nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per sapere cosa fare in Piemonte nel weekend e scoprire gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

L'agenda del weekend

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2023 - Borgofranco
Al via  la terza edizione di  Borgolibri, in programma il 25, 26, 27 e 28 maggio a  Palazzo Marini. Il festival letterario  promuove autori e artisti legati al Canavese, alla Bassa Valle d’Aosta e più in generale al Piemonte con ospite ospite d’onore la delegazione della Zhejiang University Press. Il Festival è profondamente legato alla promozione della cultura, sia letteraria che artistica e teatrale e si aprirà giovedì, 25 maggio, con la sua presentazione, per poi chiudersi domenica 28 con lo spettacolo teatrale condotto dal maestro Oreste Valente con il ricordo di Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Accanto agli autori affermati in campo nazionale come: Gianni Oliva, Massimo Centini, Piero Abrate, Pier Carlo Quaglieni, Beppe Gandolfo, Ettore Ghinassi, Giovanni Negri, solo per citarne alcuni, anche volti nuovi che segnano il debutto di promettenti scrittori come nel caso del 16enne Federico Mantegari pubblicato dalla Edizioni Pedrini.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 - Cuorgnè
Torna nel weekend il Torneo di Maggio dopo il rinvio dello scorso weekend a causa del maltempo. Dalle 19 apertura casse cambio e bettole. Spettacoli itineranti a cura dei tamburi dei sette borghi Cuorgnè attesi nelle piazze del centro storico. Dalle 21.30 quinta prova Palio dei borghi - corsa delle botti nelle vie del centro storico da parte dei borghi di cuorgnatesi. Omaggio alla regina Berta 2022 con consegna delle mani del manto e della spilla da parte dell’Ordine delle regine. Sabato si riparte alle 19 con il mercato medievale in piazza Pinelli, spettacoli itineranti nelle vie e nelle piazze del centro storico a cura dei Diavoli rossi, arcana i tamburi dei sette borghi cuori nella tesi. Alle 21:30 le genti festanti accolgono re Arduino a cavallo, la regina Berta, la corte dell’armata accompagnandoli in sfilata lungo le vie del centro storico.alle 22:30 presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli Danze medievali, presentazione squadre torneo delle due torri, esibizione musicale a cura dei gruppi storici, omaggio dei reali e della corte alle antiche bettole domenica si riparte alle 10 con i laboratori per bambini nel centro storico e via Arduino con giochi medievali di legno. Cuorgnè nell’anno 1000: ambientazioni sotto gli antichi portici del centro storico i borghi cuorgnatesi ricreeranno ambientazioni medievali con antichi mestieri e personaggi: mercanti, contadini, cacciatori, lavandaie, pescatori, tessitrici, suonatrice, streghe e pittori del centro culturale artistico Bergoglio. Mercato medievale e spettacoli itineranti. In piazza Morgando Torneo delle due torri, Buhurt, grande corteo storico dei reali, della corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della marca. A seguire in via Arduino VI prova Palio dei borghi - corsa delle Biluantine. Alle 17 presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli scambio omaggi con i gruppi ospiti e premiazione progetto colore. Alle 21 gran carosello di chiusura, settima prova Palio dei borghi giudizio storico, premiazione del vincitore del Palio dei borghi 2023, omaggio dei reali e della corte alle Antiche Bettole.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 - Lusigliè
La Festa dell'Acqua ritorna ad animare le vie del paese dopo undici anni dall'ultima edizione. La manifestazione si terrà dal 26 al 28 maggio sotto il capannone di piazza don Gillone. La tre giorni, che si svolgerà sotto il capannone davanti a palazzo civico, s'aprirà venerdì 26, alle 21, con la proiezione del filmato Verde Canavese. Seguirà alle 22 il cabaret. Sabato 27, alle 16, inaugurazione della mostra fotografica I Colori dell'Acqua di Ivan Bianco Levrin. Per le 17 ci sarà il Quizzone in una sfida tra le Pro Loco di Lusigliè, Feletto, San Giorgio e Ciconio. Per le 19.30 serata antipasti e, a seguire, alle 22, discoteca mobile. Domenica 28 dalle 9 mercatino dei prodotti tipici con gli stand della Smat, dei Vigili del Fuoco Volontari, della Compagnia del Pomo e della Punta e del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini. Dalle 15 intrattenimento con gli Amis del Furn e Tacabsnda. Si termina con la cena rustica.

Sabato 27 maggio 2023 - Ivrea
La Banda musicale della Città di Ivrea sabato prossimo, 27 maggio, si esibirà nel tradizionale Concerto di Primavera. L’appuntamento è alle 21 al teatro «Giacosa». L’evento coincidere con i  primi 25 anni di direzione del Maestro,  Alessandro Data. Direttore ospite sarà Davide Enrietti Maestro del Corps Philarmonique de Châtillon - Aosta. Verranno eseguite musiche di  Ludwig van Beethoven, Giuseppe Verdi, Boris Kozhevnikov, Alfred Reed, Michael Kunze / Sylvester Levay. I biglietti saranno messi in vendita la sera del concerto alla biglietteria del Teatro a partire dalle   20,45.

Sabato 27 maggio 2023 - Castellamonte
«Castellamonte è casa tua... puliamola insieme»: è questo il titolo-esortazione della giornata ecologica che si terrà nel concentrico della città della ceramica sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle ore 12. L’iniziativa “green” è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Plasticfree, Teknoservice e il Consiglio comunale dei ragazzi, e con la partecipazione di «Terra mia» e «Croce Rossa Castellamonte». Dopo il ritrovo e la registrazione dei partecipanti alle 9 in piazza Martiri della Libertà, ci sarà un breve briefing introduttivo in merito alle modalità della raccolta che avverrà dalle 9.30 alle 11.30. Alle 12 il conferimento sarà seguito da Teknoservice con focus sulla corretta differenziazione dei rifiuti. Fondamentali,  per poter partecipare, alcuni accorgimenti sull’abbigliamento: obbligatori gilet ad alta visibilità e guanti da giardinaggio.

Sabato 27 maggio 2023 - Ivrea
Sabato 27 maggio, alle 21.30, lo Zac! propone il concerto di Nic Mantoan con The Bow Lane Band, gruppo formato da Francesco Benevento (chitarre), Andrea  «King» Re (tastiere), Filippo Girivetto (basso), Mattia Baricca (batteria), Sara Orlassino (voce) e Cecilia Chiavenuto (voce). Mantoan presenterà il suo ultimo lavoro discografico Got To Roll Mes, che uscirà il giorno stesso su tutte le piattaforme digitali e con il quale il cantautore ritorna alle sue origini: un rock ’n’ roll profondamente segnato dalla musica roots americana. «Rock'n'Roll is an Attitude« è lo stile di vita dell'artista: una vita «sulla strada» e un'esperienza formata chilometro dopo chilometro in giro per l'Europa. Dopo aver militato in varie band, dal 2019, decide d'intraprendere la carriera da solista, continuando a registrare dischi e collezionando numerosi tour.

Sabato 27 maggio 2023 - Borgaro Torinese
A Piedi Nudi nel Parco... Attenzione: non è il titolo di un celebre film americano ma il programma della gita organizzata dalla Banca del Tempo per sabato 27 maggio. La compagine, guidata da Maria Mainini, ha deciso di recarsi al parco della Mandria. Una gita alla riserva naturalistica per compiere un percorso sensoriale a piedi nudi nel bosco. L'obiettivo è vivere la natura in modo diverso, immersivo, liberatorio per la mente e rilassante per il corpo.

Sabato 27 maggio 2023 - Pont Canavese
Sabato 27 maggio nel centro di Pont Canavese è di scena lo «Street Food Festival». Un appuntamento per gustare il meglio del cibo di strada pontese e canavesano, con un’attenzione particolare ai prodotti, agli esercizi commerciali e alle associazioni del territorio. L’evento, organizzato a cura della Consulta Comunale, è in programma a partire dalle ore 16.30 e fino alla mezzanotte in Piazza Craveri e zone limitrofe. Saranno presenti diverse Pro Loco canavesane che proporranno le loro specialità gastronomiche: agnolotti e zabaglione (Pro Loco di Bairo), canestrelli e frittelle (Pro Loco di Volpiano), antipasti e piadine (Pro Loco di Torre Canavese), grigliata di carne (Pro Loco San Giusto). L’associazione culturale “Ij Canteir” sarà presente con un’esposizione di libri e la Fontana della Giovinezza con i suoi saponi artigianali.

Sabato 27 maggio 2023 - Mezzenile
Sabato 27 maggio tutti invitati alla “Serata Vertical”. Grazie alla collaborazione dell’unione tra la Pro Loco di Mezzenile e Valli di Lanzo in Verticale, nasce l’idea della “Serata Vertical”, che si terrà proprio sabato 27 maggio al Palasanrocco di Mezzenile. L’appuntamento sarà alle 18 per assistere alla proiezione sull'arrampicata nelle Valli di Lanzo, a cui seguirà la possibilità di mangiare in compagnia e bere birra Vertical del Birrificio Grado Plato. Il ricavato ottenuto dalla vendita della birra sarà investito per l'acquisto di materiale che permetta di continuare il ripristino e l'apertura di itinerari di arrampicata. E per finire, a partire dalle 22, la grande serata con la discoteca DJ Set 360 insieme a DJ Davide Faccini & Davide Salentu.

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 - Torre Canavese e Bairo
Torna nel weekend larassegnaa Morena. Si comincia sabato 3 giugno a Torre Canavese alle 14.30 con una passeggiata con la linguista Vera Gheno; alle 16.30 visita alla scoperta della "Guja 'd Molere" dove un tempo si radunavano le donne del paese per far macerare la canapa; la giornata si chiude alle 18 con lo spettacolo “Voci Roc(K)” presso la chiesa di San Giacomo: le storie diventano leggende e le leggende hanno radici storiche, così che non si capisce più cosa sia accaduto per davvero e cosa, invece, sia stato solo immaginato. Domenica 4 giugno a Bairo la giornata si apre alle 14.30 con la visita alla scoperta dell’antica Torre rossa  costruita intorno al 1300/1400 e che partire dagli anni ‘30 divenne l’abitazione di Desiderio Trabucco, noto come il Papillon del Canavese; dalla Torre parte un cunicolo, che si presume collegasse Bairo ad Agliè. Alle 16 in programma la passeggiata il poeta, scrittore e “paesologo” Franco Arminio. Alle 18 lo spettacolo “Corrente continua" presso il canale di Caluso.

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 - Pessinetto
Sabato 27 maggio la Pro Loco di Pessinetto organizza la “Festa della Pentecoste” che si terrà in piazza Pautasso alla località di Pessinetto Fuori. Questo il programma che prevede alle 19.30 la cena con menù e risotto con o senza toma anche da asporto a 15 euro a persona. Per prenotazioni telefonare a Davide  (al 349/2612144) o a Sabrina (al 349/2942367). In serata alle 21.30 seguirà l’intrattenimento musicale con il gruppo “Acoustic Street Band”. Domenica 28 maggio si sarà poi la festa religiosa per la Pentecoste con la santa messa alle 10.30 nella chiesa dello Spirito Santo di Pessinetto Fuori. Anche in caso di maltempo la cena si svolgerà nella sala della Cooperativa di Pessinetto Fuori.

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 - Leini
Sarà una domenica ricca di eventi quella che si prospetta per il 28 maggio. Dalle 9 alle 19, nell’area mercatale torna il mercato della Crocetta. Il tardo pomeriggio si animerà anche grazie al concerto che verrà tenuto in piazza Vittorio Emanuele II dai musici della filarmonica Vittorio Ferrero guidata dal maestro Ezio Leone. Il “Concerto d’Estate” si aprirà alle 17 con la partecipazione della filarmonica Oglianicese Audo-Gianotti Silvio Aps, diretta dal maestro Andrea Barone. L’evento è stato organizzato in sinergia in ricordo di Diego Davico che suonò in entrambe le bande musicali. I musici si dovrebbero posizionare di fronte alla chiesa di San Giovanni, così com’è avvenuto in altre occasioni. In caso di pioggia l’esibizione dovrebbe tenersi presso il teatro Luciano Pavarotti.  La giornata di domenica 28 si concluderà, alle 21, con il concerto del coro “Will be a gospel choir”, diretto da Silvia Tancredi e Gigi Rivetti. L’esibizione si terrà nella chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo. Le offerte raccolte durante il concerto saranno devolute alla raccolta fondi per la ristrutturazione del tetto e delle facciate della chiesa.

Domenica 28 maggio 2023 - Ciriè
Prima edizione della "Camminata della Pace" in programma per domenica 28 maggio. L’appuntamento è aperto a tutti e adatto a tutte le età (essendo il percorso da compiere facile e a passo lento). Movimento, condivisione e sensibilizzazione sui temi della pace e della solidarietà sono i principi sui quali si basa l'iniziativa, condivisa a pieno dai sindaci dei Comuni di Ciriè (luogo della partenza) risalendo a Nole, Villanova, Mathi, Balangero e Lanzo (Comune di arrivo). Un totale di 15 chilometri di divertimento e amicizia, pensando e sostenendo da lontano tutte le persone che, nel mondo, stanno lottando per la pace e la libertà. Il ritrovo sarà alle 8 da viale Martiri della Libertà a Ciriè. Partenza alle 8,30. Arrivo a Nole alle 9 presso la Piazza Vittorio Emanuele II° dove si uniranno gli altri partecipanti, per poi andare in via Della Pace a Villanova alle 9,30, proseguire  in piazza Caporossi a Mathi alle 10,30 e alle 11,30 a Balangero in piazza Sandro Pertini e infine a Lanzo, dove - accolti dall'Abbadia di Loreto nella piazza, si terrà un momento di riflessione sulla giornata, sulle tematiche trattate e dove ci saranno i saluti delle autorità.

Seguici sui nostri canali