Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
Eventi Alto Canavese, 22 Settembre 2022 ore 10:05

Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 22 a martedì 27 settembre 2022 – San Maurizio Canavese
La festa patronale entra nel vivo dopo la partenza con l’inaugurazione della mostra a cura degli «Amici di San Maurizio» e il torneo delle Teste Quadre. Un ricco programma che ha il suo inizio giovedì 22 e prosegue fino a martedì 27 settembre. Da venerdì 23 apre lo stand gastronomico. Mostra Unitre e gara di bocce, sabato 24 tanti gli eventi. Torna il «Palio delle Oche» con tanti altri eventi, domenica 25. Lunedì 26 «La Novella» presenta i suoi corsi di musica e poi... si gioca! Martedì 27 tutti invitati alla grande fagiolata.

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 - Carema
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre torna la Festa dell’Uva e del Vino di Carema, che promuove l’immagine della vitivinicoltura eroica del Canavese. Inizio venerdì 23 alle 18 con la partenza dalla sede della Cantina produttori Nebbiolo di Carema della prima edizione della «Run in the Vineyard», una gara podistica su strada su di un percorso collinare. Al termine della corsa i podisti si rifocilleranno nel corso di una cena self service nell’area sportiva. Sempre venerdì 23, alle 19, nella sede della Cantina si inaugura una mostra fotografica visitabile sino a lunedì 26. Sabato 24 alle 9 negli spazi all’aperto del centro sportivo comunale inizia il conferimento dei campioni delle uve, in coincidenza con l’insediamento della commissione di esperti. Nella serata prefestiva c’è anche spazio per la musica popolare piemontese, con un concerto alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, intitolato «Le canzoni di Rosario Scalero e Leone Sinigaglia». La mattinata di domenica 25 si apre, alle 11, nella chiesa parrocchiale, con la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra. Dopo il pranzo del viticoltorenel padiglione d e l l’area sportiva di via Torino, il pomeriggio è dedicato al concerto della banda musicale e della Minibanda di Carema e all’ass egnazione del premio «Grappolo d’Oro». La sala museale della casaforte Gran Masun è visitabile domenica 25 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. L’evento «Andar per Cantine Antiche» è invece in programma sabato 1° ottobre alle 19. Si tratta di una passeggiata nel centro storico, illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali. Le 15 cantine visitabili ospiteranno le degustazioni dei vini locali.

Sabato 24 settembre 2022 - Ivrea
«Aiutiamo le persone non abbienti» è il titolo della nuova iniziativa che vedrà impegnata l'associazione «Noi Ci Siamo Onlus» fino al mese di dicembre, con vari eventi e raccolte fondi. Il prossimo appuntamento, infatti, vedrà scendere in campo allo stadio “Pistoni” di Ivrea, sabato 24 settembre, la “Nazionale Italiana Artisti” contro una selezione di atleti canavesani.

Sabato 24 settembre 2022 - Caselle
Sabato 24 settembre, dalle 13.30 alle 23.30, le società casellesi si metteranno “in vetrina”. L'evento si terrà sotto il “pala Noce” e nel parco del Prato Fiera. Si potranno scoprire le discipline rivolgendosi agli stand delle seguenti associazioni: karate difesa personale di Borgaro, Caselle Calcio, circolo scacchistico “Ho - mo Ludens”, Caselle Volley, Pnc Basketball, Stella Polare, Associazioni Confederati Equestre, Associazione Bocciofila Casellese, Fitness Spam, Dojo Samurai, Gioco & Sport Roller Skate, la piscina di Caselle, l'Atletica Filmar, il centro sportivo di via alle Fabbriche e il Comitato Uisp-Ciriè, Settimo e Chivasso.

Sabato 24 settembre 2022 - Mathi
Festa degli Alpini a Mathi. Alle 16.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti presso la sede di via Capitano Gatti. Sarà servito un rinfresco nell’area esterna. Alle 17.30 alzabandiera e poi alle 18 celebrazione della Messa presso la chiesa parrocchiale di San Mauro. La Messa è in ricordo degli Alpini “andati avanti”. Il pomeriggio di festa terminerà alle 19.30 con la cena che sarà servita presso il padiglione con un ottimo menù. Saranno infatti serviti tre antipasti, l’agnolottata, formaggi e dolce. Per motivi organizzativi chi volesse partecipare alla cena è pregato di darne comunicazione al capogruppo Agostino Rocchietti al 340/9719985.

Sabato 24 settembre 2022 - Rocca
Sabato 24 settembre si terrà la “Festa di Estate” in una location d'eccezione. Il colle della Madonna della Neve sarà lo scenario per un'iniziativa che vedrà protagonista il Gruppo Alpini, guidato da Sergio Audi, insieme agli amici di questa famosa località rocchese. Si parte alle 19.30 con l'apericena su prenotazione per, poi, ballare con Dj Set, a partire dalle 22. Durante la serata ci sarà un servizio bar e si prevede un spettacolo pirotecnico. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: 335.7101150 (Giuseppe Bettas Begal in), 335.6535732 (Sergio Audi) e 338.6044646 (Elio Bettas Begalin).

Sabato 24 settembre 2022 - Volpiano
Impara a suonare uno strumento e affina la tecnica musicale all'istituto “L essona”. Sabato 24 settembre, dalle 10 alle 12, la segreteria dell'istituto musicale “L ess ona”, che si trova a palazzo Oliveri, in vicolo Fourat 2, sarà aperta per fornire informazioni sui corsi dell'anno formativo 2022-2023. Ampio è il ventaglio d'opportunità offerte da una realtà presente sul territorio da circa cinquant'anni. Ma quale è il valore aggiunto dell'istituto musicale? Risponde il direttore artistico Silvia Gianuzzi: «La pluralità dei progetti didattici offerti consente diversi percorsi, garantiti da docenti provenienti dai conservatori statali di musica e valenti strumentisti. I programmi sono personalizzati e cuciti su misura per allievi di tutte le età ed esigenze, la preparazione del programma è accurata anche per chi desidera sostenere esami presso i conservatori statali».

Sabato 24 settembre 2022 - Leini
Dopo una fine settimana di grandi eventi, lo sport tornerà ad essere protagonista in città anche domenica 25 settembre, dalle 14 in poi, presso il centro sportivo Grande Torino, in via Vittime di Bologna, 67. L’ini - ziativa è promossa dall’associazione Promo Eventi ed è patrocinata dall’assessorato allo Sport. Gli impianti all’aperto saranno a disposizione dei leinicesi che potranno sfidarsi nelle varie specialità. Giovani e meno giovani potranno giocare a basket; i due campi da calcetto ospiteranno le partite di Calcio a 5 e quelle della nuova specialità di Calcio Camminato maschile over 60; sui campi da tennis gli appassionati effettueranno gli incontri tra loro e con alcuni allievi delle scuole dei paesi limitrofi e potranno anche sfidare il due volte campione del Mondo dei giochi paraolimpici Gianluca Frezza; sulla pista di pattinaggio ci sarà l’esibizione degli atleti dell’ass ociazione Geco Move; sarà disponibile anche un gonfiabile per provare il gioco dello squash. Chi vuole partecipare ad uno o a più incontro deve registrarsi per tempo. La raccolta delle adesioni avverrà prima d e l l’appuntamento di sabato. Promo Eventi allestirà uno stand giovedì 22 e sabato 24 allo stand in piazza 1° Maggio, in occasione dei due mercati dove sarà possibile iscriversi anche a più specialità.

Domenica 25 settembre – Canavese e Valli di Lanzo
Domenica 25 settembre è il secondo e ultimo appuntamento annuale, da non perdere. sono aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente,e in visite guidate, 29 luoghi, costruzioni di culto e secolari di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, con orario: 10-12,30 e 14-18. I quattro Percorsi, o zone del territorio, sono indicativi e mai vincolanti. Il visitatore sceglie cosa vedere e da dove partire. Il portale può aiutarlo nella ricerca di stili, tematiche o artisti. Tutti luoghi interessanti, alcuni, segnalati, aprono al solo pomeriggio. (www.percorsiartestoriafede.it)

Domenica 25 settembre 2022 - Rocca
Un po' enduro un po' crosscountry. Così come la Down Country in programma per domenica 25 settembre. E’ una gara e manifestazione aperta a tutti, con la partecipazione massima di 100 riders. Partenza per categorie e cronometraggio con chip. Alle 9 agonisti e-bike, alle 9.10 agonisti XC, alle 9.20 agonisti enduro, alle 9.30 non agonisti (cronometrati fuori classifica). Durante la manifestazione obbligatorio il casco jet per tutto il percorso, casco integrale/con mentoniera e protezioni obbligatori sul trail in discesa. Il ritrovo è alle 9 presso il bar La Branda di via Levone 54. L’evento ha il patrocinio del Comune di Rocca grazie alla disponibilità del sindaco Alessandro Lajolo. Per informazioni: infoasdcamba.it oppure mtbasdcamba.it. L’iscrizione è di 20 euro. Pacco gara, gadget, ristoro e birra. Premi a estrazione.

Domenica 25 settembre 2022 – Lanzo Torinese
Domenica 25 settembre l’Associazione “J’Amis d’le Reines d’le Val ad Lans”, con il patrocinio di Turismo Torino e Provincia, organizza a Lanzo la 2 esposizione e confronto delle Regine delle Valli di Lanzo. Si riparte così con le semifinali autunnali, tutti pronti per disputare il terzo confronto-esposizione della stagione valido come eliminatoria per il 42° Concorso Regine Valli di Lanzo

Domenica 25 settembre 2022 – Bosconero
La Pro Loco sarà protagonista del “pranzo del contadino” di domenica 25 settembre, in occasione della quinta edizione della “Fiera Agricola”. Sarà solamente quest'ultima, guidata dal presidente Francesco Capuan o, a curare nei minimi particolari, dalle 12.30, il pranzo nel salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5. Per partecipare prenotare entro il 22 settembre, al seguente numero WhatsApp: 331.3631197. Il menu si compone di tre antipasti, di un primo costituito da lasagne al forno e dal secondo piatto, arrosto con carote. Il costo a commensale è 20 euro, comprensivo di dolce e bevande. Inoltre è possibile usufruire del servizio d'asporto a 12 euro. I posti sono limitati e presto verranno resi noti i prossimi eventi. Il pranzo della Pro Loco rientra in un programma più ampio, che si snoderà in tre giorni, dal 23 al 25 settembre, proposto dall'associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi, in collaborazione con il Comune e la Coldiretti. Tre giorni di ricchi eventi da vivere e... gustare!

Seguici sui nostri canali