Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Fino a sabato 28 ottobre 2023 - Ingria
E' visitabile fino a sabato 28 ottobre la "Tiny art gallery "(piccola galleria d'arte - Per guardare, prendere o lasciare arte). L'obiettivo del progetto è avvicinare e sensibilizzare le persone al mondo dell'arte, attraverso la visione della galleria a cielo aperto. L’iniziativa è frutto di un’idea di Valeria Ardissone, componente del direttivo dell’associazione “Mom's – Mamme On line” di Ingria, ed è stata realizzata grazie al marito Giuseppe Cima, titolare di una ditta di lavorazioni in ferro a Pont Canavese. La piccola galleria ospiterà le opere dei bambini (fino al 28 ottobre) partecipanti ad alcuni dei laboratori creativi proposti durante l'anno a Ingria. L’esposizione è nella piazza della chiesa, vicino alla sede di “Mom's” e il 28 ottobre, alle ore 15, un “Halloween Party - Letture mostruose”.
Venerdì27 e sabato 28 ottobre 2023 - Palazzo
La Pro loco organizza al Centro ricreativo «Genesio Berghino» la «Beer Palas Fest» con la tradizionale birra tedesca in boccale keiler. L’appuntamento è venerdì, 27 ottobre, per la simbolica apertura della Botte, alle 18.30. Seguiranno l’apertura del bar, alle 19, e del padiglione gastronomico, alle 19.30. Saranno serviti polenta e salsiccia, stinco, würstel, hot dog, panino del «Lurido», crauti, patatine e strudel. La serata proseguirà, alle 21.30, con 77spank dj». Idem sabato, 28 ottobre: alle 19, aprirà il bar, mentre alle 19.30 il padiglione gastronomico (proponendo ancora polenta e salsiccia, stinco, würstel, hot dog, panino del «Lurido», crauti, patatine e strudel. Ad allietare la serata ci sarà «Eporadio».
Sabato28 ottobre 2023 - Banchette
Banchette si sta preparando per celebrare la Sagra del mais Pignoletto rosso. La festa prenderà il via sabato 28 ottobre alle 15 nel salone «Emilio Pinchia» con l'inaugurazione della mostra di modellismo «La Regia Aeronautica 1923-1945», organizzato dall'associazione Volvera. Alle 16, sarà presentato il libro «Amedeo Duca d’Aosta, il Principe Aviatore» con l'autore Dino Ramella . Dalle 18.30, il bocciodromo di via Roma accoglierà i visitatori per una degustazione di piatti preparati con polenta di mais rosso appena raccolto nel 2023. Questa delizia culinaria sarà accompagnata da una selezione di specialità locali, con la possibilità di asporto. Domenica 29 ottobre, la degustazione inizierà alle 11, per assaporare ancora una volta la deliziosa polenta di mais rosso. Nel frattempo, una mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e commerciali locali sarà aperta dalle 9. Saranno protagoniste una vasta gamma di specialità locali, tra cui le miasse, i friceui 'd pôm, lo zabaglione, le caldarroste, la cioccolata calda, il caffè, i biscotti, i dolci artigianali, i vini canavesani doc e le birre artigianali. Sarà presente il gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, l'associazione Scuderie Cavalchiusella, la Quarta Legio Consolare e l’associazione «Il Diamante», l’Automobile Club Torino e il gruppo modellistico Eolo. Inoltre, sarà possibile ammirare la mostra fotografica «Banchette, immagini del passato» curata da Maria Paola Capra.
Sabato28 ottobre 2023 - Bosconero
Torna il Festival Dissimilis, la rassegna che anche nella stagione 2023/2024 porterà al Teatro di Bosconero i grandi protagonisti dello spettacolo italiano. Il Festival delle diversità e unicità, organizzato da NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo, propone cinque appuntamenti a cadenza mensile, dal 28 ottobre al 13 aprile. Primo appuntamento con Anna Foglietta el settacolo «Donne vestite di sole», in scena sabato 28 ottobre alle 21, un percorso in musica e parole attraverso le storie di figure femminili straordinarie, dalle madri argentine alle profughe di guerra, dal coraggio delle donne che hanno subito violenza al talento di quelle che hanno dato un contributo fondamentale al cambiamento e al miglioramento della collettività. Uno spettacolo di orgoglio e riflessione, che non dimentica di lasciare il giusto spazio all’ironia. Info su https://www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/ e al 329.4159802.
Sabato 28 ottobre 2023 - San Benigno Canavese
Aria di Halloween alla biblioteca civica Fasani di San Benigno. In vista della festa più paurosa dell’anno sono state infatti organizzate delle letture animate “a tema” dal titolo “Storie da brivido” e a cura di “Le fiabe di Beba”. L’evento, dedicato ai più piccoli (che sono invitati a venire in maschera) si svolgerà sabato 28 ottobre, dalle 10.30. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione allo 011.9959430.
Sabato 28 ottobre 2023 - Ciriè
Sabato 28 ottobre si svolgerà la quinta Camminata Ecologica organizzata dall'Assessorato all'Ambiente di Cirié in collaborazione con Legambiente Metropolitano. Il ritrovo è previsto per le 9 presso la gelateria Artide in via Stura (poco prima del cavalcavia verso Robassomero) da dove cammineremo insieme lungo un breve percorso ad anello per raccogliere cartacce e piccoli rifiuti lasciati in giro dall'indifferenza altrui, scoprire alcuni bei panorami della nostra Cirié e sensibilizzare ragazzi e adulti sull'importanza di tenere pulita la Città, strade, prati e vie d'acqua. L'evento - a partecipazione libera e gratuita - è organizzato insieme al Consorzio Cisa e alla Società Sia che forniranno strumenti e assistenza durante la passeggiata, oltre alla copertura assicurativa. Per informazioni: Legambiente Metropolitano 011.2200508.
Sabato 28 ottobre 2023 - Balangero
Pro Loco e Comitato Restauri Madonna dei Martiri organizzano una ricca serie di eventi per stare insieme tra divertimento, buon cibo e allegria. L’appuntamento con la polenta e gara di pinnacola è per sabato 28 ottobre a cura del Comitato Restauri Madonna dei Martiri. Col patrocinio del Comune di Balangero, presso i locali di corso Borla 1, si terrà - a partire dalle 14 (iscrizioni) una gara di pinnacola che inizierà alle 14,30. Alle 19,30 di nuovo tutti insieme per la Gran Polentata. Ricco menù a base di insalata russa, polenta concia e non con spezzatino e salsiccia, macedonia, vino, acqua e caffè al prezzo di 15 euro. Sarà anche possibile la polenta da asporto.
Sabato 28 ottobre 2023 - Lanzo Torinese
Tante le iniziative organizzate in occasione di Halloween. Si comincia sabato 28 ottobre con una “Strana scoperta... stregata”, a cura della Filodrammatica “Il Ribaltino”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca, dove alle 10 e, in replica alle 15, sono previste letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando in biblioteca, allo 0123/29331.
Sabato 28 ottobre 2023 - Usseglio
Sabato 28 ottobre dalle 14 l’Associazione l’Anello Forte di Usseglio insieme agli Amici di Margone 2.0 organizzano la manifestazione pomeridiana “Na Dounevou ‘d Mounhat” ovvero “Ne date di mounhat?”. Ci sono delle belle tradizioni autunnali che ritornano perciò le due Associazioni invitano tutti i bimbi a partecipare a "Ij Mounhat", l' "Halloween di una volta" ussegliese in Valle. Il programma dell’evento sarà il seguente: alle 14 partenza dall’Albergo Furnasa e poi si scenderà a piedi nelle altre frazioni chiedendo “lj Mounhat” e ci saranno dolcetti e sorprese per tutti i partecipanti e ancora racconti lungo il cammino. E alle 16.30 merenda per i bambini presso Il Caminetto di Margone con gradita conferma per la partecipazione telefonando ad Alessia per adesioni e informazioni sulla festa al 3703088393.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 - Ivrea
Sabato 28 ottobre, alle 21, e domenica 29 alle 15,30, all’Auditorium Mozart si terrà lo spettacolo inaugurale della 17esima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Nuova Filodrammatica Carrucese», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Tredici a Tavola», commedia brillante in tre atti di Marc Gilbert Sauvajon, rielaborazione a cura di Massimo Torrelli, regia di Giorgio Pellegrino.
Domenica 29 ottobre 2023 - Castellamonte
La gioia di stare insieme e la comune passione per il Medioevo: è questo a legare i membri del Contado di Castellamonte, da decenni uno dei pilastri associativi della città della ceramica. Il prossimo appuntamento è domenica 29 ottobre alla tradizionale fiera di Ognissanti della frazione Sant’Antonio, dove il gruppo offrià frittelle e zabaione.
Domenica 29 ottobre 2023 - Monastero di Lanzo
Arriva l’Autunno ma le associazioni della Valle Tesso continuano ad organizzare interessanti appuntamenti. La prossima manifestazione prevista è “Chiaves si veste d’Autunno”, giunta alla sua terza edizione ed organizzata dalla Pro Loco di Monastero e Chiaves. Si terrà domenica 29 ottobre, a partire dalle 9, nella piazzetta del centro storico, con il piccolo mercatino dell’artigianato. Alle 12.30 sarà distribuita la polenta concia con lo spezzatino, solo da asporto: prenotazioni entro venerdì 27 ottobre telefonando a Maria Luisa, (al 333/2121819) oppure a Nicola, (al 347/6409350). Pomeriggio di interessanti attività per grandi e piccini, a partire dalle 15, con la merenda autunnale, a base di caldarroste, ciambelle, vin brulè e cioccolata calda. Alle 16 è prevista la premiazione della prima edizione del concorso “Decora la tua zucca”, concorso gratuito e libero a tutti. Le zucche potranno essere decorate con tecniche a piacere e dovranno pervenire entro le 14 della giornata stessa preso la piazzetta. Domenica 29 ottobre, in occasione dei festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco Monastero-Chiaves, l'Associazione di ricerca storico archeologica “Savant” apre le mostre della sua sede a Chiaves. Potrete conoscere l'avventurosa storia di Letizia Airola negli Stati Uniti d'America, attraverso una mostra fotografica e oggetti autentici appartenuti alla giovane che nel 1908 partì da Monastero in cerca di fortuna e potrete vedere le foto di alcuni dei siti archeologici portati alla luce dall'Associazione. Appuntamento, dunque dalle 9.30 alle 17.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 - Caravino
Il Castello di Masino organizza per i più piccoli speciali giornate. In attesa della festa più “spaventosa” dell’anno, sabato 28 e domenica 29 ottobre il Castello e Parco di Masino, Caravino si aprirà ai più piccoli per una speciale giornata nella natura: potranno partecipare a una visita avvincente tra le sale del castello, tra indovinelli e indizi, per andare a caccia di zucche, cimentandosi con intuito e curiosità alla ricerca del frutto autunnale diventato simbolo di Halloween. Un’occasione per stimolare intuizione e acutezza attraverso attività ludiche e avventurose. Orari visita: 10.30, 12, 14.30, 16. Per informazioni:Tel. 0125778100; Email faimasino@fondoambiente.it
Domenica 29 ottobre 2023 - Rivarolo Canavese
Gli amici del castello Malgrà dalle 15 alle 18 organizzano nei locali del castello un'anticipazione della festa di Halloween. Piccole streghe, folletti e strane creature sono attese per un laboratorio di manualità e visite guidate al castello.