Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio 2024 - Cuceglio
Al via il Carnevale 2024, che si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 gennaio e 2, 3 e 4 febbraio al padiglione coperto di via Duca di Genova. Le celebrazioni inizieranno il 26 gennaio alle 22 con la festa dei coscritti di tutte le leve con Radio Gran Paradiso. Sabato 27 gennaio dalle ore 19 presso il Municipio, avverrà la presentazione dei personaggi Erbaluce e Barba Giogiu 2024 e a seguire cena della bagna caoda in compagnia dell'orchestra Loris Gallo. Domenica 28 la tradizionale raccolta delle uova. Venerdì 2 febbraio alle 10, visita delle maschere ai bambini della scuola elementare. Alle 20 cena con polenta e merluzzo in compagnia di Antonella e la star band. Per partecipare alle cene e al pranzo, è necessaria la prenotazione, con posti limitati disponibili. Per prenotazioni, contattare il numero 349.3314898 (Laura).
Sabato 27 gennaio 2024 - San Maurizio Canavese
Anpi, Comune e Le Person dij Partigian sono gli organizzatori degli eventi programmati in occasione del Giorno della Memoria. Sabato 27 gennaio sono in programma due iniziative. Il primo è alle 17, presso la sala consiliare del Palazzo comunale. Lì sarà presentato il racconto a fumetti scritto da Fulvio Abbracciavento e disegnato da Alessia Atzori, ispirato all’omonimo spettacolo della Compagnia Teatrale “Lontani dal Centro”. «Solo un filo sottile lega ciò che accadde al presente di chi non l’ha vissuto». E’ dovere di ognuno di noi difendere questo flebile filo, affinchè non si spezzi, evitando che l’umanità ricada in quegli orrori. Quest’opera è un contributo alla difesa di quel filo. Gli appuntamenti proseguiranno alle 21 con la visita guidata a questo autentico luogo della memoria resistenziale che sono le Person dij Partigian in via Lodovico Bo.
Sabato 27 gennaio 2024 - Barbania
Organizzata dalla Sezione Corio-Boschi di Barbania e Sezione Caselle Mappano con il Comune appuntamento con il “Giorno della Memoria” sabato 27 gennaio dalle 16.45 al salone “Guglielmo Farina” alla Pro Loco di Barbania. Mostra fotografica illustrata dai curatori della sezione ANPI Caselle-Mappano. Breve filmato autoprodotto dall’ANPI Caselle-Mappano e, a seguire, dibattito sul "Giorno della Memoria" con riferimento al viaggio ad Auschwitz - Birkenau del 18 marzo 2023 organizzato da ANPI Comitato Provinciale di Torino e promosso dall’ANPI Corio Boschi di Barbania.«Un viaggio assai importante perché fatto dove davvero si è capito cosa è stato lo sterminio non solo di ebrei ma anche di dissidenti e polacchi - Così Luca Bolognesi presidente ANPI Barbania – Invito tutti ad essere presenti».
Sabato 27 gennaio 2024 - Caselle Torinese
Doppia iniziativa per la Giornata della Memoria nella città dell'aeroporto. Venerdì 26 gennaio, alle 20.45, in sala Fratelli Cervi, l'Anpi propone la serata Memoria. Si partirà con la proiezione del video del Viaggio organizzato da Anpi. Seguirà la lettura dal romanzo “Se Questo è un Uomo” di Primo Levi, a cura di Andrea De Venuto e Debora Parisi. Si terminerà con l'intervento del professor Enrico Mattioda, docente del Dipartimento di Studi Umanistici di Torino. Sabato 27, dalle 20.45, sempre nel salone di via Mazzini, la compagnia Libere Gabbie propone uno spettacolo a ingresso gratuito dal titolo: “Buona Cena Signori Goebbels”.
Sabato 27 gennaio 2024 - Borgaro Torinese
A Borgaro in occasione della Giornata della Memoria il Centro Didattica Musicale organizza, nei locali della sede di Cascina Nuova, uno spettacolo per l'importante ricorrenza. L'appuntamento è fissato per venerdì 26, alle 20.45, con ingresso libero. Verrà portata in scena, nell'angolo dedicato a Cotton Theatre, la rappresentazione intitolata: Chi Vuol Vedere la Mamma Faccia un Passo Avanti. Si tratta di letture e interpretazioni da parte degli iscritti Arci Apd Cdm e della sezione Anpi di Borgaro.
Sabato 27 gennaio 2024 - Mappano
A Mappano protagonista della serata di sabato 27 gennaio sarà Davide Aimonetto con la conferenza dal titolo “Educare all'Odio: l'Antisemitismo dai Banchi di Scuola ai Campi di Sterminio”. L'incontro si terrà alle 21 nella sala Lea Garofalo in piazza don Amerano. L'ingresso è libero.
Sabato 27 gennaio 2024 - Ivrea
Sabato 27 gennaio alle 17 allo Zac! si terrà la presentazione del libro «Pioggia di stelle e di bombe» con l'autore Claudio Tamagnini di Alcamo (TP). E’ la cronaca dei mesi che Claudio Tamagnini ha trascorso in West Bank nel 2023 fino a fine ottobre, nella situazione disperata dei palestinesi nei villaggi assediati dalle colonie ebraiche, ma anche la nuova resistenza a Jenin, Nablus e vari campi profughi. Questo libro offre una prospettiva approfondita e documentata sulla complessità del conflitto, combinando un'analisi accurata degli eventi con le esperienze personali dell’autore nella sua missione di pace in Cisgiordania, come volontario dell’ISM (International Solidarity Movement). Claudio Tamagnini, coltivatore biologico di Alcamo, è da sempre impegnato per la difesa degli oppressi, in particolare in Kurdistan e in Palestina, dove è stato più volte (partecipò nel 2015 alla Freedom Flotilla III diretta a Gaza). Interverrà la pacifista Israeliana Bat El Galor, che in Cisgiordania partecipa alle manifestazioni dei Palestinesi contro l’occupazione israeliana della Palestina.
Sabato 27 gennaio 2024 - Ivrea
Sabato 27 gennaio alle 16 al cinema Politeama il giornalista e corrispondente di guerra Fulvio Grimaldi presenta e commenta la proiezione del suo film-documentario «Araba Fenice il tuo nome è Gaza, a Gaza cambia il mondo». Alla proiezione seguirà un suo commento con l’aggiunta della descrizione completa degli avvenimenti bellici di questi ultimi mesi, nonché l’aggiornamento sulla tragica situazione, riportata quale testimone oculare, direttamente dalla Striscia di Gaza. Il docufilm di Fulvio Grimaldi, irrinunciabile per chi voglia essere informato correttamente sulle implicazioni del più lungo e feroce conflitto dei tempi moderni, è già stato visto da migliaia di persone in occasione di presentazioni in tutta Italia. L’esperienza diretta dell’autore sul campo delle guerre, della resistenza nelle varie forme delle Intifade e della lotta armata, dalla drammatica operazione “Piombo Fuso” a Gaza, preludio agli ultimi avvenimenti, messi in opera in questi giorni sotto gli occhi attoniti del mondo. Fulvio Grimaldi ha sempre difeso la verità a costo di grandi rinunce e sofferenze, stando al fianco dei più deboli e degli oppressi.
Sabato 27 gennaio 2024 - Ozegna
Sabato 27 gennaio, alle 21, sul balcone del castello verranno presentati i Gavasun 2024. Così prenderà il via la quarantasettesima edizione del Carnevale Ozegnese. La manifestazione si terrà dal 27 gennaio al 10 febbraio, a cura dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco. Dichiara il presidente Franco De Fazio: «Terminata l'investitura, si procederà con la serata al palazzetto. Il giorno dopo saranno distribuiti fagioli grassi e cotiche. Quindi domenica 4 ci sarà la sfilata a piedi con la partecipazione delle famiglie». Sabato 27 dopo la presentazione dei personaggi carnascialeschi, ritrovo al palazzetto dello Sport dove i quattro rioni offriranno le degustazioni. Musica dal vivo a cura di Marco Picchiottino. Domenica 28, alle ore 10, messa a cui seguirà la distribuzione dei fagioli grassi, a partire dalle 11.30 nell'area davanti al campo sportivo. Mercoledì 31 gennaio tradizionale visita delle maschere storiche di Ozegna alle scuole del territorio Mattè Trucco la scuola d’infanzia Don Coriasso, gruppo anziani e C.A.S.A.
Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 - Salassa
Arriva il fine settimana dedicato ai coriandoli e alle stelle filanti sabato 27, a partire dalle 21, nel circuito delimitato dal Comitato, con avvio da strada Valperga. Tra gli ospiti ci sarà anche il Gruppo Storico di Castellamonte. Domenica 28, dalle 14.30, famiglie in piazza per la sfilata pomeridiana, per la quale sono attesi una decina di carri allegorici, alcuni gruppi a piedi e tante famiglie con bambini vestiti a tema cartone animato. Come sempre, domenica pomeriggio, parteciperà anche la Società Filarmonica Salassese per allietare il momento di gioia e allegria. In mattinata si terrà la tradizionale messa nella parrocchiale, alla presenza dei personaggi del carnevale. Quindi si terrà la benedizione dei fagioli e cotiche preparati dalla Pro Loco, guidata da Vera Serena. L'associazione turistica li distribuirà dalle 9 alle 12, davanti alla sede del sodalizio.
Domenica 28 gennaio 2024 - Ivrea
Con l’arrivo di questo fine settimana il Carnevale di Ivrea entra nel vivo. Il 28 gennaio e il 4 febbraio, Terzultima e Penultima domenica di Carnevale, è dedicato come da tradizione alle Alzate, la cerimonia di nomina e presentazione alla città dei rappresentanti delle Parrocchie, gli Abbà, i personaggi più antichi della manifestazione. Come da Cerimoniale, le Alzate inizieranno alle ore 14.30 dalla Parrocchia di San Grato per poi proseguire alle 15 in San Maurizio, alle 15.30 in Sant’Ulderico, alle 16 in San Lorenzo e infine alle 16.30 termine della cerimonia nella Parrocchia di San Salvatore. Non solo. Dal 27 gennaio al 14 febbraio il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente (via Giuseppe di Vittorio 29, Ivrea) ospiterà una mostra fotografica sullo Storico Carnevale di Ivrea. E l’inaugurazione si terrà sabato 27 gennaio alle 11 (orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica 11 febbraio dalle 10 alle 13). Domenica 28, però, l’appuntamento sarà già dal mattino, alle 9.15, con le Fagiolate: distribuzione dei fagioli grassi a Bellavista (piazza 1° Maggio) e San Giovanni (piazza Boves). Alle 10.40 presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia; alle 11.30 Prise du Drapeau in piazza di Città. Antica cerimonia militare della consegna; alle 12.30 banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore; alle 14.30 Alzata degli Abbà: 14.30 San Grato; 15 San Maurizio; 15.30 Sant’Ulderico; 16 San Lorenzo; 16.30 San Salvatore; e 17.30 Generala in piazza Città.
Domenica 28 gennaio 2024 - Chiaverano
Nata 41 anni fa dall’idea di un gruppo di amici, ormai la Battaglia dei tomini di Chiaverano è una tradizione. A sfidarsi sono tre squadre: una sul carro (fermo) e tre a piedi, che, proprio come nella cugina eporediese più famosa, quella delle arance, si danno battaglia al solo scopo di avere la meglio sugli «avversari» e divertirsi. «Ci tengo a sottolineare che i tomini che vengono lanciati sono materiale di scarto non commestibile – precisa Alessandro Nuzzo, vicepresidente dell’Associazione Tominieri di Chiaverano – Al momento dell’acquisto ci viene anche rilasciato un certificato di materiale non destinato a uso alimentare». La battaglia si svolge nell’ambito del carnevale di Bienca, che si tiene sabato 27 e domenica 28 gennaio. Sabato a partire dalle 20.30 i Tominieri omaggeranno il carnevale offrendo il Thè dei Tuminè, in attesa dell’uscita dei pastorelli 2024, mentre l’appuntamento con la battaglia è per domenica alle 14. A seguire ci sarà il Palio: due squadre a fare contrasto a chi tenterà di «fare canestro» con i tomini nella bocca del fauno. Un «inferno», come lo definiscono gli organizzatori, bianco latte, e dal divertimento assicurato.
Domenica 28 gennaio 2024 - Ivrea
In città arriva l’attesa rassegna di cabaret «Anfiteatro Comico» organizzata da Fuoridaltunnel. Con ospiti d’eccezione (come una delle rivelazioni comiche di «Italia’s Got Talent») dando vita a un cabaret con alcuni fra i più amati comici televisivi in cui la satira e il paradosso dell’attualità, anche politica, si interseca con ironia, curiosità, passione, amore, precarietà e futuro. Tutti gli eventi avranno inizio alle 21. La rassegna prevede 6 appuntamenti nella sede dell’associazione in via Liberazione 19, grazie alla collaborazione con il duo comico «Grappa&Vinci». Un calendario di prestigio con comici di fama nazionale. Apre la rassegna all’insegna della risata, domenica 28 gennaio, direttamente da Zelig: Marco Guarena, comico vincitore di numerosi concorsi che porta in scena il suo nuovo spettacolo «Politicamente Corretto Sambuca», un monologo comico tra ricordi d’infanzia, luoghi comuni, trash tv, sessualità, nuovi costumi e antichi malcostumi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3401470069 oppure via mail a info.fuoridaltunnel@gmail.com.