NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 1 a lunedì 5 agosto 2024 - Ciriè
Dal 1 al 5 agosto, Cirié celebra il Santo Patrono San Ciriaco con una serie di eventi all'interno del festival "E...state a Cirié." I festeggiamenti includono il Food Village in Piazza D'Oria con birra artigianale, street food italiano, musica e dj set. Eventi musicali di spicco sono il tributo alla Disco Music della Shary Band il 1 agosto, e il concerto dei successi di Vasco Rossi il 2 agosto. Le celebrazioni culminano con la Santa Messa e processione domenica 4 agosto, seguite da un aperitivo musicale nei giardini di Palazzo D'Oria. La chiusura il 5 agosto prevede uno street food a tema bianco con il concerto della Black & Blues Band.

Da venerdì 2  a mercoledì 7 agosto 2024 - Monastero di Lanzo
Il programma estivo in Valle Tesso offre una serie di eventi, a partire dalla festa patronale della Madonna Della Neve a Chiaves, dal 2 al 7 agosto. Tra gli appuntamenti ci sono il "Snow Party" con tributo musicale anni '90 e 2000, dimostrazioni di ginnastica artistica, serate danzanti e la tradizionale "Festa del Costume delle Valli di Lanzo". Durante questa settimana ci sono anche eventi come cene, serate musicali e la "Fiera artigianale della Valle del Tesso". Inoltre, il programma continua con diverse celebrazioni religiose e attività culturali fino al passaggio del Rally Città di Torino il 23 e 24 agosto.

Venerdì 2  agosto 2024 - Valchiusa
Venerdì 2 agosto, a Valchiusa, in mattinata verrà proposta una passeggiata guidata al Lago di Meugliano (alle 10, partenza dal parcheggio del Lago), nel pomeriggio laboratorio didattico «Un ‘tuffo’ nel blu” (alle 16) e nel tardo pomeriggio concerto di Nathalie (alle 18) a Cima Bossola; in serata verrà proposto «Earth Protectors» (alle 21, in piazza Garibaldi, a Vico).

Sabato 3 agosto 2024 - Vidracco
Sabato 3 agosto a Vidracco escursione letteraria per le vie del paese (alle 10 partenza da via Baldissero 21), nel pomeriggio passeggiata sensoriale (alle 16 partenza dalla chiesa di San Rocco), in serata la proiezione (alle 21, al parcheggio di via Baldissero 21) di due mediometraggi: «Cambiamenti in quota» e «Montanario».

Sabato 3 agosto 2024 - Ronco Canavese
Sabato 3 agosto si terrà la tradizionale Festa del Pane a Boschettiera, nel Vallone di Forzo. La borgata alpina ospiterà l'evento, che prevede la cottura del pane nell'antico forno a legna di montagna. Si partirà con un'escursione guidata di circa 1 ora e 30 minuti dalle borgate Tressi e Forzo, con le guide presenti lungo il sentiero. All'arrivo, i partecipanti saranno accolti con tè caldo e caffè. Seguirà un pranzo a base di prodotti locali: affettati misti, polenta con spezzatino e salsiccia, formaggi della valle, dolci, acqua, vino e genepy. Prenotazione obbligatoria.

Da sabato 3 agosto 2024 - Locana
La seggiovia Ciavanassa di Piamprato riapre per la stagione estiva sabato 3 agosto alle 9:30. L'impianto sarà operativo tutti i giorni fino al 18 agosto, con possibilità di estensione fino al 25 agosto e nei fine settimana di agosto e settembre, se le condizioni lo permettono. Anche il Rifugio Ciavanassa, situato all'arrivo della seggiovia, sarà aperto. Il costo della corsa singola è di 5 euro, mentre andata e ritorno costa 8 euro. L'Associazione Pianeta Neve ringrazia i comuni locali e collaboratori per il supporto. Per maggiori informazioni: [www.pianeta-neve.it](http://www.pianeta-neve.it).

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 - Pessinetto
La Pro Loco di Pessinetto organizza la “Festa di Sant’Ignazio” presso il Santuario. Sabato 3 agosto spettacolo teatrale alle 21.30 con il gruppo di teatranti “Scavalca Montagne” che intratterrà il pubblico portando in scena “Note di Santi e peccatori”. Domenica 4 agosto presso le sale del Santuario polentata alle 12.30: pranzo con polenta concia e normale con spezzatino, anche da asporto, cucinata dagli Amici Cuochi. Con la processione delle famiglie e partenza dal pilone della Madonna sul piazzale. Celebrazione della santa messa alle 17 presieduta dal parroco don Claudio Pavesio con tradizionale benedizione dei bambini.

Domenica 4 agosto 2024 - Vistrorio
Domenica 4 agosto a Vistrorio passeggiata guidata (con partenza alle 10 dalla piazza del Municipio), laboratorio didattico pomeridiano «Chi è il mio vicino?» (alle 16, al parco giochi), un’altra passeggiata (con partenza alle 17 dalla strada Caresana, a Pecco), in serata le proiezioni tratte dall’Archivio del Cinema di Impresa di Ivrea introdotte dal Living Better Flash Mob (alle 21, in piazza Cavour) con il collettivo di arti performative Biloura.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali