NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio 2024 - Ivrea
Ivrea si prepara a celebrare la Festa di San Savino dal 4 al 7 luglio 2024, con un programma ricco di eventi. Giovedì 4 luglio, i festeggiamenti inizieranno alle 17:30 con lo scambio dei ceri nella Chiesa di San Nicola. Venerdì 5 luglio in programma la presentazione del libro "Uomini di cavalli" e un talk sulle storie dei cavallanti in Piazza Gioberti. La serata continuerà con una sfilata di carrozze nel centro storico e il Food Village lungo Corso Botta e Piazza Rondolino.
Sabato 6 luglio, le celebrazioni religiose inizieranno alle 9:45 presso la Chiesa Sant’Ulderico. Nel pomeriggio, la Sala Santa Marta ospiterà un workshop sull'attrattività del territorio. Dalle 18 alle 24, il centro storico sarà animato da artigiani, mestieri antichi, performance di danza urbana e degustazioni poetiche. Piazza Rondolino ospiterà il Gran Galà Equestre, mentre la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e una parata di Street Band animeranno le vie del centro.
Domenica 7 luglio, il Parco Dora Baltea ospiterà la Fiera dei Cavalli, mentre nel centro storico si terranno la Fiera Mercatale e dimostrazioni cinofile. Nel pomeriggio, il Borghetto offrirà un laboratorio creativo per bambini e spettacoli di clown, mentre Piazza Rondolino ospiterà la Parata delle Briglie e il Gran Galà Equestre. La giornata si concluderà con un gran finale di bande lungo il Dora e uno spettacolo pirotecnico.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024 - Volpiano
Altri due giorni di festa a Volpiano. Dopo la festa patronale dello scorso fine settimana la Pro Loco è di nuovo in pista per la Festa dell’arrosticino abruzzese con lo stand in piazza Madonna delle Grazie. Si inizia venerdì 5 luglio dalle 19 alle 24 con lo stand gastronomico e intrattenimento con vocalist Flowy, in consolle dj Giamma e dj Lucchis (balli di gruppo, reggaeton, cover e karaoke) e dalle 17 in poi ci sarà il truccabimbi. Sabato 6 luglio dalle 19 alle 21 Nebru e Killed, dalle 21 alle 24 selezione musicale by dj Giusy. Dalle 17 in poi ci sarà il truccabimbi. Per prenotare il tavolo è possibile inviare un messaggio su whatsapp al numero 338/9957213. L’evento è patrocinato dal Comune di Volpiano.

Sabato 6 luglio 2024 - Rivarolo
A Rivarolo è tutto pronto per la "Notte di suoni e sapori... e notte dei saldi" che si terrà sabato 6 luglio. L'evento, organizzato dalla Pro Loco con il supporto dell'amministrazione comunale e vari enti, offre una serata di cibo, musica, shopping e divertimento. Il centro cittadino sarà pedonalizzato per l'occasione, con numerosi stand gastronomici delle Pro Loco locali che proporranno piatti tipici piemontesi. Non mancheranno intrattenimenti per bambini, giochi ecologici, esposizioni di trattori e motociclette d'epoca, acrobati, artisti di strada e spettacoli di danza. I Vigili del Fuoco organizzeranno "Pompieropoli" per i più piccoli e ci sarà un mercatino di creazioni artistiche.

Da sabato 6 a domenica 21 luglio - Valli
Dal 6 al 21 luglio, torna “Gran Paradiso dal Vivo”, l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso vanno in scena, 10 eventi unici e irripetibili con protagonisti tra gli altri, Giobbe Covatta (il 13 luglio a Noasca), Lucilla Giagnoni, il teatro a pedali nella centrale idroelettrica Iren di Rosone a Locana e i percorsi itineranti sulla via del rame ad Alpette, tra sentieri, boschi e radure a Ceresole Reale e intorno alla Rocca arduinica di Sparone. A fare da scenografia e palcoscenico borghi alpini, santuari, vallate e prati per vivere un’autentica un’esperienza immersiva tra teatro, storia, musica e natura. Il festival è infatti incentrato sullo stretto legame tra uomo e natura ed è totalmente immerso nel contesto naturale nel Parco.

Fino a martedì 9 luglio 2024 - Agliè
La festa patronale di San Massimo ha preso il via. Venerdì, 5 luglio, al campo sportivo comunale prenderà il via la «24h alladiese» giunta alla sua XIX edizione. Alle 20, serata con la paella valenciana e musica a 360° con dj set. Sabato 6, alle 14, riprenderà il torneo «24H» di calcio a 7, mentre in serata piatti a base di maialino alla brace e musica. Domenica 7 luglio, alle 10,45 ritrovo in municipio delle autorità religiose, civili e militari, con i rappresentanti delle associazioni e il corpo musicale Santa Cecilia. Alle, 11,15 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete don Luca Meinardi e a seguire la processione per le vie cittadine in onore di San Massimo. Alle 14,30 giochi di una volta e musica live. Alle 17,30 in via Roma il concerto riunito della filarmonica Santa Cecilia e del Corpo Musicale Cumianese. Lunedì, 8 luglio, alle 20 la cena degli antipasti e dei dessert (prenotazione obbligatoria al 340.3314439). Grande chiusura martedì, 9 luglio, alle 18,30 con la Santa Messa alla Cappella di San Massimo, alle 20 gnocco fritto, dolce e salato. Chiusura con lo spettacolo pirotecnico alla rampa del Castello. Per tutto il periodo della manifestazione sarà in funzione in piazza Castello il Luna Park con attrazioni.

Fino a sabato 27 luglio 2024 - Brosso
E' iniziata la rassegna estiva «Brosso da leggere e da scoprire» in programma fino alla fine del mese. Giovedì, 4 luglio, stesso posto (il pluriuso) e stessa ora (le 21) «Equador e Galapagos» di Chiara Padrini. Venerdì 5 si parlerà di «Salassi, memorie di un popolo scomparso» con Riccardo Petitti. Gli appuntamenti, alle 21, al pluriuso riprenderanno giovedì 11 con «Tra Valchiusella e Messico» di Bartolomeo Bertarione; venerdì 12 col «Grande Larice» di Marco Rolando (la presentazione del libro sarà accompagnata da una mostra di opere lignee); sabato 13 con «Valchiusella, le rocce raccontano» di Pietro Munari. A chiudere il festiva dedicato ai libri e alla lettura: venerdì 19 «Manuele di recupero per il paese di Brosso» di Giorgio Pusiol e sabato 20 «Quashquai, i nomadi dell’Iran, una nazione nella nazione» di Anna De Stefano; giovedì 25 «8000 Km nel parchi dell’Usa» di Mauro Penasa e sabato 27 «Passiflora» di Elisabetta Signetto.

Domenica 7 luglio 2024 - Mathi
L'Associazione "Il Sorriso di Anna Barale - OdV" organizza, in collaborazione con il Comune di Mathi, l'evento "Con il sorriso… cammina o pedala" per domenica 7 luglio. La manifestazione non competitiva, aperta a tutti, prevede un percorso di 8 km a piedi o 15 km in bicicletta immersi nella natura della Corona Verde. Il ritrovo è fissato al campo sportivo di Mathi alle 8.45, con partenza alle 9.30. L'evento include un kit ristoro e offre la possibilità di un pranzo conviviale e attività pomeridiane per bambini. Il ricavato sarà destinato a borse di studio per studenti locali, in memoria di Anna Barale.

Domenica 7 luglio 2024 - Grosso
Grandi preparativi per la Festa della Madonna del Carmine. Domenica 7 luglio si terrà il primo mercatino dedicato proprio alla festività più importante per la comunità grossese. L'evento ha l'obiettivo di portare rinnovamento all'interno del paese.
Piazza IV Novembre, liberata dalle auto, ospiterà bancarelle d'abbigliamento, oggetti di manifattura e prodotti per il corpo; stand gastronomici, giochi e attrazioni per bambini. La manifestazione, che culminerà sabato 13 e domenica 14 luglio, con la messa solenne, è stata organizza dal Comune di Grosso in collaborazione con la Società Cooperativa Agricola, Operaia e di Consumo di Grosso.

Domenica 7 luglio 2024 - Borgaro Torinese
Domenica 7 luglio si svolgerà la StraBorgaro. L'edizione 2024, come di consueto, è organizzata dall'Atletica Venturoli, con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza della Repubblica. Due sono le categorie: competitiva (9 km) e ludico-motoria (6 km).Si parte da via Italia, altezza via Francia. Proseguendo verso via Santa Cristina dove si girerà ad anello sino a tagliare il traguardo in via Lussemburgo. Quest'anno il sodalizio compie 47 anni, avviandosi verso il mezzo secolo d'attività. Per ulteriori informazioni e iscrizioni 392.2032293 (Luca). Il Venturoli organizzerà il centro estivo dal 15 al 26 luglio in via Bertino. Adesioni al 370.3294203 (Gabriele).

Seguici sui nostri canali