per San Giovanni Battista. Sabato 24 giugno alle 20.30 si svolgerà la tradizionale processione con la statua del Santo patrono per le vie del paese accompagnata dagli Alpini e dalla Banda Musicale di Mezzenile e Pessinetto, con a seguire la Santa messa che sarà celebrata dal parroco don Silvio Ruffino. Poi la festa proseguirà alle 22.30 con “Disco Energia” nel piazzale della Stazione di Pessinetto con panini e birra allo Street Bar della Pro Loco. Domenica 25 giugno dalle 9 ci sarà “Gusto in Piazza”, il mercatino enogastronomico nelle tre piazze del paese. Seguirà il pomeriggio in compagnia della Band itinerante MP 4.0. La Pro Loco con il suo presidente Davide Torasso invita tutti a intervenire numerosi agli eventi della patronale.

Domenica 25 giugno 2023 - Rivrossa
Grande giornata di Sport e di convivialità domenica 25 giugno al Ciapei, con l’ausilio delle associazioni locali. Per iniziativa del Comune è appena stata completata l’installazione del percorso fitness e nel corso della giornata i volontari della palestra” Mirabai” di Volpiano daranno una dimostrazione circa l’utilizzo delle attrezzature. Verrà anche piazzato il “Totem” DAE donato alla Comunità dalla associazione di Protezione Civile “La Torre”, che ospiterà il defibrillatore (DAE) della ASD Rivarossese; quindi i cittadini avranno a disposizione un’area più completa. Anche l’Associazione Amalune parteciperà all’iniziativa dando con i suoi volontari una dimostrazione di yoga, mentre il maneggio San Giorgio sarà presente con i propri pony. Le attrezzature dell’area sportiva, come sempre, saranno a disposizione di tutti coloro che ne vorranno fare uso, il baretto sarà a disposizione e per concludere la giornata una “pizzata” in allegria.

Domenica 25 giugno 2023 - San Martino Canavese
Per Morena Stories domenica a San Martino passeggiata con Nicolò Fabi e visita. Per accedere alle passeggiate è necessario il biglietto acquistato online posti limitati. A spasso per il centro storico alla scoperta dei monumenti di San Martino per arrivare alla Scuola di Musica e scoprire la storia centenaria della Filarmonica. Accompagna la visita il Passenger Orfeo Marozin. Appuntamento presso via Sissoldo fronte Chiesa S.Martino Vescovo alle ore 14:30.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 in Piemonte

Seguici sui nostri canali