nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 otobre 2023 - Leini
Torna in città la Fiera d’Autunno. L’antico appuntamento si rinnova con mercatini, musica, intrattenimento, giochi, area street food e negozi aperti. L’ormai classico evento cittadino organizzato dal comune, questa volta anche con la collaborazione di Sapori dal Mondo, si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre tra piazza Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti anche gli stand gastronomici, il parco San Valentino e piazza 1° Maggio. L’esposizione fieristica si terrà domenica 1° ottobre con i banchi posizionati nell’area mercatale e lungo le via Carlo Alberto, Vallino, Bonis e piazza Vittorio Emanuele.  Musica e stand per la ristorazione saranno allestiti anche in piazza 1° Maggio e al parco San Valentino. Proprio al parco Peynet ci saranno alcuni momenti musicali: venerdì sera, 29 settembre, si esibirà la cover band Six Blade Band con il suo Dire Straits Tribute. Sabato 30 settembre, al parco del Valentino sarà la volta di Evlis Planet Show 70’s. Domenica 1° ottobre ci saranno Dj set & animazione con Starlights di Chiara e Federico. Domenica 1° ottobre al Valentino ci sarà la premiazione da parte dell’amministrazione comunale delle attività commerciali che non avevano ricevuto il riconoscimento in occasione della Festa del 1° Maggio. In piazza Vittorio Emanuele saranno organizzati la dimostrazione di falconeria con rapaci addestrati, la mostra degli antichi mestieri e giochi antichi per bambini. Lungo le vie del centro saranno posizionati anche gli stand delle associazioni culturali e sportive locali. Durante l’evento sarà anche possibile la visita alla Torre Andrea Provana per ammirare la città dalla cima dei sui 33 metri d’altezza.

Da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre 2023 - Fiano
La patronale Madonna del Rosario è pronta a entusiasmare la popolazione sotto la tensostruttura posizionata vicino al municipio. La manifestazione da venerdì 29 settembre a sabato 7 ottobre, a cura della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Fiano. Il padiglione gastronomico sarà attivo tutte le sere, dalle 19.30. Si partirà venerdì 29 con menu alla carta e concerto della banda Oro Nero. Sabato 30 sarà a base di paella con doppio appuntamento musicale. Sul palcoscenico saliranno, in ordine, la band Do (Not) Cover e Be Happy a cura di dj Faccini, Salentu e Pingitore. Il 1 ottobre sarà la giornata clou. Per le 10 messa e processione solenne per la Madonna del Rosario. Nel pomeriggio, alle 17, concerto della Società Filarmonica Fianese sotto il capannone delle feste. Dalle 19.30 serata americana seguita, alle 21.30, con Jukebox Band. Lunedì 2 scuole e uffici pubblici chiusi per la colazione tradizionale, per le 10.30, in piazza Borla. A partire dalle 15.30 giochi per bambini offerti dagli animatori dell'oratorio don Giuseppe Sanguinetti. A partire dalle 19.30 polentata e per le 21.30 si balla con l'orchestra Liscio Simpatia. Si proseue giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8. Prenotazioni: 347.5848310.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 - Lanzo Torinese
Con la novena di giovedì 21 settembre ha preso il via la Festa di San Michele. Venerdì 29 settembre si parte con l'Oktoberfest e musica con DJ Ogen. Buona musica e birra artigianale "Lungo Sorso", quale accoppiata migliore? Sabato 30 settembre, alle ore 14.30 gara di pinnacola con la collaborazione del centro di incontro anziani di Balangero, con premi per tutti i partecipanti. Iscrizioni alle ore 14 con un contributo di 7 euro. È gradita la prenotazione entro il 29 settembre telefonando ad Albina, (al 339/8786369). La sera si concluderà con polenta in allegria e con il gruppo Folk in Classic, balli occitani per tutti. Domenica 1 ottobre, alle 9.30. la banda musicale di Lanzo diretta dal maestro Giacinto Alasonatti percorrerà la via del borgo per invitare ai festeggiamenti i cittadini ed accogliere i priori sul sagrato della chiesa. Alle 10 sarà celebrata la messa solenne, che sarà allietata dal coro le “Mille e una Nota”. A seguire la distribuzione della carità. Alle 11, il taglio del grissino e degustazione dei prodotti di Roberto Paire, di Pessinetto si potrà assistere al monologo scritto da Beppe Cabodi e interpretato da Michele Miele. Alle 12.30, gran pranzo di San Michele; alle 15, quattro zampe a San Michele, presentazione dei super cani d'assistenza coinvolti nelle attività di pet therapy dell'associazione CONteSTO. Animazione dei bimbi con l'associazione Dog's Balance e distribuzione della merenda a tutti i presenti. La festa termina alle 16.30, con il quartetto “Folk en Rouge”, balli folk e occitani per tutti.

Sabato 30 settembre 2023 - San Giorgio Canavese
Si preannuncia un incontro intenso e ricco di spunti di riflessione quello con il noto scrittore, giornalista e reporter Toni Capuozzo, che presenterà il suo ultimo libro «Nessuno più canta per strada» presso il teatro Belloc di San Giorgio nella serata di sabato 30 settembre (ore 21). L’evento è organizzato dall’associazione Paracadusti del Canavese con il patrocinio del Comune di San Giorgio. Il testo di Capuozzo tenta di raccontare il declinare degli anni di piombo, e attraverso di esso l’Italia di ieri e di oggi. Come scrive l’autore stesso, si tratta di anni «in cui la televisione cambiava il paese e non aveva ancora cambiato me».
A presentare l’incontro sarà il presidente dei parà canavesani Pietro Borghesio.

Sabato 30 settembre 2023 - San Benigno Canavese
A San Benigno ripartono i cammini di lettura. L’iniziativa, resa possibile dalla collaborazione tra il Comune, l’Asl To4, il Circolo Donna e la biblioteca civica, è rivolta i bambini da 0 ai 7 anni e alle loro famiglie, e consiste in una camminata per le vie del paese e nelle zone vicine alla campagna con una sosta lettura, per una durata totale di circa 2 ore.
Ecco il calendario degli appuntamenti da qui fino all’estate: sabato 30 settembre, 21 ottobre, 23 marzo e 18 maggio il ritrovo sarà al parchetto in via Salvo d’Acquisto; il 18 novembre, il 20 aprile e il 15 giugno sarà in piazza Italia (fronte scuola). Tutti gli incontri avranno luogo dalle ore 10. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Fiorella del Circolo Donna al numero 349.0022450 o consultare la pagina facebook dell’associazione.

Sabato 30 settembre 2023 - San Maurizio Canavese
È in calendario per sabato 30 settembre alle ore 14 nei locali della biblioteca civica “Adriano Fangareggi” (via Carlo Alberto, 21/a) l'appuntamento sanmauriziese della festa in corso nelle biblioteche dello Sbam Nord-Est nell'ambito di Nati per Leggere 2023, l’iniziativa che promuove la pratica della lettura fin dai primi mesi di vita dei bambini come risorsa per il loro sviluppo e il loro benessere, individuale e in famiglia. La festa di Nati per Leggere, aperta a tutte le famiglie con bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni, ruota quest'anno intorno alla lettura animata “Cipì a puntate, avventure sonore per passeri curiosi” a cura di Casa BIT. Si tratta di letture musicate liberamente e tratte dal racconto di Mario Lodi sull’importanza di essere curiosi e su quanto sia meraviglioso imparare ad “essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la Libertà”.
La lettura è a cura di Manuela Celestino, voce narrante e Umberto Poli, musica. L'ingresso è libero per tutte le bambine, i bambini e le loro famiglie: per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare 011.9279509 o scrivere a biblioteca@bibliopan.it.

Sabato 30 settembre 2023 - Cuorgnè
Sabtao 30 settembre a Cuorgnè si terrà la seconda edizione della giornata dedicato alle varie discipline sportive presenti sul territorio. Nel cortile della ex istituto Salesiano, si tiene "Sport al centro". Dalle 14 alle 18 sarà così possibile provare i vari sport che sono insegnati e praticati a Cuorgnè o nei paesi vicini. Almeno quindici le discipline sportive che si presenteranno ai ragazzi, anche con la possibilità di provarle direttamente: calcio, pallavolo, basket, karate, tiro con l’arco, trial, yoga, ballo country, danza e ginnastica artistica, softair, ginnastica militare, tennis tavolo, tennis, immersioni, rugby.

Sabato 30 settembre 2023 - Caselle Torinese
Prosegue, con il lutto, il Settembre Casellese. Venerdì 29, alle 21, nella sala Fratelli Cervi, spettacolo teatrale della compagnia Il Palcoscenico. Sotto il palatenda, alla medesima ora, si terrà l'esibizione di Luca Sperindio-Cipo Sugar e Senso Unico Band della Stella Polare Onlus. Sabato 30 settembre, alle 16, in sala Cervi, concerto d'archi, il complesso Effe String Quartet per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Unitre. Mentre dalle 21 ci sarà il concerto della Filarmonica La Novella nella chiesa di Santa Maria. Domenica 1 ottobre, infine, si terrà un torneo di scacchi alle 10, nella sede di via Basilio Bona, grazie all'associazione Homo Ludens. Dichiara la presidentessa Roberta Fornaciari: «Si tratta di un torneo Elo Rapid Free. Possono partecipare tutti i giocatori tesserati Fsi. Preiscrizioni entro il 30 settembre, telefonando al seguente recapito: 339.7703130 (Mario Iacomussi).

Sabato 30 settembre 2023 - Ivrea
Sabato 30 settembre si terrà allo Zac! l'evento Verso l’estinzione: ribellione - Una presentazione di Extinction Rebellion. La serata prenderà il via alle 21 con un dibattito sull'emergenza che stiamo vivendo: perché ci troviamo in emergenza ecologica, climatica e sociale e cosa significa per le nostre vite? Perché le risposte del Governo italiano dimostrano un'inadeguatezza politica di fronte a un momento storico così fragile? Cosa possiamo fare? Qual è la proposta di Extinction Rebellion e perché usare la disobbedienza civile nonviolenta per fare pressione sui governi? A tutte queste domande si cercherà di rispondere tramite un ampio spazio di confronto, cui seguirà, alle 22, un concerto del cantautore marchigiano Sisifo e di Marco Cecchini.

Sabato 30 settembre  e martedì 3 ottobre 2023 - Leini
Doppio appuntamento dedicato ai bambini. Letture e salute saranno gli argomenti che riguarderanno da sabato a martedì i più piccoli. Si parte il 30 settembre con la Festa nazionale dell’iniziativa Nati per leggere. Alle 10 di sabato, presso la biblioteca in via Volpiano 8, i bambini avranno modo di ascoltare letture musicate ispirate al celebre Cipì di Mario Lodi con la voce narrante di Manuela Celestino e suoni di Umberto Poli. Per i nuovi nati ci sarà la consegna di un omaggio. Per contatti e informazioni è possibile chiamare il 011/9986368 o biblioteca.informagiovani@comune.leini.to.it. Bimbi sicuri: è questo il titolo della serata dedicata al corso formativo teorico e pratico sulle azioni anti-soffocamento da praticare ai bambini in caso di ostruzione delle vie aeree. L'appuntamento si terrà martedì 3 ottobre alle 20,30, presso il Circolo del Fornacino Club, in via Reisera 52. Alla serata interverrà Mario Caldera, Istruttore nazionale rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, che descriverà e mostrerà le tecniche per mettere in atto le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche. Pur essendo l'accesso gratuito, i posti liberi sono soltanto 20. Il numero limitato è per permettere a tutti di poter effettuare anche la formazione pratica, seguiti dall’istruttore. Per questa ragione è necessaria la prenotazione contattando Paolo Peyretti al 366/1089122, anche mandando un messaggio via WhatsApp.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 - Rivarolo Canavese
Sabato 30 settembre alle 21, Paolo Tarizzo (pianoforte) e Danilo Putrino (flauto) presenteranno Romanticismo oltre oceano, con musiche di Mozart, Schubert, Bizet, Beach e Ravel. Accesso da via Maurizio Farina 57, ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 1 ottobre, dalle 15 alle 19, il Malgrà si trasforma in Castello del Lettori, per un pomeriggio dedicato al bookcrossing. Piccoli e grandi lettori potranno mettere in circolo i propri libri e scambiarli gratuitamente, scoprendo nuove pagine e nuove avventure. Durante il pomeriggio sarà visitabile la mostra fotografica-documentaria "Il Vallesusa. Storie di un cotonificio non solo rivarolese", oltre alla possibilità di visita guidata al Castello.

 Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 - Cossano
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Cossano torna la Sagra del Fungo. Sabato 30 settembre il programma della Sagra propone alle 14 nel piazzale Pro loco la visita guidata al Maap. A seguire una passeggiata tra boschi di querce e di castagni alla scoperta della Pera Cunca. Alle 18,15 nel salone del centro socio-culturale di via Torino 47 è in programma il convegno sul tema «Energia rinnovabile: è un’opportunità per le nostre comunità?». Alle 20 nel salone della Pro loco è in programma la cena tipica a base di funghi, prenotabile ai numeri telefonici 0125-779947 o 347-7584249. Domenica 1° ottobre a partire dalle 9,30 si tengono la mostra mercato dei prodotti della terra, le dimostrazioni degli antichi mestieri, la mostra «Cossano 1800» e un’esposizione micologica organizzata in collaborazione con l’Asl di Ivrea. Alle 14 nel salone del centro socio-culturale l’Organizzazione Frammenti di Storia al Femminile presenta «Preferirei di no», letture dialogate, racconti di donne artiste, politiche, intellettuali, donne comuni, determinate ad affermarsi nella vita con coraggio e creatività.

 Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 - Usseglio
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nel centro ussegliese, bandiera arancione del Touring Club Italiano, e Cittaslow è in programma la Nona edizione della Festa della Transumanza e della patata di montagna. Le bovine sfilano al sabato per le vie del paese adornate a festa seguite da greggi di pecore e capre con i caratteristici Rudun o campanacci. Venerdì 29 settembre dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare alle visite guidate alla centrale idroelettrica del Crot di Usseglio e al Mulino Vulpot, su prenotazione, telefonando al 338/9726184. Sabato 30 tra le 9,30 e le 12,30 si potrà partecipare ad una facile escursione guidata tra nuovi e vecchi alpeggi a Pian Benot, sempre su prenotazione al 338/9726184. Si potrà assistere ad una gara di mungitura tra i margari e alla preparazione del burro nella zangola, e poi alla dimostrazione di come si producono gli gnocchi con le patate di Usseglio, La distribuzione della “Fiocca” e le animazioni creeranno un clima di aggregazione e allegria, che proseguirà poi nella cena dei margari nel salone polivalente comunale libera a tutti con l’intrattenimento del coro “Le Nostre Valli”. Domenica 1 ottobre ci sarà il mercato contadino. Il pranzo del pastore sarà alle 12,30. Alle 14 si potranno gustare anche le frittelle di mele, mentre alle 15.30 è in programma l’esibizione del gruppo folkloristico “Gli scoiattoli di Mezzenile” e alle 17 ci sarà la premiazione dei produttori di patate.

 Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 - Lemie
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre festa patronale di San Michele Arcangelo. Nel pomeriggio di sabato 30 settembre, alle 17, presentazione della tesi di laurea di Valeria Bajetto dal titolo: “I avìt an bot”. Le figure dell’immaginario popolare nelle leggende e nei racconti delle Valli di Lanzo. Dalle 18.30 apericena presso il polivalente a 10 euro bevande escluse, con prenotazione obbligatoria al 379/ 2922499 entro giovedì 28 settembre. Alle 20.45 concerto presso la parrocchiale del Coro Stellina e della Coralità Viucese e alle 22.30 accensione falò e spettacolo pirotecnico, alle 23 vin brulè e tè, a cura del Gruppo Alpini. Domenica 1 ottobre alle 10.30 santa messa in onore di San Michele Arcangelo seguita dalla processione con la statua del patrono portata per le vie del paese dagli Alpini. Alle 12 l’incanto in piazza e rinfresco. Alle 12.30 pranzo al Polivalente a cura del Gruppo Alpini e Pro Loco Lemie a 15 euro con prenotazione al 379/2922499. Alle 15.30 premiazione concorso fotografico. Visite guidate alla “Confraternita” ed al “Museo Diffuso della Valle di Viù" dalle 15.30 alle 17.30. Domenica bancarelle di prodotti locali e artigiani all’area del Polivalente.

Domenica 1 ottobre 2023 - Cuorgnè
Domenica prossima, il primo ottobre, torna, per la quinta volta, a Cuorgnè la “Munta e Cala, Mangia e beiv”, passeggiata di sette chilometri con sette tappe enogastronomiche, tra le colline Cuorgnatesi delle Frazioni Ronchi Maddalena e San Bernardo. Ad organizzare la giornata la Sportiva Ronchi Maddalena e la Proloco di Cuorgnè, con il patrocinio del Comune di Cuorgnè. Ad ogni tappa un piatto, accompagnato da un vino di una cantina locale. Si parte con l’aperitivo, si prosegue con le Acciughe al verde, seguite dalle cipolle ripiene. Arrivano quindi i "piatti forti" con la polenta e spezzatino seguita dal salamino con patate. Si chiude con una selezione di formaggi tipici e con il dolce. La partecipazione alla camminata viene 27 uro per gli adulti, 12 per i bambini (dai 6 ai 12 anni). La prenotazione è obbligatoria entro domani giovedì 28 chiamando la Pro loco al 379 1925229. L'itinerario può esser percorso solo a piedi, non è particolarmente lungo e impegnativo, ma si deve prevedere un adeguato abbigliamento (scarpe da trekking, soprattutto).  Ogni partecipante dovrà attenersi scupolosamente alle regole ed è tenuto al più assoluto rispetto per l’ambiente: è tassativamente proibito lasciare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso. L’evento, l’anno scorso, vide il tutto esaurito con 200 partecipanti.

Domenica 1 ottobre 2023 - Cafasse
Il primo giorno di ottobre si svolgerà a Cafasse la venticinquesima edizione della sagra della zucca. La Nuova Pro Loco 3.0 in collaborazione con il Comune di Cafasse ed il supporto de “La jackie M – fabbro” ed “Edilizia Generale S. Valentino” daranno vita all’evento ed invitano tutti a partecipare, cittadini e non solo! Tra gli espositori ci saranno bancarelle degli hobbisti, prodotti a chilometro 0, operatori olistici, giochi per i bimbi, concorsi di disegno e per il “vespa day” lo stand dei vespisti oltre al servizio bar nel cortile parrocchiale. Il programma prevede dalle 9 apertura dell’area parrocchiale con ritrovo Vespe in Piazza Vittorio Veneto, alle 10 partenza del Vespa tour per i paesi limitrofi con ritorno alle 12 nel campo parrocchiale. Dalle 12:45 pranzo mentre dalle 14 giochi per i bambini con esibizione curata dall’associazione “Twirling Cafasse”, merenda per tutti dalle 16. La premiazione del concorso “la mia zucca” dei bambini delle scuole avverrà alle 17 insieme alla categoria stima della zucca per i più grandi.Il pranzo sarà su prenotazione (entro oggi, 27 settembre) con la collaborazione del bar Italia Cafasse che propone: gnocchi al forno alla zucca, menù carne (grigliata mista e patatine, dolce, acqua, caffè) oppure il menù vespe (colazione, aperitivo, pranzo menù carne). Per tutte le informazioni e prenotazioni contattare Francesca (3201806302) e Loredana (3471015504). Il parcheggio Vespe sarà custodito.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali