nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

Gli appuntamenti principali in programma nel nostro territorio.

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Eventi Alto Canavese, 05 Agosto 2021 ore 17:04

Nel weekend di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 7 e domenica 8 agosto - Valchiusa, Rueglio
Appuntamento con Cinemambiente in Valchiusella.
Sabato 7 a Valchiusa, sulle rive del Lago di Meugliano, appuntamento dedicato ai boschi, di cui la Valle canavesana è estremamente ricca. Dalle 10 alle 18 numerosi stand espositivi, allestiti da diversi enti impegnati nella tutela del patrimonio forestale. In mattinata e nel primo pomeriggio verranno proposte due passeggiate guidate nei boschi (alle 11 e alle 15), a cura di ProSilva Italia. Nel pomeriggio verrà proposta un’esperienza scientifica (alle 16), a cura dell’Associazione Vivere i Parchi, rivolta a bambini e ragazzi, che potranno osservare al microscopio la vita dei più piccoli esseri viventi nel bosco immersi nel loro habitat naturale. Sempre nel pomeriggio verrà proiettato il documentario La via del bosco (alle 16), promosso dalla Regione Piemonte e realizzato da Francesca Frigo, che segue il lavoro di tecnici e operatori impegnati nella gestione attiva e sostenibile del nostro patrimonio forestale. Alle 21 concluderà la giornata il film All the Time in the World.
Domenica 8 agosto a Rueglio (a Cima Bossola) va in scena Valchiusella Benessere in natura, la giornata dedicata al wellness all’aria aperta. Dalle 9.00 alle 19.30 sarà possibile sperimentare svariate pratiche, tecniche e attività legate allo “star bene” grazie alla riconnessione con la natura (hata yoga, nordic walking, tai chi chuan, qi gong, bagno di bosco, danza sensibile, sciamanesimo femminile e altre ancora). Allestita anche una specifica area bimbi. In serata verrà proposto il film di produzione spagnola Revelation of Jonah.

Sabato 7 e domenica 8 agosto - Ceresole Reale
Sabato 7 agosto "Quasi buon centenario Parco", dialogo sul presente e futuro del Parco Nazionale Gran Paradiso che nel 2022 festeggerà i primi cent’anni di vita con il nuovo direttore Bruno Bassano.
Da domenica 8 agosto viaggio fotografico con l’obiettivo di Salvatore Fontana nel Parco  del Gran Paradiso alla scoperta della sua straordinaria fauna.

Sabato 7 agosto - Castelnuovo Nigra
Spazio alla cultura e alla letteratura nella suggestiva piazza di Castelnuovo Nigra. Sabato 7 agosto alle ore 18 il club del libro «Equilibriamoci», in collaborazione con il Comune, ha organizzato una presentazione di libri con aperitivo annesso presso il dehor del bar adiacente la piazza. Le scrittrici Debora Bocchiardo ed Angela Trevisan presenteranno due delle loro ultime fatiche, che sono rispettivamente «La donna di Swarowski» e «Io non mi schiodo». La manifestazione, oltre a svolgersi nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, con mascherina in caso di alto numero di partecipanti, prevede la conferma della prenotazione al numero 340-6320567. In caso di maltempo, invece, la rassegna letteraria si svolgerà nel salone comunale che ha sede in via delle Scuole 13.

Domenica 8 agosto - Borgiallo
Sulle ali dell’entusiasmo dopo il fresco «taglio del nastro», la «Strada del Blues» che è stata di recente inaugurata in quel di Borgiallo torna ad essere protagonista. E lo fa con un doppio evento che porta la firma del «Borgiallo Blues Festival», del Comune, nonché della Regione Piemonte che ne dà il patrocinio. Nella giornata di domenica 8 agosto andrà in scena «Blues coming home!!», iniziativa che porrà territorio e sette noti nuovamente in primo piano. Si «romperà il ghiaccio» alle ore 17, con il «crossroad stage» che vedrà protagonisti i «Mr Charlie & The Tomato Pickers». Si tratta di un esibizione in acustico che si terrà lungo il sentiero che caratterizza la «Strada del Blue» canavesana. Ai partecipanti si consiglia di partire alle 16.30. Alle 19.30, invece, tutti in piazzetta per l’aperitivo e street food, con protagonisti i «Blackshout» (a seguire jam session). Parte del ricavato della giornata sarà devoluto al l’organizzazione del «Borgiallo Blues Festival» edizione 2022. Per prenotazioni ed informazioni contattare il 339-7028647,lo 0124-578308, oppure rivolgersi a «La Piola».

Sabato 7 e domenica 8 agosto - Balme
Sabato 7 agosto in occasione della “Festa delle Guide Alpine” presso la Pizzeria Albaron di Savoia, alle 21, ci sarà la proiezione de “Gli ultimi scarponi” di Marchionni. Domenica 8 agosto alle 9.30 avrà quindi inizio la “Festa delle Guide Alp i n e” con il patrocinio del Comune. Il programma della giornata prevede alle9.30 la santa messa che verrà celebrata nella chiesa della SS. Trinità con la benedizione delle attrezzature per gli alpinisti e alle 10.30 ci sarà la calata delle guide dal campanile della Chiesa. Seguirà poi alle 10.45 l’intervento di Giorgio Inau d i che presenterà la “Storia delle Guide Alpine Valligiane” e alle 11.15 visita guidata alle attrezzature del passato conservate presso l’Ecomuseo delle Guide Alpine “A. Castagneri”. E, ancora, a cura delle guide attuali, ci sarà l’illustrazione delle attrezzature moderne. Aperitivo delle guide alle 13. Nel pomeriggio alle 17 il gruppo Li Magnoutoun presenterà “Tornen Tchantà ”, il canto come punto di vista sulla montagna.

Sabato 7 agosto - Viù
Nel pomeriggio di sabato 7 agosto alle 17.30 presso la Società Cooperativa di Consumo in via Malerba 14, la Società Storica delle Valli di Lanzo nel suo 75° anniversario di fondazione presenta il 148° volume della Collana editoriale dal titolo “Non desidero altro dei tuoi scritti. Teresa e Francesco: una storia d’amore della Grande guerra” a cura di Giancarlo Chiarle, Teodora Caglio e Valentina Colombatto.

Sabato 7 agosto - Groscavallo
Sabato 7 agosto si apre la manifestazione “Estate a Villa Pastrone” e che per otto giorni animerà parte della Val Grande. Alle 17, aperitivo con libro con ospite Bruno Gambarotta e alle 21 inaugurazione della rassegna e il film “Pastrone!” di Lorenzo De Nicola. Per la visita alla villa in cui visse gli ultimi anni della sua vita il regista Giovanni Pastrone, dalle 9 alle 11, è necessaria la prenotazione telefonando al 339/4834475.