nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 25 febbraio 2023 – Rivarolo Canavese
Sabato 25 febbraio alle 20.30 presso la sala «Lux-Beppe Bertinetti» in via Trieste 43 a Rivarolo Canavese, «Ricordando Sara»: un appuntamento in memoria di Sara Cornelio, scomparsa un anno fa a soli 23 anni, dopo aver convissuto sin da bambina con la fibrosi cistica. Video e letture tratte dai suoi libri, si alterneranno a testimonianze e riflessioni dedicate all’importanza della ricerca scientifica e della donazione degli organi.

Sabato 25 febbraio 2023 – Ivrea
Sabato prossimo, 25 febbraio, alle 21, e domenica 26 alle 15.30, all’Auditorium Mozart andrà in scena il quinto spettacolo della sedicesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura. Sul palco la compagnia teatrale «Carla S», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Renso coràm tut so papà» commedia in due atti di TreMaGi, regia di TreMaGi. La compagnia Teatrale «Carla S» viene fondata nel 1975 da alcuni giovani del circolo giovanile Michele Rua. La compagnia è guidata dai «TreMaGi», che svolgono insieme tutto il lavoro che precede la realizzazione scenica del copione: la scelta e l’adattamento del testo, la preparazione delle scene e la regia. Dal 1994 il gruppo cura la direzione artistica della rassegna di teatro comico piemontese «Tut da rije» al teatro Monterosa di Torino.

Sabato 25 febbraio 2023 - Fiano
La rassegna Ponti di Vista si trasferisce al teatro Medici del Vascello di Fiano. Il primo spettacolo è previsto per sabato 25 febbraio alle 21. Il titolo della rappresentazione è “Assenza Sparsa”, nata da un'idea di Luca Oldani e Jacopo Bottani. La produzione è a cura della Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna - India Teatro di Roma. Sarà possibile acquistare i biglietti mezz’ora prima dello spettacolo stesso presso il teatro. È anche possibile prenotarli telefonicamente al numero 370 3164208 via WhatsApp, oppure inviando una mail a pontidivista.teatro@gmail.com. Il costo dei biglietti è 12 euro intero e 10 euro ridotto. Ci sono delle agevolazioni per i tesserati Macapà.

Sabato 25 febbraio - Vallo
Sabato 25 febbraio, a partire dalle 18, ritornano gli incontri del Bookclub di Vallo Torinese. L'iniziativa è giunta alla nona edizione e consiste nel discutere in gruppo ciò che si è imparato dopo la lettura di un libro. L'appuntamento si terrà nei locali della biblioteca civica Ermanno Girola sul volume dal titolo “Open” del l’ex tennista internazionale Andre Agassi. L'evento successivo si terrà il 15 aprile, stessa ora e luogo, sul libro “A Volte Ritorno” di John Niven. A partire dal 10 gennaio gli orari e giorni di apertura sono i seguenti: martedì dalle 16.30 alle 17.30; sabato dalle 17 alle 18.

Sabato 25 febbraio - Cuorgnè
Sabato 25 in frazione Salto si festeggia il carnevale a tema Lego. Alle 14 il ritrovo in piazza I Maggio, mezz’ora dopo la presentazione dei Conti del Carnevale. Alle 15 si terrà la sfilata con il carro allegorico, a tema lego, per le vie del borgo e alle 17 i festeggiamenti in oratorio con il falò di Carne vale. Sempre sabato 25 il progetto Reti di Prossimità» in collaborazione con il Comune, propone «A merenda dai nonni», alle 10 in biblioteca civica, in piazza Morgando 1. Si tratta di un laboratorio gratuito di cucina creativa, rivolto a nonni e nipoti, con le foodartist ci CucinaWow Tiziana ed Elisabetta. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro venerdì 24 al 320.45.80.902.

Sabato 25 febbraio 2023 - Lanzo
Sabato in programma il “Carlevè ‘d Lans”. Si comincia alle 15, con il ritrovo delle maschere in piazza del Donatore di Sangue: seguirà la sfilata carnascialesca per le vie della città, con la battaglia dei coriandoli e poi ancora gonfiabili e truccabimbi in piazza Rolle. Alle ore 16.30, presso il Salone Polifunzionale del Lanzolncontra in piazza Rolle è in programma “Pianeta bimbo chiama Terra”, spettacolo di magia a cura di Magic Bunny. In caso di maltempo la sfilata sarà annullata e si terrà solo lo spettacolo presso il salone polifunzionale al Lanzolncontra. Per l’occasione saranno coinvolte anche le attività commerciali del territorio, con il concorso di vetrine sul tema “Lanzo in maschera”: vota la tua preferita fino a martedì 28 febbraio. Sarà possibile gustare prodotti tipici di Carnevale presso i negozi aderenti all’iniziativa.

Sabato 25 febbraio 2023 – Lanzo
Sabato 25 febbraio l’intera Città si animerà con vetrine a tema, prodotti e dolci preparati per l’occasione e, a partire dal pomeriggio, spazio alla festa di carnevale. Per l’occasione saranno coinvolte anche le attività commerciali del territorio, con il concorso di vetrine sul tema “Lanzo in maschera”: vota la tua preferita da fino a martedì 28 febbraio, con l’apposita modalità che trovi sulle locandine o sul sito del Comune. Sarà possibile gustare prodotti tipici di Carnevale presso i negozi aderenti all’iniziativa. Si comincia alle 15, con il ritrovo delle maschere in Piazza del Donatore di Sangue: seguirà la sfilata carnascialesca per le vie della città, con la battaglia dei coriandoli e poi ancora gonfiabili e truccabimbi in piazza Rolle. Alle 16.30, presso il Salone Polifunzionale del Lanzolncontra in piazza Rolle è in programma “Pianeta bimbo chiama Terra”, spettacolo di magia a cura di Magic Bunny. In caso di maltempo la sfilata sarà annullata e si terrà solo lo spettacolo presso il salone polifunzionale al Lanzolncontra.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2023 – Rivarolo/Cuorgnè
Questo weekend prenderà il via alla 17esima edizione del Rally Ronde del Canavese.  La competizione è promossa dalla «Rt Motorevent» e si correrà sulle strade del Canavese durante questo il week end, il 25 e  26 febbraio. Il cronometro scatterà ufficialmente domenica 26 febbraio ma già da sabato il rombo dei motori invaderà le strade del Canavese con le verifiche tecniche-sportive e lo Shake Down previsto dalle 10 alle 14.30 in località Canischio. La prima giornata si concluderà con la cerimonia di presentazione degli equipaggi che si terrà alle ore 19 dal piazzale del Centro Commerciale Urban Center di Rivarolo teatro anche dell'arrivo e della premiazione di domenica pochi minuti prima delle 18. La competizione si svilupperà lungo gli oltre undici chilometri della prova di Pratiglione che verrà ripetuta quattro volte.

Domenica 26 febbraio 2023 – Rivara
Appuntamento domenica 26 febbraio con il fantastico irripetibile “Carnevale degli Strassapapé 2023”. Si inizia come da tradizione al mattino dalle ore 11 con la distribuzione dei fagioli grassi "Tofeja col prejve" che si ricorda è anche da asporto, ma ricordatevi le pentole e delle classiche frittelle di mele "Fricioj". Poi dalle 14 si inizia finalmente il Carnevale in maschera. Per informazioni: 339.6339884 Antonio - 349.8169256

Domenica 26 febbraio 2023 – Lanzo
L’Associazione sportiva Evoluzione Nuoto Lanzo, gestore delle attività sportive e la SSD Centro Nuoto Lanzo srl, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per domenica 26 febbraio, alle ore 16, presso il salone del Centro Polifunzionale LanzoIncontra, “Acqua Music”, un concerto che vedrà protagonista l’orchestra dei Music Piemonteis “MP 4.0” per raccogliere fondi che verranno destinati alla Piscina di Lanzo, in grave difficoltà a causa degli aumenti energetici.

Domenica 26 febbraio 2023 – Ala di Stura
Domenica 26 febbraio sul percorso tracciato tra Ala di Stura e il vicino comune di Balme, tra la località Martassina e il villaggio Albaron, il Consorzio Operatori Turistici della Valli di Lanzo, con il suo presidente Livio Barello organizza il prossimo appuntamento con la ciaspolata sul Sentiero Natura tra boschi e prati lungo Stura della rassegna invernale di “Montagna per Tutti”. Il programma della giornata prevede alle 9.30 il ritrovo, per la iscrizione o accredito con distribuzione del pacco gara che comprende pettorale e sacca con toma, biscotti, acqua e succo di frutta presso il piazzale del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in frazione Martassina ad Ala di Stura. Seguirà alle 10 la partenza dell’escursione sul percorso Natura Ala-Balme, lungo lo Stura e alle 12.30/13 circa ci sarà il termine della ciaspolata presso il Villaggio Albaron di Balme, con piccolo punto ristoro per i partecipanti.

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali