NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 agosto 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino a domenica 15 settembre - Castellamonte
La 63esima edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, curata dal professor Giuseppe Bertero, si inaugurerà il 24 agosto alle 16:30 in Piazza Martiri della Libertà e si concluderà il 15 settembre. L'evento celebra la tradizione e l’innovazione nella ceramica, con opere esposte in vari luoghi storici della città come Palazzo Botton, la Rotonda Antonelliana e il Centro Congresso Martinetti. Il programma include eventi culturali e artistici, tra cui mostre, galà lirici, fiaccolate e passeggiate notturne. L'edizione si concluderà il 15 settembre con Cammin'arte e un concerto.

Domenica 25 agosto 2024 - Andrate
Nel piccolo borgo montano domenica, 25 agosto, è in programma, alle 17, lo spettacolo teatrale itinerante «Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asino» con Claudio Zanotto Contino e Agata l'asinella. Nel parco adiacente al Museo della Civiltà Contadina, in Regione Salamia, saranno le fiabe e le leggende delle vallate piemontesi le vere protagoniste. Storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali, «raccolte» durante i viaggi ed i pellegrinaggi sul territorio. Storie narrate passeggiando nel Paesaggio, nella scena di cui si è custodi per vivere il vero viaggio di scoperta che come è noto «Non consiste nel cercare nuove Terre ma nell’avere nuovi occhi per vederle» (Marcel Proust). Chi ascolta alla fine accarezza l’asinella e torna a casa contento, e anche noi siamo contenti che il viaggio continua Lo spettacolo è realizzato, nell'ambito del circuito Rete Museale Ami, dall’Associazione Viaggi con l'Asino in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e il Comune di Andrate.

Da venerdì 23 a domenica 27 agosto 2024 - Lombardore
A Lombardore, la festa patronale di Sant'Agapito si terrà dal 23 al 27 agosto, organizzata dal Comune e dalla Pro loco. Ogni sera, lo stand gastronomico aprirà alle 19, seguito da intrattenimento musicale. La festa includerà eventi come sfilate con le Filarmoniche, celebrazioni religiose in onore di Sant'Agapito e San Giocondino, serate danzanti e la tradizionale elezione di Miss e Mister Lombardore. Il gran finale sarà lo spettacolo pirotecnico martedì 27 agosto.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2024 - Vallo Torinese
La Festa della Birra ritorna in piazza dei sindaci per animare la fine d'agosto.  La manifestazione si terrà dal 23 al 25 agosto, alla presenza di decine di volontari pronti a servire birra, hamburger e patatine. L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Pro Loco di Vallo e con il patrocinio del Comune, ora guidato da Graziano Bergero. Ogni sera aprirà lo stand gastronomico a partire dalle 20. I gruppi che saliranno sul palcoscenico saranno i seguenti: Capitan Hardrock (venerdì 23), The Seekers e Sempre Noi 883 Tribute Band (sabato 24) e Born in Italy (domenica 25).

Da sabato 24 a domenica 27 agosto 2024 - San Carlo Canavese
A San Carlo Canavese, la festa patronale della Madonna d’Oropa si terrà dal 24 al 27 agosto, organizzata dalla Pro Loco. Il programma inizia sabato 24 con una passeggiata nel Parco delle Vaude e una serata di musica e danza del ventre. Domenica 25 si terrà la messa e la processione in onore della Madonna, seguite da mostre, attività per bambini, gare sportive e balli occitani. Lunedì 26 ci sarà un pomeriggio sportivo con un torneo di Green Volley, seguito da una serata di cabaret. Martedì 27, la festa si chiuderà con giochi per bambini, uno spettacolo pirotecnico e l'estrazione della lotteria.

Domenica 25 agosto 2024 - Lanzo Torinese
Domenica 25 agosto, la frazione di Ovairo a Lanzo Torinese ospiterà "Buona la Prima", un evento organizzato dall'associazione Panta Rei per celebrare San Bernardo. L'iniziativa, dedicata al benessere e alla convivialità, prevede una camminata di gruppo di sei chilometri fino alla Big Bench 268, un punto panoramico. L'evento, accessibile a tutti e aperto anche ai cani, è un'occasione per promuovere uno stile di vita attivo e socializzare. La partecipazione richiede un contributo di 8-10 euro, con un pacco gara incluso.

Seguici sui nostri canali