Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Eventi Alto Canavese, 01 Dicembre 2022 ore 05:35

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 3 dicembre 2022 – Ivrea
Sabato 3 dicembre, alle 21, il Teatro Giacosa di Ivrea ospita il concerto dei Gomalan Brass: il dinamico quintetto d’ottoni è costituito dai raffinati musicisti Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati ( tuba). Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il gruppo si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica leggera. Nel novembre 2001 i cinque si aggiudicano il primo premio al Concorso internazionale «Città di Passau» (Germania), uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel campo della musica per ottoni, guadagnandosi la stima del panorama musicale internazionale.

Sabato 3 dicembre 2022 - Castellamonte
Sabato 3 dicembre dalle 10 alle 12.30 a Castellamonte una giornata all’insegna del divertimento per tutti i bambini con i Vigili del Fuoco. Il pomeriggio dalle 14 alle 18. Tutti i bambini che effettueranno il percorso verranno rilasciati dall’Anvvfv delegazione di Castellamonte un diploma di “pompiere per un giorno”. Per tutto il giorno accompagneranno i molti visitatori con le caldarroste del pompiere.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Borgiallo
Si celebra la Festa Patronale di San Nicolao sabato 3 e domenica 4, a Borgiallo. Il primo appuntamento è sabato sera alle 21 alla Chiesa Parrocchiale di San Nicolao in via Colleretto, dove si terrà il concerto della Società Filarmonica Favriese diretta dal maestro Alberto Pecchenino. Le celebrazione del Santo Patrono proseguono domenica 4 con la Santa Messa delle 11, celebrata dal parroco don Gianni Malberti. In questa occasione parteciperanno anche le coppie che intendono ricordare, e festeggiare insieme a tutti i presenti, i propri anniversari di matrimonio. Alla fine della Messa si terrà un rinfresco. La Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolao sorge isolata dal capoluogo, nel fondo valle, in quanto ancora nel secolo diciannovesimo fungeva da parrocchiale anche per i paesi vicini. Fu probabilmente ricostruita sopra un tempio primitivo, di probabile origine romanica.

Sabato 3 dicembre 2022 – Cantoira
Sabato 3 dicembre l’Associazione Culturale “Francesco Berta”, nata in memoria di “Cichin ”, invita tutti a partecipare alla festa in onore di Santa Barbara che si svolgerà con il seguente programma. Il ritrovo è alle 11per la santa messa in onore di Santa Barbara e dei minatori della miniera Brunetta. Seguirà alle 12 “La miniera si racconta” con l’autrice Maurizia Biletta che leggerà “Vera”, un racconto ambientato a Vrù e nelle sue miniere, vincitore del primo premio del concorso letterario “Piemonte segreto e sconosciuto”. Al termine, per chi lo desidera, ci sarà il pranzo alle 12.30 al costo di 23 euro a persona, con prenotazioni telefoniche al numero 340/2253941 entro e non oltre giovedì 1 dicembre e ancora il pomeriggio in allegria.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Borgiallo
Sabato 3 dicembre, dalle 15, e domenica 4, dalle 9 alle 12, in piazza don Matteo Ferrero la Caritas parrocchiale organizzerà un Banchetto di Natale. Sabato 3 dicembre il duo An drea Mu rc h i o e Alessia Olivetti si esibiranno dalle 21 al teatro Luciano Pavarotti in un musical dalle note decisamente rock. Sabato 3, alle 21, e domenica 4, alle 17, al cinema Auditorium sarà proiettato il film «Belle & Sebastien Next Generation». Tra l’altro il cinema Auditorium è alla ricerca di volontari: dalle maschere alle persone che stiano alla cassa a quelle che imparino a proiettare e ad utilizzare il sistema informatico per l’assegnazione dei posti in sala. L’impegno è al sabato sera

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Cuorgnè
Cuorgnè il 3 e 4 dicembre presenta una nuova edizione dell’Expo «È quasi Natale» alla ex Manifattura di via Ivrea. Per l’occasione è stata prevista anche una sinergia con il Museo di Archeologia del Cesma, che nei suoi corridoi ospiterà collezionisti e hobbisti collegati alla manifestazione, garantendo la visita delle mostre e dell'area museale, in un interessante dialogo tra commercio, cultura e tradizione locale.

Domenica 4 dicembre 2022 - Valperga
A Valperga torna il mercatino natalizio. Domenica la Pro Loco Valperga Belmonte, insieme alle associazioni e ai commercianti presentano, in centro dalle 9, la bottega di Babbo Natale, con la possibilità di consegnare la "letterina" agli elfi, i mercatini e gli stand gastronomici, con cioccolata calda, castagne e vin brulè. Per i più piccoli giochi gonfiabili, il giro sui pony e la possibilità di addobbare tutti insieme l’albero. Sarà possibile visitare il campanile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. La chiesa di San Giorgio Martire sarà aperta alle visite, invece, dalle 10.30 alle 13.30. Alle 11.45 il ritrovo nella piazza della Chiesa per la Valperga Christmas Walk, una camminata per il paese indossando un capo a tema natalizio. Alle 12.30 il pranzo con polenta preparato dalla Pro loco all’Oratorio San Giuseppe, con possibilità di asporto. Il pomeriggio sarà dedicato alla musica con, alle 14.30, i bambini delle elementari che presenteranno i canti natalizi insieme alla Banda Musicale di Valperga. Alle 17 alla chiesa parrocchiale si esibiranno la Corale Polifonica del Cai, sezione di Cuorgnè, e il Coro Gran Paradiso.

Domenica 4 dicembre 2022 – San Benigno
É tutto pronto (luminarie comprese) per il tradizionale Mercatino di Natale di San Benigno, che avrà luogo domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18; si tratta del primo evento natalizio patrocinato dalla nuova Amministrazione comunale. Tra le principali attrazioni, oltre ai tanti espositori: il trenino di Babbo Natale gratuito, che attraverserà la fiera; la degustazione di “vin brulé” a cura del Gruppo Alpini; l’area food con polenta, salsiccia e birra sotto l’Ala comunale; la visita dell’Abbazia a cura dell’associazione Amici di Fruttuaria; l’esibizione musicale della General Vincent Marching Band; alle 17, momento cardine della manifestazione, l’accensione del grande Albero di Natale in piazza. Contestualmente al mercatino, vi sarà l’apertura dei presepi dei borghi nelle quattro cappelle del paese.

Domenica 4 dicembre 2022 – Orio Canavese
Tutto pronto per la XXIII edizione della «Rapa d’Or», che si svolgerà domenica 4 dicembre. Tanti gli appuntamenti nel corso della giornata, informazione, confronto, intrattenimento, degustazioni e per la prima volta il Mercatino di Natale con tanti piccoli produttori che ci faranno scoprire le ricchezze e le meraviglie del nostro territorio. Il programma prevede fiera natalizia con prodotti selezionati del territorio che sarà aperta dalle 10, la Conferenza «Giovani e Territorio» (salone comunale in Piazza Tapparo) alle 10.30 (interverranno Daniele Druetto Azienda Daniele Druetto Vini di Agliè, Jyothi Aimino azienda L'Ermdi Aimino Jyothi di Borgomasino, associazione Giovani Vignaioli Canavesani), fritto misto da asporto dalle 11.30 (prenotazione obbligatoria ai numeri 334.3530989 (Giovanna) 011.9898848 (Alimentari Barbero). Nel pomeriggio alle 15 «Storie antiche… aspettando il Natale» per bambini e per adulti a cura dell’associazione Gruppo Arte e Cultura, progetto Kaleidos; dalle 16 «Torte d’Or», esposizione e degustazione di torte e dolci preparati dalle famiglie oriesi (omaggio a tutti i pasticceri), durante il pomeriggio sarà possibile contribuire alla ricerca di Telethon acquistando i cuori di cioccolato Caffarel. Nel malaugurato caso in cui facesse brutto tempo, il mercatino sarà annullato.

Domenica 4 dicembre 2022 - Albiano
Ad Albiano domenica prossima, 4 dicembre, è il programma il Mercatino «Addobbiamo il Natale». Le bancarelle di hobbisti e artigiani, dove saranno esposti tanti manufatti dedicati al tema delle prossime festività, saranno allestiste dalle 9 alle 17 nella piazza di fronte al Municipio.

Seguici sui nostri canali