Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

A Bosconero spettacolo di Elio Germano mentre Carema ospita la Festa dell’Uva e del Vino.

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
Eventi Alto Canavese, 23 Settembre 2021 ore 15:43

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 25 e domenica 26 settembre - Carema
Sabato 25 e domenica 26 settembre Carema ospita la Festa dell’Uva e del Vino, che promuove l’immagine della vitivinicoltura eroica del Canavese. Sabato 25 alle 10 al centro sportivo comunale, il conferimento dei campioni delle uve e insediamento della commissione di esperti. Alle 20.30 illustrazione del progetto “Paesaggi terrazzati dell’Alto Eporediese” e alle 22.30 assegnazione del “Grappolo d’oro”. Spettacolo di cabaret “Non ne imBROCCHIamo una!”, proposto dalla compagnia amatoriale “Brocchi da Carretta” di Rivoli con prenotazione obbligatoria ai numeri 348-3531032 o 0125-811168. Domenica 26 alle 10.15 la Messa nella chiesa di Martino durante la quale il parroco benedirà i frutti della terra. Pranzo del viticoltore al ristorante La Moiola, prenotazione obbligatoria al numero 0125-805009. Nel pomeriggio passeggiata “Tra borgo e vigneti” (prenotazione al 348-3531032 o 0125-811168). Degustazioni nella casaforte Gran Masun per iniziativa dei produttori del Carema Doc (prenotazione obbligatoria al 366-3539730 o al 340-6024921).

Sabato 25 settembre - Bosconero
Fuori dall’ordinario fin dalla scelta delle date, che questa volta saranno estive, torna in scena al Teatro di Bosconero la rassegna teatrale più amata dal pubblico del Canavese: Dissimilis. Interrotta nel pieno della sua terza edizione dalla pandemia, la rassegna ha riaccolto questa estate il suo pubblico dopo un lungo stop con due appuntamenti (8 luglio, 15 luglio). Sabato 25 settembre ultimo dei tre appuntamenti estivi che faranno da preludio a una nuova, ricchissima stagione. A chiudere la rassegna estiva, sabato 25 settembre, un esperimento al confine tra teatro, cinema ed esperienza immersiva. Protagonista di La mia battaglia VR - Segnale d’Allarme sarà il premiatissimo Elio Germano, con un monologo interattivo a cui si potrà assistere attraverso dei visori per realtà virtuale. Un percorso coinvolgente e spiazzante che condurrà il pubblico, passo dopo passo, agli esiti più inaspettati: al dubbio sul bene e sul male, su verità e illusione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione con una telefonata al 329.4159802, o via mail a biglietteria@nuoveforme.com, oppure attraverso la prevendita online su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/cerca-biglietti/bosconero)

Sabato 25 e domenica 26 settembre - San Giusto Canavese
Sabato 25 e domenica 26 settembre a San Giusto Canavese torna Stember al Zerb. Un ricco programma di eventi fra cultura ed enogastronomia, e poi il raduno di auto e moto d'epoca, spettacolo pirotecnico, musica e fiera commerciale.

Sabato 25 e domenica 26 settembre - Rivarolo Canavese
Sabato 25 e domenica 26 settembre a Rivarolo Canavese si festeggia la Patronale di San Michele. Un ricco programma di eventi fra le passeggiate all'interno dell'iniziativa "Giornata del cammino", la mostra "Sinceramente vostro" dedicata a Luigi Palma di Cesnola, l'esposizione commerciale e l'esposizione canina e poi ancora musica.

Dal 25 al 30 settembre - Leini
Cinque giorni dedicati al sommo poeta per celebrare il settecentenario dalla morte di Dante: il Comune di Leini, in collaborazione con gli studenti universitari del Comitato “Per correr miglior acque” propone una mostra dedicata all’Inferno dantesco e rivolta a tutti i cittadini, con possibilità di visite guidate nel corso del fine settimana, e in particolare agli studenti della quinta elementare e terza media, con attività laboratoriali a seguito della visita alla mostra. L’accesso al pubblico alla mostra, allestita nel Teatro Civico Pavarotti, sarà consentito nei giorni 25 e 26 settembre dalle 16.30 alle 19.30, senza prenotazione e con visita guidata obbligatoria. Le attività con le classi, due terze medie al mattino e due elementari al pomeriggio, comprendono tre quarti d’ora di visita e tre quarti d’ora di laboratorio nella sala Consiliare del Palazzo Provana e si terranno nei giorni 27-30 settembre.

Sabato 25 settembre - Ciriè
Sabato 25 settembre, concerto in Piazza D'Oria della "Società Filarmonica di Bussoleno" diretto dal Maestro Luigi Picatto.. Ultimo appuntamento per il Cirié Music Festival, la rassegna di musica bandistica ad entrata gratuita organizzata dai MP 4.0 - I Music Piemonteis e con il patrocinio della Città di Cirié.

Sabato 25 e domenica 26 settembre - Bosconero
Sabato 25 e domenica 26 settembre a Bosconero torna la Fiera Agricola. Per due giorni la cittadina diventerà capitale rurale di tutte le terre canavesane. Questo grazie all’impegno dell’Associazione Coltivatori e Coltivatrici bosconeresi in diretta collaborazione con Coldiretti Torino e l’Amministrazione Comunale di Bosconero. Info e prenotazioni al 349/5240991 – 328/0877935.

Sabato 25 settembre - Chiaverano
Continua Morenica_NET Whatever It Takes che inaugura la stagione autunnale spostandosi al Teatro Bertagnolio di Chiaverano nella data di sabato 25 settembre per La Signorina Felicita ovvero la Felicità, coproduzione Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta, uno spettacolo di e con Lorena Senestro, la regia di Massimo Betti Merlin e le musiche originali eseguite dal vivo di Andrea Gattico.

Domenica 26 settembre - Ciriè
Domenica 26 settembre, torna Formangiando, la mostra mercato dedicata al formaggio e specialità affini, giunta alla sua quarta edizione ed organizzata dalla Città di Cirié. In via Vittorio Emanuele II dove, dal mattino e fino alle 19.30, tanti produttori di formaggio e di prodotti di qualità - come miele marmellate, salumi, zafferano e altre golosità - provenienti soprattutto dal nostro territorio, proporranno le loro prelibatezze: un modo per ricordare ed esaltare le eccellenze culinarie del Canavese e delle vicine Valli di Lanzo, sempre più conosciute e sempre più ricercate anche dagli appassionati di turismo enogastronomico.  A partire dalle 15, i più piccoli avranno modo di scoprire come “nasce il formaggio” grazie alle dimostrazioni di caseificazione organizzate dalla Azienda Agricola Rapelli – azienda produttrice ciriacese – che organizzerà dei veri e propri momenti educativi, mostrando “dal vivo” come si fa il formaggio, secondo le tradizioni locali. Per informazioni:  011.9218153 manifestazioni@comune.cirie.to.it

Sabato 25 e domenica 26 settembre
Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il Museo civico P.A. Garda e la Soprintendenza Archeologica aderiscono alle GEP, sabato 25 settembre, proponendo visite gratuite a gruppi al sito dell'anfiteatro romano di Eporedia e della villa suburbana, guidate da funzionari archeologi della Soprintendenza. La visita proseguirà alla sezione archeologica del Museo civico P.A. Garda, in piazza Ottinetti, con un percorso dedicato in particolare agli arredi e ai manufatti provenienti dalla villa e dall'edificio per spettacoli. Visita ed ingressi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti. Accesso solo co Green Pass. Partenza delle visite guidate: presso l'anfiteatro, ingresso Via dei Cappuccini alle 15.00, 15.30, 17.00 e 17.30). Prenotazione obbligatoria: fino ad esaurimento posti (15 max per gruppo), presso il Museo civico P.A. Garda (in orario di apertura) tel. 0125 410512 musei@comune.ivrea.to.it

Domenica 26 settembre - Volpiano
Domenica  26 settembre corsa podistica non competitiva, libera a tutti e passeggiata ecologica tra i boschi della Vauda Volpianese "BRIC & VALUN". Iscrizioni presso la sede CAI di Volpiano in P.zza Amedeo di Savoia:
Sabato 25 settembre dalle 17.30/19.00
Domenica 26 settembre dalle 9.30/12.00
Partenza da Volpiano - Piazza Amedeo di Savoia
- 13 Km ore 14.30
- 6 Km ore: 15.00
Ulteriori informazioni direttamente sul sito dell'associazione CAI Volpiano