Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023
Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2023 - Cantoira
Arrivano gli Scavalcamontagne 2023 nelle Valli di Lanzo e la compagnia porterà in scena l’operetta in piazza e nei rifugi. Giovedì 3 agosto in piazza Europa a Ceres arriva "Ricette e Sinfonie", uno spettacolo liberamente tratto da "Le ricette immorali' di Manuel Vázquez Montalbán. Venerdì 4 agosto il ritmo indiavolato di "Un Cavallino Bianco" animerà il cortile del Castello di Mezzenile, mentre sabato 5 agosto sulla piazza del piccolo borgo di Bertesseno, frazione del comune di Viù sarà messa in scena "Una Cin Ci La" e domenica 6 agosto lo spettacolo "Ricette e Sinfonie " chiuderà la settimana nella sala polivalente di Lemie, in strada Don Caccia. Gli spettacoli cominciano alle 21 e si tengono al coperto in caso di pioggia, l’ingresso è gratuito, l’uscita “a cappello”, ovvero con offerta libera secondo la più genuina tradizione del teatro di strada.
Da giovedì 3 a lunedì 7 agosto 2023 - Rivarolo Canavese
Da giovedì 3 agosto a lunedì 7 lc'è la festa di frazione Sant'Anna a Rivarolo. I padiglioni situati vicino alla chiesa saranno la sede delle manifestazioni. In uno funzionerà un accurato servizio area ristoro da giovedì a lunedì e l’altro sarà adibito alle serate danzanti gratuite.
Giovedì in programma le eliminatorie di calcio a cinque, la corsa amatoriale, la gara di pinnacola e il ristoro con il menù del podista. Venerdì le eliminatorie di calcio a cinque, il padiglione gastronomico, la serata latina con RGP. Sabato ancora le eliminatorie del torneo di calcio a cinque, il padiglione gastronomico e la serata danzante con l’orchestra i Kiss .domenica mattina la Santa Messa poi il torneo di calcio a cinque, il padiglione gastronomico e la serata danzante con l’orchestra Le nostre valli. Gran chiusura lunedì con il padiglione gastronomico, la finale del torneo di calcio a cinque, la serata danzante con l’orchestra divina e per finire l’estrazione della sottoscrizione a premi.
Da venerdì 4 a martedì 8 agosto 2023 - Monastero di Lanzo
Dal 4 all'8 agosto è in programma la festa patronale Madonna della Neve a Chiaves, che prenderà il via con un'aperitombola venerdì 4 agosto. Sabato 5 agosto, non perdete la serata Agnolotti, a partire dalle 19.30, seguita da una coinvolgente esibizione dell'orchestra Mimmo Mirabelli per farvi ballare tutta la notte. Domenica 6 agosto, avrete l'opportunità di partecipare alla Santa Messa e alla Processione con gli interventi dei priori Chiara e Marco Alciati, Maria Cristina Bruna e Laura Viltono. A seguire, godetevi un delizioso pranzo con i priori. Nel pomeriggio, immergetevi nell'atmosfera franco-provenzale con Li Barmenk. La giornata culminerà con la distribuzione della tradizionale Pulenta cunsa e una serata danzante con la musica della Lorenzo e Ileana Band. Lunedì 7 agosto è in programma la sfilata di moda con “Illa Couture e Morus Onlus”, seguita da un Pasta Party e musica giovane con la Discoteca mobile Energia. Martedì 8 agosto, gustate una deliziosa Risottata dalle 19.30 e ballate sulle note di Aurelio Seimandi. Mercoledì 9 agosto, ritorna "Il magico mondo delle api", 5° incontro a Fornelli, che culminerà con una festa finale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattate Domenico (al 348/0926641) o Nicola (al 347/6409350).
Sabato 5 agosto 2023 - Chialamberto
Sabato 5 agosto alle 21 concerto spettacolo del maestro Domenico Lafasciano con la sua lira-chitarra presso la chiesa parrocchiale. Mercoledì 9 agosto partenza dalle 9.30 all’area camper di Cossiglia per l’immersione nella foresta, passeggiata meditativa nel bosco e alle 16 pomeriggio bimbi a Cossiglia con “Il Cantastorie racconta”, fiabe e leggende e a seguire merenda. L’Associazione Donne di Chialamberto ritorna con il suo programma per le socie e per quanti desiderano partecipare agli eventi e propone giovedì 3 agosto alle 17 la conferenza “I giorni freddi” a cura di Marco Blatto presso il salone comunale, ex Bar Alpino. Sabato 5 agosto ci sarà l’inaugurazione della mostra espositiva del Senso del Segno sul tema “Carte in tavola” presso il salone parrocchiale e che rimarrà aperta fino a sabato 3 settembre.
Sabato 5 agosto 2023 - Groscavallo
Sabato 5 agosto in programma la Festa di Santo Spirito a Pialpetta. Inizio alle 10 con la partecipazione alla santa messa davanti alla Cappella con lo sfondo dei ghiacciai, proprio nella parte alta della frazione per chi sale dalla stradina davanti al mercatino del Comitato, oltrepassando tutto a piedi il Portico dell’Angelo, inerpicandosi si giunge alla chiesetta. Al termine della celebrazione seguirà l’incanto a cura del Comitato recupero e conservazione beni storico religiosi di Groscavallo Onlus. A partire dalle 12.30 ci sarà la grande polentata con distribuzione di polenta , spezzatino con salsiccia, toma locale, dolce, acqua e vino. E’ gradita la prenotazione, il costo a porzione è di 15 euro oppure di 12 euro per i soci con la tessera della Pro Loco 2022-2023, telefonare la propria adesione o scrivere su whatsapp al 349/0687898. Pomeriggio allegria con musica, balli e alla sera a partire dalle 20 fuoco alla griglia con panini caldi alla salsiccia e birra e tanta buona musica con i RAM Radio Acoustic Machine.
Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 - Cantoira
Sabato 5 agosto si rinnova la tradizione per la devozione alla Madonna della Neve con la festa alla località Vrù. Sabato 5 agosto sarà celebrata in occasione della festa della Madonna della Neve. Si incomincerà alle 10.30 con la funzione nell'omonima cappella, a cui seguirà l'incanto pro cappella e il rinfresco offerto dai priori e infine si balleranno le “courende” in piazza alle 12,30 come consuetudine della giornata della festa. Nel pomeriggio si ballerà con la presenza dei musici della Banda Musicale di Cantoira, senza dimenticare i giochi che saranno organizzati per i ragazzi di ogni età. Alle 21 la serata danzante.
Domenica 6 agosto a Vrù un pomeriggio unico all'insegna dell'arte. Questo il programma di quando la montagna si esprime attraverso l’arte: nel pomeriggio alle 15.30 storie a tratti, laboratorio esperienziale tra arte e narrazione immersi nella natura e nelle storie delle genti del borgo, con l'Arteterapeuta Daniela Perotto in collaborazione con la Cooperativa Crisalide s.c.s Onlus. Alle 17 l’arte di scrivere per raccontare con la presentazione del romanzo “La strada nera” di Edward C. Browa. Alle 19 merenda sinoira e alle 19.30 il canto come espressione artistica con canti e storie di montagna con Li Magnoutoun.
Da sabato 5 a sabato 12 agosto 2023 - Rocca Canavese
La «Sagra della Pesca Ripiena» ritorna ad allietare la prima parte d'agosto con una lunga manifestazione che si terrà dal 5 al 12, in attesa del Ferragosto. Capannoni e stand verranno ospitati a Vauda di Rocca, nel luogo ormai reso celebre, in tutto il Canavese, dall'associazione La Baraca che, da decenni, si prodiga per far crescere un appuntamento ormai inserito nel calendario regionale. Tutte le sere di potrà cenare a partire dalle 19.30. Occorre prenotare la tavolata ai seguenti recapiti: 011.9285502 oppure 335.1984892. Sabato 5 si parte con i Musicanti di Ceres per poi proseguire con l'orchestra Federica Coco dalle 21.30. Quest'anno tutte le esibizioni musicali sono a ingresso libero. Domenica 6 agosto, per le prima volta, si terrà i giro ciclo-turistico con la bici elettrica, a partire dalle 9.30 ( chiamare al 340 .8252104). Inoltre si terrà, dalle 11, l'esposizione di trattori e auto d'epoca per la nona edizione consecutiva ( informazioni al 366.3055330). Alle 11.30 partenza del corteo delle auto storiche. Alle 12 animazioni musicali con El Canfin. Per le 12.30 ci sarà il pranzo di San Luigi. Per le 15 partenza della pedalata, mentre a partire dalle 17 messa nella cappella gestita dalle volontarie Giovanna Eblovi e Giovanna Bettas Begalin. Seguirà lunedì 7, alle 11, un'altra funzione religiosa.
Sabato 5 agosto 2023 - Ronco Canavese
In una sera d'agosto riprende vita l'indimenticabile sfilata proposta per la prima volta il 5 agosto 2017, "Vihtisense da nosaouti", la sfilata in costume su passerella nel centro storico del paese. Lo spettacolo degli abiti tradizionali della Valle Soana è in programma sabato 5 agosto a Ronco Canavese. Dalle 20:30 apertura del centro storico. Dalle 21:30 si apre la scena in piazza Umberto I. Al termine dello spettacolo e sino a tarda notte GranBalFolk in Piazza Mistral con il gruppo "Li Barmenk". Per partecipare e sfilare: Letizia +393335344958 assessore@comune.roncocanavese.to.it . Altre informazioni: Ufficio Turistico di Ronco Canavese - 0124817377 cvronco@pngp.it
Da domenica 6 a martedì 8 agosto 2023 -Salassa
Da domenica 6 agosto al via la patronale della Madonna del Boschetto. Il programma dell'iniziativa si aprirà con la messa, la processione e il rinfresco a cura dell'associazione turistica. La tre giorni di manifestazioni si svilupperà da domenica 6 a martedì 8 agosto.
L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia e le altre associazioni locali. La Pro Loco è pronta a gestire lo stand gastronomico che sarà presente sul piazzale di fronte alla chiesetta. Lunedì 7, per le ore 20, ci sarà l'apertura dello stand gastronomico con cena e serata danzante con Holidy Duo. Martedì 8, sempre alle 20, si consumerà la pizza in piazza con animazione musicale a cura del maestro Marco Picchiottino. Prenotare ai seguenti recapiti: 338.8870476 (Vera) entro giovedì 3 agosto.