NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 - Ivrea
Sabato 26 e domenica 27 ottobre, l'Auditorium Mozart di Ivrea ospiterà lo spettacolo inaugurale della 18ª stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. La compagnia "Volti anonimi" metterà in scena la commedia "Vittorio Levante in servizio ad istante" di RoDa, per la regia di Danila Stievano. La storia racconta le vicende di Vittorio Levante, benzinaio costretto a lavorare senza sosta a causa della depressione del suo datore di lavoro. La compagnia, nata a Torino negli anni Settanta, è nota per la sua ispirazione alla tradizione comica piemontese, legata alla figura di Macario.

Domenica 27 ottobre 2024 - Ivrea
La nuova stagione di spettacoli dal vivo di Morenica_NET prenderà il via tra fine ottobre e maggio 2025, tra Ivrea e Chiaverano. Il primo appuntamento è previsto per domenica 27 ottobre al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con la performance "R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi" della coreografa Silvia Gribaudi, interpretata da Claudia Marsicano, vincitrice del premio UBU 2017. La programmazione coinvolgerà anche Ivrea con spettacoli al Movicentro ZAC!, al Teatro Giacosa, e un progetto speciale nella Casa Circondariale. Gli eventi collaterali includono iniziative contro la violenza sulle donne e attività con le scuole.

Domenica 27 ottobre 2024 - Busano
I colori che ti accoglieranno domenica pomeriggio 27 ottobre saranno quelli dell’autunno:pieni di sorrisi. Appuntamento dalle ore 15 alle ore 18 nella bella Piazza San Tommaso a Busano in occasione della ”Castagnata e Fricioi e Vin Brulè “organizzata dalla Pro Loco di Busano capitanata dall’instancabile Ornella Pomatto e dai direttivo tutto. All’ingresso anche il banchetto dei “Coscritti del 2007” che vi proporranno molti giochi. Nella piazza vi attendono le tavolate addobbate e la cucina dove le ragazze della Pro con felpa gialla bellissima, friggeranno le frittelle di mele fatte a pezzetti: una ricetta segreta ma che bontà quando te le mettono nel piatto, fritte e croccanti con lo zucchero con vin brulè. Poi accanto ci sarà anche la “stima della zucca e delle castagne” e tanti premi tra castagne super “brusatà”.

Sabato 26 ottobre 2024 - Bosconero
Torna a Bosconero il Festival Dissimilis, una delle rassegne teatrali più amate del Canavese, organizzata dall’Associazione NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo. La stagione 2024-2025 propone cinque spettacoli che affrontano il tema della diversità con il sorriso e grandi nomi del teatro italiano. Si parte il 26 ottobre con Dario Vergassola e il suo spettacolo "Storie sconcertanti". Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail biglietteria@nuoveforme.com o visitare il sito https://www.nuoveforme.com/rassegne-teatrali/.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 - Banchette
A Banchette è tutto pronto per la Festa della Meliga dedicata al Pignoletto Rosso, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre. L'evento celebra la tradizione agricola locale con una ricca serie di appuntamenti. Sabato si aprirà con la mostra fotografica “Banchette, scatti dal passato” e un’esposizione di opere realizzate con mattoncini Lego. A seguire, degustazioni di piatti a base di polenta, visite guidate al castello e attività per grandi e piccoli. Domenica, spazio ai prodotti tipici, degustazioni e laboratori, con eventi come il battesimo della sella e mostre artistiche.

Domenica 27 ottobre 2024 - Agliè
Domenica, 27 ottobre, torna la Mostra-Mercato delle Cianfrusaglie e dell’Artigianato organizzato dall’Avis di Agliè, con il patrocinio del Comune. Un appuntamento, ormai entrato nella tradizione alladiese. Questa edizione si prospetta notevolmente ricca, tra bancarelle degli hobbisti e degli artigiani per le vie del paese a partire dal mattino presto e per tutta la giornata. Non mancherà l’aspetto culinario, tanto amato dai visitatori. Le prelibate caldarroste e la polenta  saranno preparate con grande impegno dai numerosi volontari dell’Avis di Agliè. Un evento organizzato con passione e impegno, per il bene del paese, come momento di aggregazione tra i volontari dell’associazione e per sensibilizzare l’importanza della donazione di sangue.

Seguici sui nostri canali