Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Nel weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 - Volpiano
Tutto pronto per il Debello Canepiciano edizione 2023. La manifestazione che si articolerà nei giorni 7 e 8 ottobre vedrà sul territorio volpianese figuranti provenienti da tutta l’Italia e anche l’Europa. Le porte del marchesato si apriranno sabato 7 ottobre alle ore 13. Per l’occasione saranno aperte anche le taverne in tutto il territorio del marchesato volpianese. Spettacoli, mostre, bancherelle, battaglie, duelli,… un programma ricchissimo per tornare indietro nel tempo all’epoca medievale.
Sabato 7 ottobre 2023 - Ciriè
L'autunno ciriacese si aprirà in bellezza sabato 7 ottobre 2023 con Formangiando, l'evento tutto dedicato al formaggio, alle specialità casearie delle nostre valli (e non solo) e a tutti quei prodotti che ben si sposano con il formaggio come il miele e le marmellate e altri prodotti affini. La centrale via Vittorio Emanuele II ospiterà rivenditori ed espositori e i visitatori potranno "andare a caccia" di squisitezze e specialità, come la toma di Lanzo, o il più ricercato blu di Lanzo, la toma del lait brusc o le tomette di capra, sono per citare alcuni tipi di formaggio che si potranno acquistare nel nostro centro città. Sempre in via Vittorio Emanuele, alle 16, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di caseificazione. La Pro Loco di Usseglio, davanti alla Chiesa di San Giuseppe, porterà invece per pranzo un menu "a tutto formaggio”.
Sabato 7 ottobre 2023 - San Maurizio Canavese
Torna con la terza edizione la Festa dei Nonni preziosa presenza quotidiana in tutte le famiglie. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre alle 10 con ritrovo presso la scuola Primaria Fratelli Pagliero di via Madonna della Neve 30. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Comprensivo di San Maurizio in collaborazione con il Comune. Una mattinata insieme ai nipotini, per una camminata in allegria che sarà allietata anche da canti, filastrocche, e tante sorprese. E’ gradita anche la presenza dei genitori per una bella festa tutti insieme ricordando il valore dei nonni in occasione della loro festa. Una bella occasione per stare insieme in allegria e divertimento.
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 - Valchiusa
Da 15 anni a questa parte è diventato un imperdibile e ormai tradizionale appuntamento dell’autunno, richiamando in Valchiusella un pubblico numeroso e affezionato. E’ la Sagra della zucca di Meugliano, un’avventura iniziata nel 2008, quando si costituì il gruppo per valorizzare il prodotto tipico, un tempo largamente coltivato in paese. L’appuntamento è venerdì, alle 19, con l’apertura dello stand gastronomico dove protagonista sarà un altro piatto tipico della cucina locale e piemontese: la bagna caoda (prenotazioni entro giovedì 5 ai numeri 340/4899613 o 349/3298113). Sabato, stesso posto e stessa ora, saranno serviti invece i gustosi agnolotti a base di zucca, oltre a braciole cotte alla losa e salsiccia al vino bianco, accompagnati da insalata mista, peperonata e toma. Ad allietare la serata dalle 21.30 sarà la Carema Street Band. Appuntamento clou domenica 8, già dal mattino alle 9 quando la via del centro sarà animata di bancarelle per il mercatino di prodotti artigianali locali. Alle 9.30 sarà possibile partecipare ad un’escursione con la guida di Zaira Boglino (prenotazioni al 379/1552862). Alle 10.30 prenderanno il via le attività proposte dal CavalChiusella di Lugnacco (Val di Chy).
Da sabato 7 ottobre 2023 - Ceresole Reale
Ci aspetta un mese di ottobre interessante presso il rifugio Massimo Mila di Ceresole Reale dove ogni settimana è previsto un appuntamento enograstonomico con specialità nostrane tutte da gustare e tanta buona musica. Si parte il 7 ottobre con la cena del bollito e musica anni 60-70 con DiscoVintage; il 14 A tutto antipasti, con una selezione unica e gustosissima delle eccellenze piemontesi. Sabato 21 Non solo bagna cauda per assaporare una serie di deliziose proposte con la regina della cucina sabauda, infine il 28 Ottobre si terminerà con una “Polenta reale” e ancora buona musica con DiscoVintage. Tutte le serate avranno inizio alle ore 19:45 e avranno la possibilità di trascorrere una piacevole serata autunnale nell’affascinante cornice del lago di Ceresole Reale gustando i sapori della tradizione.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 - San Giorgio Canavese
I mattoncini più famosi del mondo tornano a invadere San Giorgio per una nuova edizione del Brick Expo, che quest’anno festeggia il 10° anniversario. Ecco il ricchissimo programma: sabato 7 ottobre alle 10.30 apriranno le aree espositive, alle 12.15 vi sarà lo spettacolo di danza e cosplay con Eleonora Burzio e alle 13.30 il concerto dei Gremlins Soundtrack; alle 16 il live show seguito da meet and greet con Andrea Beltramo e Laura Carrusino, conduttori del programma tv Rai “L’albero azzurro”, poi di nuovo l’esibizione di danza e alle 17.30 lo spettacolo di arti marziali e spade laser (dall’universo filmico di “Guerre Stellari”) dei Galaxy Blades; il primo giorno si chiuderà alle 19.30. Domenica 8 ottobre l’esposizione riaprirà alle 9: tra le novità della seconda giornata il concerto dei Cavalieri di Zara alle 12, e, nel pomeriggio, il cosplay show e contest, con parata e presentazione di tutti i partecipanti alle 14.30 e premiazione alle 18. Come per gli scorsi anni la mostra vera e propria di costruzioni Lego si svolgerà all’interno del Castello, mentre all’esterno sarà possibile trovare numerosi stand di modellisti, fumettisti, giochi da tavolo, fotoamatori e tanto tanto altro.
Domenica 8 ottobre 2023 – Nole
Domenica 8 ottobre torna la «Sagra colori e sapori d'autunno». L’evento, a cura di Comune, Pro Loco e associazioni si svolge ormai da parecchi anni e con sempre maggiore successo, sia in termine di espositori che di pubblico partecipante. Sono aperte al momento le adesioni per partecipare alla giornata. Gli espositori possono dare la loro adesione compilando la modulistica che si trova sul sito internet del Comune di Nole. La consegna della modulistica dovrà pervenire entro e non oltre il 29 settembre nelle seguenti modalità: a mezzo pec al seguente indirizzo e-mail: comune.nole.to@legalmail.it oppure a mano portando la documentazione presso l'ufficio protocollo. Tante le novità e iniziative che attendono il pubblico per l’edizione 2023 dell’evento.
Domenica 8 ottobre 2023 – Nole
Colori e sapori d’autunno, torna la ricca e tradizionale fiera organizzata dal Comune di Nole con la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del paese. Un evento, quello di domenica 8 ottobre che si rinnova ormai da molti anni con sempre maggiore successo di espositori e di pubblico. Ed ecco il ricco programma al quale i visitatori potranno partecipare domenica 8 ottobre. Il taglio del nastro della manifestazione sarà alle 9,30 inaugurando la rassegna. Che proseguirà per tutto il corso della giornata, fino alle 19,30. Le vie interessate dalle bancarelle e dalle attrazioni che allieteranno la giornata, saranno la centrale piazza Vittorio Emanuele, via XXIV Maggio, le vie Genova, Devesi e il piazzale del Nole Forum.