Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L’agenda del weekend
Fino a febbraio – Ivrea
Sarà aperta fino a febbraio la mostra inaugurata all’Atelier ArtDabò di via Arduino, uno degli appuntamenti culturali da non perdere nel weekend a Ivrea. In esposizione una selezione di scatti di Alessio Avetta, fotografo ufficiale dello Storico Carnevale, affiancati dai dipinti a tema carnevalesco e olivettiano di Daniela Borla (Dabò) e dalle grafiche firmate Luca Stratta. La vetrina è impreziosita da un’installazione di ikebana a tema carnevale, realizzata da Natsumei Campi, che rende l’allestimento ancora più suggestivo. Ingresso libero e visite pomeridiane, in attesa che la magia del Carnevale entri nel vivo. Un’ottima idea per arricchire il fine settimana tra arte, tradizione e identità eporediese.
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026 – Settimo Rottaro
Dal 23 al 25 gennaio 2026 Settimo Rottaro ospita la 22ª edizione della Sagra del Salam ‘d patata, tra gusto, tradizione e iniziative per tutte le età. Si parte venerdì con la camminata rurale e la cena inaugurale al Palasagra, seguite da musica e intrattenimento. Sabato spazio allo street food, a un convegno su agricoltura e futuro del Canavese e alla tradizionale cena serale. Domenica protagonista la filiera del maiale, con pranzi tipici, osterie dei cantoni e numerose attività collaterali. Per tutta la giornata mercato di prodotti locali, musica, laboratori, degustazioni e visite guidate.
Sabato 24 gennaio 2026 – San Giorgio Canavese
Riprende sabato 24 gennaio a San Giorgio, alle 9.30 in viale Europa 13, il ciclo di incontri “Il cinema siamo noi”. In programma la proiezione del film Due partite, che mette a confronto due generazioni di donne tra anni Sessanta e Duemila. Al termine, spazio al dialogo guidato per condividere riflessioni ed emozioni emerse dalla visione. L’incontro riconosce 3 crediti formativi ai counsellor CNCP. A seguire, alle 13, pranzo conviviale al ristorante Monna Lisa.
Venerdì 23 e domenica 25 gennaio 2026 – Mathi
Il Carlevà ‘d Mathi 2026 entra nel vivo con un doppio appuntamento: venerdì 23 gennaio alle 22 festa in maschera con Radio Gran Paradiso e domenica 25 la grande giornata di carnevale. In programma stand gastronomici a pranzo, sfilata di carri e gruppi allegorici da tutto il Canavese e musica nel pomeriggio. Protagonisti come sempre il Filandè e la Bela Filandera, maschere storiche del paese. Ingresso a 3 euro, gratuito per i bambini sotto il metro. Un ritorno atteso per uno dei carnevali più rappresentativi del Ciriacese e delle Valli di Lanzo.