Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend di Halloween

Cosa fare in Canavese nel weekend di Halloween
Eventi Alto Canavese, 27 Ottobre 2022 ore 01:50

Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, cosa si potrà fare in Canavese nel weekend di Halloween? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Venerdì 28 e lunedì 31 ottobre 2022 - Castellamonte
Nel la città della ceramica doppio appuntamento per la festa di Halloween. Negli spazi dell’orto di Camillo venerdì 28 ottobre alle 16 i volontari di Orti giardini sociali - SE.MI. Onlus, oltre alla preparazione di caldarroste e di bevande calde, proporranno anche giochi e attività per grandi a piccini che potranno arrivare con i loro travestimenti spaventosi. Lunedì 31 ottobre sarà la volta dell’associazione Arte e Commercio di Castellamonte che ritorna a pensare ai bambini in una delle feste annuali a loro dedicate. Nella giornata più spaventosa dell’anno, a partire dalle 17, nelle vie del concentrico, ci saranno posti dedicati al trucca bimbi, per far diventare i protagonisti ancora più spaventosi. Infine a deliziare il loro palato, ci saranno le caramelle offerte dallo stesso comune e pane e nutella regalato dai commercianti del paese.

Sabato 29 ottobre 2022 – San Francesco al Campo
Sabato 29 ottobre, dalle 8 alle 16, sotto la galleria del centro commerciale “Le Borgate”, si terrà la castagnata degli Alpini, dopo due anni di pau sa. Le eventuali offerte saranno devolute in beneficenza a realtà aggregative di volontariato. Lunedì 31, invece, alle 21, in piazza San Francesco d'Assisi, si terrà la “horror dance”. Alle 22 partirà la caccia al “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese e, alle 23, ci sarà lo spettacolo di... fuoco. Parteciperanno le Penne Nere, l'Aido, Avis e il Comitato di Croce Rossa locale. La manifestazione verrà allestita dall'associazione Kaboom Act, guidata da Luca Cariani, e sarà patrocinata dal Comune di San Francesco al Campo.

Sabato 29 ottobre 2022 - Ivrea
Sabato prossimo, 29 ottobre, alle 16, il Museo Civico Garda, in occasione della mostra Dodici Libri per dodici Mesi, propone il laboratorio creativo per bambini Alice nel paese delle meraviglie, condotto dall'illustratrice Angela Ferrari. Durante l'incontro verrà realizzata un'illustrazione ispirata alla fiaba di Carroll, con la tecnica dello stamping, dopo aver osservato le tavole di Kaneko Kuniyoshi. Il laboratorio, della durata di un'ora e mezza, è consigliato ai bambini dai sei anni in su. Prenotazione obbligatoria, telefonicamente, in orari di apertura museo o all'indirizzo musei@comune.ivrea.to.it.

Sabato 29 ottobre 2022 - Ivrea
«70 Libri d’artista, 1800 fogli e 1 follia» è il titolo dell’evento in programma sabato prossimo, 29 ottobre, all’Epore dia New, in via Arduino, alle 17 con l’artista Eugenio Pacchioli. Fin dagli anni ’70 fa ne ha scritto a mano i testi e li ha illustrati pagina per pagina, usando tecniche diverse. «Far libri mi piace. Come un amanuense del XX secolo. E quindi fuori tempo e in contrasto con la tecnologia e con la velocità che caratterizza la nostra società. Fare libri di questo genere significa pazienza, tempi lunghi…», ha commentato l’artista eporediese definendosi «un uomo del 2000 che si fa “scriptor et pictor”».

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2022 – Lanzo Torinese
Sono tante le iniziative in programma per Halloween, organizzate da diversi gruppi ed Associazioni. Si comincia Sabato 29 ottobre, in Biblioteca, con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Alle 9.45 e alle 10.45 si terranno le letture animate per i bambini dai 3 ai 7 anni, sul tema “Speciale Halloween in Biblioteca”. Per chi lo desiderasse, potrà partecipare in maschera. La partecipazione gratuita ma su prenotazione, per motivi organizzativi. Pertanto è necessario mandare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.lanzotorinese.to.it oppure telefonare allo 0123/29331. Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 16.30, per le vie della città è in programma il caratteristico “Dolcetto o scherzetto” presso i negozi che aderiranno all’iniziativa. Alle 21, poi, presso la struttura del LanzoIncontra di piazza Rolle è in programma “Disney Villains” un musical a cura dell’Associazione DragonFly che promette di far vivere terrificanti emozioni. A seguire, serata danzante per piccoli e grandi mostri, con ingresso gratuito. Sempre lunedì 31 ottobre, dalle 16.30, in via Loreto 169, presso la sede di VIPA, è in programma “Halloween Party”, una festa per i bambini con sfilata delle maschere, merenda terrificante, intaglio zucche e premio alle maschere più belle. Dalle 20, poi, la festa prosegue anche per i più grandi con “Halloween Party”: porta il tuo piatto e condividilo con gli altri. Tutti in costume e musica, con premi alle maschere più belle.

Domenica 30 ottobre 2022 - Castellamonte
Come da tradizione, alla fine del mese di ottobre, ritorna la Storica Fiera Autunnale di Ognissanti nella frazione di Sant’Antonio. Domenica 30 ottobre, in località Rantano - campo volo, si terrà la XXV edizione della festa, grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ente Ricreativo Sant’Antonio. Durante l’evento ci sarà l’esposizione delle macchine agricole e la mostra zootecnica con la premiazione dei capi presentati. Al pomeriggio, dalle ore 14, si potrà assistere agli incontri tre la Reines. «La Fiera autunnale - dichiara il Vice Sindaco Te odoro Medaglia - è uno degli appuntamenti più attesi della nostra città. Si tratta di un evento importante».

Domenica 30 ottobre 2022 - Valperga
Castagnata e Halloween con la Pro loco Valperga Belmonte. Domenica 30 in piazza Unità d’Italia la castagnata. Alle 11 l’inizio distribuzione dei fagioli e delle frittelle su prenotazione: rivolgersi ad Assunta (320.2178805) o a Maurizia (349.3413888). Dalle 15 inizierà la distribuzione di castagne, frittelle e vinbrulè. Dalle 16, infine, giochi per tutti i bambini con la collaborazione degli animatori dell’oratorio. Si prosegue lunedì 31 con Halloween. Dalle 16.30 si farà merenda sotto il portico comunale. Da qui si partirà per un giro del paese per "dolcetto o scherzetto" con gli animatori dell’oratorio». La festa sarà annullata in caso di maltempo. A Cuorgnè sabato 29 nella biblioteca di piazza Morgando letture e laboratorio di Halloween per bimbi compresi tra i 2 e i 6 anni. Inizio 10.30.

Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre 2022 - Salassa
Tutto pronto per la 54ª edizione del «Carluvà ‘d Salasa». Il Comitato Carnevale organizza una serie di appuntamenti che coincidono con i festeggiamenti più “paurosi” dell’anno, in occasione di Halloween. Si inizia venerdì 28 ottobre alle 20 con menù apericena al prezzo di 12 euro. Si potranno gustare un tris di antipasti, lasagne al ragù e dessert. Ci sarà anche un menù per i bimbi. I festeggiamenti proseguiranno sabato 29 ottobre, alle 20 con serata polenta e merluzzo e il concerto live di “Cipo Sugar”. Domenica 30 ottobre, dalle 20, si cena con menù a base di bagna cauda e poi si danza con la musica di Marco Picchiottino e Jessica. Durante la serata ci sarà la “stima della zucca” con premio a sorpresa. E poi grande Festa di Halloween lunedì 31 ottobre, con menù pizza e la musica di Radio Gran Paradiso. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Bocciodromo di Salassa con ingresso libero e gratuito. Funzionerà un servizio bar per tutta la durata dei festeggiamenti.

Domenica 30 ottobre 2022 - Noasca
Domenica 30 ottobre 2022 dalle ore 14.30 la Pro loco di Noasca organizza una «castagnata» in piazza e una «Gara di dolci». I cittadini saranno i giudici della gara e la Pro loco offrirà dell'ottimo vin brulè.

Da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre 2022 – Rivarolo Canavese
Nuovi appuntamenti per l'Associazione Culturale Ricreativa del Canavese alla galleria dell’Urban Center di Rivarolo. Il prossimo appuntamento si terrà domenica 30 ottobre, alle 15.30, con il laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione delle maschere di Halloween. Lunedì 31, sempre alle 15.30, si terrà il concerto con gli studenti dell'indirizzo musicale della media “Gozzano” di Rivarolo. Martedì 1, a metà pomeriggio, truccabimbi, bolle di sapone, gonfiabili e LA MOSTRA Rosa Maria Cammarota e Eleonora Rito animazioni varie.

Domenica 30 ottobre 2022 - Lanzo
In ricordo di Mimmo Loria. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Walking Project e l’Oratorio Don Bosco organizza, per domenica 30 ottobre, una nuova edizione della “Gironzolanzo”. Si tratta di una camminata sportiva di cinque chilometri libera a tutti, a passo di Fitwalking o Nordic walking. Una passeggiata libera per famiglie e anche per gli animali a 4 zampe, in memoria del consigliere Domenico Loria.

Domenica 30 ottobre 2022 – Borgofranco d’Ivrea
Domenica 30 ottobre, alle 18, presso il Balmetto di Borgofranco, si terrà la proiezione del film/documentario Il sentiero della gioia di Thomas Torelli. Nella sua opera il regista ha intervistato un gruppo di persone che hanno scelto un modo diverso di combattere le avversità che la vita ha posto loro di fronte e che, con il loro esempio, dimostrano come un profondo viaggio di trasformazione e di consapevolezza ci aspetti se ci lasciamo guidare dalla gioia e che solo cambiando noi stessi potremo cambiare il mondo. Per info: 3404110931 (Angela) o associazioneilpunto@gmail.com

Lunedì 31 ottobre 2022 - Balangero
Tutto pronto per la grande festa di Halloween che la Pro Loco organizza per lunedì 21 ottobre. Alle 9 l’appuntamento è presso il padiglione «Stabio» all’interno del parco municipale, con la grande festa in costume. Maghi, streghe, zucche e tutti i travestimenti più «spaventosi» sono ben accetti alla festa. Spettacolo del Mago Guglielmo Wilson e, alle 22,30 rogo della strega. Nel corso della serata saranno valutate e poi premiate le zucche più belle. Si precisa, solo quelle vegetali.

Lunedì 31 ottobre 2022 – Rocca Canavese
La “Notte delle Masche” dell'associazione “La Burera” di Corio, si sposta Rocca per l'edizione 2022. Il ritrovo è alle 19.30 di lunedì 31 ottobre al colle della Madonna della Neve. Qui, dopo la registrazione dei partecipanti, si procederà con la passeggiata notturna e il rinfresco finale. Info al 338.2180007.

Lunedì 31 ottobre 2022 - Caselle
Lunedì 31 ottobre, dalle 16.30, al “Pala Noce”, si terrà la “Festa di Halloween”. L'iniziativa è organizzata dall'Informagiovani di Caselle, in collaborazione con il Centro d'Aggregazione Giovanile e con il patrocinio del Comune di Caselle. Nel corso del pomeriggio i bambini saranno coinvolti in laboratori creativi a tema, in balli adatti all'infanzia e nel giro dei negozi alla ricerca di dolcetti. Come da tradizione la Pro Loco, guidata da Silvana Menicali, s'occuperà della distribuzione di bevande calde e di biscotti. Si confida nella disponibilità dei negozi del centro storico ad accogliere i ragazzini nel migliore di modi. Tassativo è il travestimento o la maschera di Halloween.

Seguici sui nostri canali