NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino al 27 ottobre 2024 - Usseglio
Il Museo Civico Alpino Tazzetti di Usseglio celebra i suoi 20 anni con la mostra "Memoria e accoglienza" a Torino, dal 28 settembre al 27 ottobre. La mostra riflette sull'immigrazione, partendo dalle storiche emigrazioni italiane fino alle recenti esperienze di accoglienza, con un focus sulle Valli di Lanzo. Le fotografie, alcune scattate da Mauro Vallinotto, illustrano 150 anni di migrazioni, dalle partenze dal porto di Genova agli arrivi a Ellis Island. L'esposizione si svolge presso l'Archivio di Stato e sarà aperta da martedì a domenica.

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024 - Lombardore
Dopo le dimissioni della Pro Loco, Lombardore si prepara alla Festa della Birra organizzata dalla nuova associazione sportiva di softair, Lupi Neri, venerdì 4 e sabato 5 ottobre presso l'ex poligono militare. «Due serate di musica, stand gastronomici, prove di tiro col pallino e tanta birra», annuncia Giuseppe D'Agostino, consigliere comunale promotore dell'evento. Il presidente dei Lupi Neri, Alessandro Conti, spiega che l'associazione, trasferitasi da Torino nel 2019, punta a far conoscere il softair e a contribuire alla crescita del territorio, con l'ambizioso progetto di ospitare una finale nazionale.

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024 - Castellamonte
A Castellamonte, riprendono gli appuntamenti culturali organizzati dal Consiglio di biblioteca e dall’assessore alla Cultura Claudio Bethaz. Il 4 ottobre, alle 21, presso il Centro Congressi Martinetti, saranno presentati due libri pubblicati dall'editore Baima & Ronchetti: "Un prete in galera" di Don Giuseppe Marbotto, con la partecipazione del nipote e di un ex allievo dell’autore, e "Severina" di Marilena Pedrotto. Il 5 ottobre, dalle 16 alle 17:30, si terrà un evento per bambini con letture animate e un laboratorio. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione via mail a biblioteca@comune.castellamonte.to.it oppure al numero di telefono 335.1404689.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 - Cossano
Cossano si prepara a festeggiare la Sagra del fungo, dedicata al famoso "bolè", un evento che celebra anche i prodotti delle colline moreniche, come pesche e il vitigno dell’Erbaluce. Venerdì 4 ottobre, la manifestazione inizia alle 15 con la presentazione del romanzo "Operazione Matrioska" di Debora Bocchiardo in Biblioteca, seguita alle 16.30 da uno spettacolo itinerante, “Preferirei di no”, a cura dell’Organizzazione Frammenti di Storia al Femminile. Sabato 5 ottobre, alle 18, il sindaco Aurelia Siletto aprirà un convegno, seguito da una cena a base di funghi alle 20 nella Pro loco. Domenica 6 ottobre, la Sagra continua con una mostra mercato dei prodotti locali, esposizione di funghi e dimostrazioni di antichi mestieri. Sarà anche disponibile un punto informativo sulla poetessa Giulia Avetta e mostre d’arte. Dalle 10 alle 12.30 si esibirà il Gruppo Folkloristico di Piverone, mentre il mago Andrea Marasso intratterrà i presenti con giochi e gags.

Sabato 5 ottobre 2024 - San Giorgio Canavese
San Giorgio si prepara per la decima edizione di Brick Expo, la manifestazione dedicata ai LEGO, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre al Castello di San Giorgio. L'evento ospiterà oltre 80 autori provenienti da tutta Italia, con esposizioni di incredibili costruzioni LEGO su più di 1000 mq. Inoltre, il parco offrirà aree per il modellismo, fumettisti, giochi da tavolo e videogiochi retro. Non mancheranno spettacoli di magia, concerti e una gara di cosplay. L’ingresso costa 6 euro, con sconti per i cosplayer e gratuità per i bambini sotto un metro.

Sabato 5 ottobre 2024 - Ciriè
I Turlupupi tornano con lo spettacolo comico «Il Delitto di Lord Blackhood», sabato 5 ottobre alle 21 presso l'istituto Ernesta Troglia di Ciriè. Ambientato nella campagna inglese degli anni '20, la storia segue Lord Blackhood, che riceve minacce di morte mentre una serie di eccentrici personaggi si ritrova bloccata nella sua villa a causa di un temporale. Con indagini in corso e segreti che emergono, toccherà al pubblico scoprire la verità. L'ingresso è gratuito.

Sabato 5 ottobre 2024 - Leini
La 7ª edizione di “Corri con il Sorriso” si terrà sabato 5 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Leini. L'evento, organizzato dall'associazione "Voglio solo un sorriso Martina", inizia alle 16 con gare per bambini e ragazzi, seguite alle 17 da una corsa di 8,4 km per adulti. Un percorso ridotto di 6,3 km è riservato a ciclisti e camminatori. Le iscrizioni, che costano 6 euro per i bambini e 10 per gli adulti, sosterranno iniziative per bambini malati oncologici. Ogni partecipante riceverà un pacco gara. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'associazione ai numeri 338/4687771 o 340/4864340, o via email all'indirizzo info@vogliosolounsorrisomartina.it.

Domenica 6 ottobre 2024 - Barone
Domenica 6 ottobre, l'associazione "Si può fare" con Matteo Gamerro e la Pro Loco Barone invita al Concerto all'alba, presso il Telefono del Vento. L'evento inizierà alle 7 con un suggestivo panorama sul lago di Candia, seguito alle 7:20 dall'esibizione del Quartetto d’archi Gilgamesh. Colazione al sacco alle 8, con caffè e tè offerti dalla Pro Loco. Il Telefono del Vento, ispirato a un progetto giapponese, è un luogo per riflettere e comunicare con chi non è più con noi. L'evento è a offerta libera e sarà rinviato in caso di maltempo.

Domenica 6 ottobre 2024 - Mathi
A Mathi si terrà domenica 6 ottobre la tradizionale “Sagra della Castagna”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Croce Rossa, Aib, Alpini e Vigili del Fuoco. La manifestazione si svolgerà in varie piazze e vie del paese, con bancarelle di diverse categorie merceologiche, eventi e punti di degustazione di caldarroste. Oltre 45 espositori sono già confermati, ma ci sono ancora posti disponibili. I visitatori potranno gustare polenta e spezzatino, partecipare a giochi di legno per bambini, attrazioni come gonfiabili e un trenino itinerante, e assistere a intrattenimenti musicali. Saranno presenti anche le associazioni locali con le loro iniziative.

Domenica 6 ottobre 2024 - Leini
Domenica 6 ottobre, Leini celebrerà la tradizionale Fiera d'Autunno nel centro storico, con un focus in Piazza Vittorio Emanuele II. L'evento presenterà stand di artigianato locale, prodotti tipici e degustazioni di specialità autunnali, insieme ad attività per bambini. L'assessore al Commercio, Maria Grazia Lico, ha annunciato intrattenimenti, tra cui musica country e giostre, oltre a gazebo delle associazioni locali per far conoscere le loro attività. Sarà anche possibile prenotare in anticipo presso i ristoranti locali.

Domenica 6 ottobre 2024 - Agliè 
Domenica 6 ottobre, Agliè ospiterà una giornata ricca di eventi. Il Castello ducale sarà teatro della caccia ai Tesori Arancioni, un gioco che coinvolgerà 100 borghi Bandiera Arancione. Le squadre, composte da un massimo di sei partecipanti, possono iscriversi online e ritirare indizi presso l’Ufficio Turistico. In parallelo, si svolgerà l'evento Scintille di vita, dedicato alle famiglie con bambini nei primi mille giorni di vita, organizzato dal Dipartimento materno infantile dell’Asl To4, con laboratori e attività ricreative. Inoltre, la Pro loco alladiese organizzerà la festa d’Autunno.

 

Seguici sui nostri canali