nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 23 a sabato 25 marzo 2023 - Ivrea
Generare luoghi di incontro, esplorare nuove forme del vivere insieme, creare connessioni tra mondi diversi, dare vita ad esperienze di progettazione e realizzazione ampliando la platea delle persone e delle organizzazioni disponibili a mettersi in gioco: è l’obiettivo di «Contaminazioni», il primo festival dedicato allo sviluppo e al futuro del territorio canavesano, in programma dal 23 al 25 marzo a Ivrea, Città industriale del XX secolo nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco e Capitale Italiana del Libro 2022.

Sabato 25 marzo 2023 – Cuorgnè
Giornata di appuntamenti sabato 25 a Cuorgnè. Si inizia la mattina con l'appuntamento letterario «Aperibook» e si prosegue nel pomeriggio con «La notte delle candele». L’Aperibook è in programma alle 10.30 nella biblioteca civica di piazza Morgando. Il tema dell’incontro sarà il Canavese e si parlerà di dialetto e delle società di mutuo soccorso e delle cooperative di consumo canavesane. Ospiti della mattinata saranno Claudio Danzero, con «Canavese d’altri tempi», Gaspare Enrico e Pier Alberto Faita con «La via della solidarietà». Per partecipare è gradita la prenotazione alla biblioteca: telefono 0124.46.55.252, whatsapp 329.250.55.38 o email biblioteca@comune.cuorgne.to.it. Sarà nuovamente piazza Morgando il palcoscenico per l’altro appuntamento della giornata: la seconda edizione della Notte delle Candele. Proposta dall’Amministrazione cuorgnatese, in collaborazione con la Pro loco, viene realizzata in occasione della manifestazione nazionale «M’illumino di meno», dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. «Lo scopo - spiegano gli organizzatori - è quello di creare una immagine, un simbolo, usando le candele per dar vita a una atmosfera magica nella piazza». Dalle 17 inizierà l’allestimento, alle 20.30 luci spente per ammirare i risultati.

Sabato 25 marzo 2023 – Noasca
Sabato 25 marzo ritorna a Noasca l’atteso appuntamento con il “Carnevale delle Valli”, che chiude, come da tradizione, gli eventi carnevaleschi nelle due vallate. Noasca presenterà il suo personaggio, la Contessa di Noaschetta e di Deserta che, accompagnata dalla figura storica di Re Vittorio Emanuele II e dal Gruppo storico di “Noasca da Re” accoglierà in paese tutti i personaggi e le maschere dei più importanti carnevali del Canavese. Il programma prevede, alle 19, la presentazione della Contessa di Noaschetta e di Deserta, seguita, alle 20, dalla cena presso il PalaNoasca. Visto che la Pro-loco di Noasca ha già raggiunto il numero massimo di prenotazioni per la cena al PalaNoasca, il Comune di Noasca invita tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale a prenotare la cena in uno dei ristoranti di Noasca che, in un’ottica di unione e di collaborazione, nella serata di sabato 25 marzo, proporranno il “Menù del Carnevale delle Valli”. Dopo cena, alle 23, ci si ritroverà tutti insieme in Piazza Battaglione Levanna per il tradizionale Falò e subito dopo la serata proseguirà al PalaNoasca con «Paolo Drigo Show».

Sabato 25 marzo 2023 – Traves
Sabato 25 marzo con il Cammino delle Valli ci saranno 103 km di solidarietà. L’ultra Runner Johnny, Paolo Bramante, in collaborazione con l’Associazione La Stella Polare di Caselle e Il Cammino delle Valli proverà a percorrere 103 km in una sola tappa. La partenza e il ritorno a Caselle passando per Lanzo, Traves, Mezzenile, Ceres, Coassolo, Corio, San Carlo e San Francesco al Campo. Il tutto sarà a scopo benefico, infatti chiunque avrà la possibilità di donare da 1 a 103 euro per comprare una carrozzina speciale per i ragazzi dell’Associazione La Stella Polare. Questa carrozzina è particolare in quanto può percorrere le strade sterrate e sarà a disposizione di qualsiasi persona disabile che abbia il desiderio di provare il “Cammino delle Valli”. Per info visitare il sito www.ilcamminodellevalli.it

Sabato 25 marzo 2023 – Lanzo
Per sabato 25 marzo è in programma una camminata tra natura e storia dal Santuario di Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo. Il programma prevede il ritrovo alle 9 sul piazzale di Sant’Ignazio con la possibilità di visita del Santuario e distribuzione di bevande calde a cura della Pro Loco e del Gruppo Alpini di Pessinetto. Alle  10, partenza della camminata con tappe ristoro presso le cappelle di San Sebastiano e di San Michele, con cenni storici durante il percorso. Alle 12.30 arrivo previsto al Ponte del Diavolo, dove è in programma un aperitivo. Presso la Casetta del Parco possibilità di pranzo convenzionato: per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al 333/2232618. Possibilità di rientro con navetta al piazzale di Sant’Ignazio, servizio che va richiesto in fase di prenotazione. Oppure possibilità di rientro con e-bike telefonando a Kom entro il 23 marzo al 338/8268948. La quota di partecipazione alla camminata è di 7 euro; gratis per i ragazzi sino ai 14 anni. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni telefonare al numero 338/9726184.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - Ciriè
La Città di Cirié festeggia l'arrivo della primavera con la «Fiera dell'Annunziata», tradizionale appuntamento che apre la bella stagione e  che animerà la città nel week-end del 25 e 26 marzo. Un’edizione che si propone di portare in città tanti espositori e produttori, provenienti dal circondario ma non solo, ma che si è anche voluta "vestire di nuovo", con nuovi eventi e appuntamenti per tutti, grandi e piccini, professionisti del settore agricolo e non.  La Fiera dell'Annunziata offrirà ai sempre numerosi visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole a Cirié e di conoscere anche le sue bellezze architettoniche, il suo centro storico e le attività commerciali che per l'occasione saranno aperte anche nella giornata di domenica 26 marzo.

Domenica 26 marzo 2023 - Volpiano
Domenica 26 marzo a Volpiano si svolgerà la Festa dei Camminatori: numerosi percorsi e attività per promuovere l’attività fisica e conoscere il territorio. L’iniziativa è inserita nell’ambito dei «Gruppi di Cammino» e coinvolge il Comune, l’Asl To4, il Cai (Club Alpino Italiano), Asd New Nordic Walking, Asd Nordic Walking Volpiano e Terra di Guglielmo, con numerosi percorsi e attività durante la giornata, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica, come strumento per la prevenzione di numerose malattie, e contemporaneamente far conoscere il territorio, le attività sportive e il patrimonio storico-culturale locale. Le iscrizioni si raccolgono sul sito del Comune di Volpiano, informazioni al numero 371.6397971.

Da domenica 26 marzo 2023 – Rivarolo
A Villa Vallero dal 26 marzo al 10 aprile, verrà ospitata la mostra «A mio padre – tributo ad Eugenio Guarini» con una selezione di opere rappresentative della sua vulcanica ed eclettica ricerca artistica, con riferimento ad alcuni nuclei tematici quali le figure femminili, i paesaggi, gli astratti e i monocromatici. All’inaugurazione di domenica 26 marzo alle ore 16.30, interverranno Chiara Guarini, figlia dell’Artista, Monica Cremaschi e Sandra Baruzzi, ceramista e insegnante. Seguirà il reading di Matteo Mo e Mara Risitano tratto dal libro “Da qui a lì” di Eugenio Guarini (Giraldi, 2014). La mostra sarà visitabile nei giorni 26 marzo, 1°-2-8-9 e 10 aprile con orario 15.30–19. Ingresso libero.

Se cercate cosa fare fuori zona nel fine settimana, cliccate qui per una panoramica degli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali