Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2024 - Volpiano
La 46ª edizione della Sagra di Borgo San Michele a Volpiano inizia giovedì 26 settembre con la Filarmonica volpianese, seguita dall’investitura dei priori e la musica della Tikozzi band. Venerdì 27, cena con fagioli e cotiche, fritto misto e agnolotti, poi serata danzante con la Shary band e DJ set. Sabato sarà la volta della polenta, salsiccia e trippa, accompagnata dal Divina show. Domenica 29 si terrà la sfilata della Filarmonica, la messa e, la sera, una cena di bolliti misti. La festa si concluderà lunedì 30 con la recita del rosario.
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 - Carema
Dal 26 al 29 settembre, Carema ospiterà la tradizionale Festa dell'Uva e del Vino, giunta alla sua 72ª edizione. L'evento, organizzato dal Comune con il supporto delle associazioni locali e della Cantina Produttori Nebbiolo, promuove la viticoltura eroica del Canavese. Il programma prevede degustazioni, una corsa tra i vigneti, cene a tema e la premiazione del Grappolo d’Oro. Protagonista anche la Gran Masun, casaforte storica che ospita un museo enologico multimediale, visitabile durante l'evento. L'incremento di visitatori alla Gran Masun negli ultimi mesi conferma l'importanza della festa per l'enoturismo locale.
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024 - Usseglio
Il Museo Civico Alpino Tazzetti di Usseglio celebra i suoi 20 anni con la mostra "Memoria e accoglienza" a Torino, dal 28 settembre al 27 ottobre. La mostra riflette sull'immigrazione, partendo dalle storiche emigrazioni italiane fino alle recenti esperienze di accoglienza, con un focus sulle Valli di Lanzo. Le fotografie, alcune scattate da Mauro Vallinotto, illustrano 150 anni di migrazioni, dalle partenze dal porto di Genova agli arrivi a Ellis Island. L'esposizione si svolge presso l'Archivio di Stato e sarà aperta da martedì a domenica.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - Quincinetto
Dal 27 al 29 settembre, Quincinetto celebra il Settembre Quincinettese con un ricco programma di eventi. Si parte venerdì sera con la commedia dialettale "Fnestre an sël Po", mentre sabato si inaugura la 27ª Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna. Domenica, accanto alla mostra, si terranno la Sagra del Cipollino, la Sagra delle Spezie e del Peperoncino, e la Sagra delle Miasse, con mercatini e attività per bambini. La giornata si concluderà con il pranzo a base di cipollini, musica tradizionale e la premiazione della Miassa d'Oro.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - Castellamonte
Dal 27 al 29 settembre, la discarica di Vespia a Castellamonte si trasforma in un palcoscenico per lo spettacolo "Sotto i tuoi piedi. In cammino sui rifiuti", un evento teatrale immersivo organizzato da Agrigarden Ambiente e Officine Papage. Lo spettacolo esplora il tema dei rifiuti, offrendo al pubblico un'esperienza sensoriale unica all'interno dell’impianto. Tuttavia, le proteste contro la discarica continuano: un nuovo striscione, firmato dal comitato La Voce dei Monti Pelati, chiede la chiusura dell’impianto, mentre l'amministrazione comunale si oppone a ogni ipotesi di ampliamento.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - Ceresole Reale
Tempo di invasione nella Valle Orco, dove, nonostante il tempo inclemente, stanno arrivando i primi coraggiosi partecipanti al Vocf 2024, ovvero il Valle Orco Climbing Festival. Lo scorso anno si è parlato di numeri da record, con migliaia di appassionati climbers provenienti da ogni parte del globo che si sono dati appuntamento a Ceresole Reale, spaziando poi in lungo e in largo in Valle Orco, per trascorrere alcuni giorni di full immersion nel mondo dell’arrampicata e non solo. Il programma sarà fitto di eventi e appuntamenti: workshop di ogni genere, interviste e dibattiti con grandi nomi dell’alpinismo e del mondo outdoor internazionale, musica, buon cibo e anche attività per i più piccoli. Insomma appassionati e non solo, l’appuntamento è per il fine settimana del 27-29 settembre in borgata Fonti.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - Cantoira
A Cantoira si celebrerà la festa patronale di San Matteo da venerdì 27 a domenica 29 settembre. Venerdì si terrà il Santo Rosario alle 20.45 a Case Colombo. Sabato 28 alle 10.30 ci sarà la Santa Messa seguita dall’incanto pro cappella, rinfresco, balli e musica della banda. Il pranzo e la cena, organizzati dai rettori, richiedono prenotazione. Nel pomeriggio ci saranno giochi per tutti, mentre la serata sarà animata da un DJ. Domenica 29 si svolgerà una gara di bocce, valida per il torneo “Ciaparat”, con premiazione finale.
Sabato 28 settembre 2024 - Borgaro Torinese
Sabato 28 settembre, alle 21, l'associazione Enjoy esordirà al Teatro Nuovo di Borgaro Torinese, inaugurando la prima rassegna della stagione 2024-2025. Il cartellone prevede trenta rappresentazioni da ottobre a maggio, con l'obiettivo di coinvolgere il territorio, in particolare le scuole, e attirare un pubblico affezionato. Saranno disponibili cinque tipi di abbonamenti e i biglietti non supereranno i 13 euro, per rendere gli spettacoli accessibili. Previsto anche un corso di teatro professionale per i giovani. La rassegna ospiterà compagnie di livello, con attori come Pino Insegno, e il supporto dell'amministrazione locale.
Sabato 28 settembre 2024 - Tavagnasco
Sabato 28 settembre alle 21, presso la Confraternita del Gesù a Tavagnasco, si terrà il secondo concerto della rassegna musicale "Note di...", organizzata dal Coro Rio Fontano Mimosa. Dopo il successo del primo appuntamento di maggio, questa serata vedrà protagoniste le sonorità gospel del Quincy Blue Choir, diretto da Lorenzo Vacca. Ad aprire la serata sarà il coro ospitante, diretto da Alberto Giovanetto, nato dalla fusione dei cori Rio Fontano e Mimosa. L'iniziativa mira a valorizzare la tradizione corale locale, proseguendo la storia di eventi come il Maggio Canoro e il Do Re Mimosa.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 - Bosconero
Sabato 28 e domenica 29 settembre, Bosconero ospiterà la settima edizione della Fiera Agricola, con il tema "Asie in Piazza". Organizzata dall'associazione Coltivatori e Coltivatrici di Bosconero, Coldiretti, Cia e Vivi Bosconero, la manifestazione sarà un punto d'incontro per appassionati del settore agricolo. Il sindaco Paola Forneris ha dichiarato che l'evento, ormai consolidato, accoglierà quasi 100 espositori. Il programma include sfilate di trattori, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli. Domenica, il paese si trasformerà in una fattoria a cielo aperto con animali, attrezzi agricoli e attività tradizionali.
Domenica 29 settembre 2024 - Castellamonte
Dopo il successo di maggio, il 29 settembre torna a Campo Canavese (Castellamonte) l'evento "Un tuffo nel cuore", una giornata di benessere organizzata dall’associazione "FuoriRotta". L'iniziativa, guidata da Irene Viglia Atton, esperta certificata "HearthMath", prevede tecniche di respirazione per ridurre lo stress e migliorare la salute. Dopo una sessione informativa, si terrà una passeggiata nei boschi con esercizi pratici. L'evento, patrocinato dal Comune, ha un costo di 40 euro. La prenotazione è obbligatoria.
Domenica 29 settembre 2024 - Ciriacese
Domenica 29 settembre si terrà un evento dedicato alla scoperta del patrimonio artistico e storico del Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo. L'iniziativa permette di visitare gratuitamente 26 edifici di culto e strutture storiche, solitamente chiusi o difficilmente accessibili, con orari dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. L'evento, organizzato da volontari in collaborazione con Comuni e Parrocchie, offre quattro percorsi che guidano i visitatori attraverso chiese e cappelle del territorio. I percorsi non sono rigidi, consentendo di esplorare liberamente. Alcune strutture saranno aperte solo nel pomeriggio. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dedicato.
Domenica 29 settembre 2024 - Borgaro Torinese
Il Settembre Borgarese culmina con la fiera dei Santi Cosma e Damiano domenica 29 settembre. Il percorso della fiera si snoderà tra via Cirié, via Svizzera, via Lanzo e altre strade centrali, accompagnato da un mercatino di artigiani e hobbisti. I festeggiamenti iniziano venerdì 27 con la processione alle 21 e uno spettacolo pirotecnico alle 23.15. Sabato 28 si terrà la recita di poesie in onore di don Giovanni Banche. Domenica 29 ci saranno la messa solenne alle 10, visite guidate e la tradizionale fiera dalle 8 alle 19, oltre al luna park in piazza Grande Torino.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.