Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 9 dicembre 2024
Nel weekend di sabato 7 e domenica 9 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 7 dicembre 2024 - Ivrea
Il 7 dicembre le associazioni che ogni sabato manifestano per la pace, organizzano una «Giornata di solidarietà» per la città palestinese di Beit Ummar in Cisgiordania, con la quale la città di Ivrea è gemellata dal 2002. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Ivrea, è rivolta ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze del Canavese. Nei giorni precedenti l’evento, in diverse scuole materne, elementari e medie, gli allievi e le allieve porteranno in dono libri usati, che verranno offerti sabato in Santa Marta, dalle 10 alle 17. Sono così coinvolti nelle due fasi dell’evento «Libri per la pace»: nella donazione dei libri e nell’acquisto dei libri con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto per un progetto rivolto alla popolazione di Beit Ummar. Dalle 11 alle 12, come ogni sabato, si terrà anche il presidio per la Pace a Ivrea.
Sabato 7 dicembre 2024 - Lanzo Torinese
Ritorna nella chiesa di Santa Croce l’esposizione “I Presepi di Santa Croce” con molte novità, tra cui la partecipazione al progetto “Presepi Insieme”, un percorso che unisce diverse località per scoprire presepi e partecipare a un concorso. I tre presepi esposti sono: il principale, un plastico della natività ambientato nel 1820, con una riproduzione della chiesa di Santa Croce; il secondo, un presepe classico con statue Fontanini; e il terzo, “Il Presepe in evoluzione”, che rappresenta antichi mestieri realizzati con materiali di recupero. La visita all’esposizione, curata dalla Confraternita di Santa Croce, è possibile a partire dal 7 dicembre, con aperture fino all’Epifania, inclusi vari fine settimana e festivi.
Sabato 7 dicembre 2024 - Castellamonte
L’Assessorato alla Cultura ed il Consiglio di Biblioteca di Castellamonte, nella nuova sede provvisoria della biblioteca civica al 2° piano del Centro Martinetti, organizzano nella mattinata di sabato 7 dicembre, dalle 10,30 alle 12,00, il terzo dei sei incontri mensili delle letture animate in inglese/italiano per i bambini tra i 3 e i 10 anni, a cura di Claire e Daniela. Il programma prevede la lettura bilingue della storia “Le scatole della felicità”, ripasso dei vocaboli, giochi e laboratorio creativo. L’evento è a ingresso libero ma occorre prenotarsi entro venerdì al 335.1404689 o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.castellamonte.to.it.
Sabato 7 dicembre 2024 - Balangero
Accendiamo il Natale! Il Comune, in collaborazione con il Gruppo Alpini , il Corpo Musicale e la Croce Rossa Italiana Comitato delle Valli di Lanzo, organizza domenica 8 dicembre, alle 17.30, l'Accensione dell'albero e delle luminarie natalizie che adornano il Parco e la Villa Comunale. Con la partecipazione di Babbo Natale. Accompagnamento musicale del Corpo Musicale di Balangero. Truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana Comitato Valli di Lanzo. Inaugurazione dei lavoretti dei bambini della scuola primaria. Ricca merenda con panettone, pandoro, cioccolata calda e vin brulè.
Il sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano i bambini e tutta la cittadinanza a partecipare ed augurano a tutti i cittadini Buone Feste!
Sabato 7 dicembre 2024 - Monastero di Lanzo e Coassolo
Sabato 7 dicembre torna "Accendi l'Albero", un evento suggestivo organizzato dai comuni di Monastero di Lanzo e Coassolo per inaugurare il periodo natalizio. La passeggiata notturna attraversa i sentieri della Valle Tesso, offrendo un’esperienza magica tra natura, tradizioni e gastronomia locale. Il ritrovo è alle 20.30 a Monastero di Lanzo, con soste intermedie e arrivo a Coassolo capoluogo previsto per le 22. I partecipanti, muniti di torce e calzature adatte, potranno assaporare delizie del territorio. La prenotazione è obbligatoria entro il 5 dicembre al costo di 9 euro (gratis per i bambini fino a 10 anni). Una serata indimenticabile tra convivialità e spirito natalizio!
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Rivarolo Canavese
Il weekend del 7 e 8 dicembre a Rivarolo Canavese offre eventi natalizi per tutti. Sabato 7, si inaugura la pista di pattinaggio al Parco Spazio Elementare, con la mascotte delle Universiadi 2025, e si accendono le luminarie natalizie con bevande calde in Piazza Chioratti. Domenica 8, Babbo Natale arriva in Piazza Litisetto per il "Magico Mondo di Babbo Natale", mentre i "Pupazzi Giganti" animeranno il pomeriggio lungo le vie della città, coinvolgendo grandi e piccini nello spirito delle festività.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Cuceglio
Cuceglio si prepara a vivere un weekend ricco di eventi natalizi il 7 e 8 dicembre. Sabato 7 sarà dedicato ai presepi con l’inaugurazione dell’esposizione a cura dell’Associazione Presepi anti j such, visibili lungo le vie del paese. Domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 18, il cuore delle attività sarà in piazza Marconi. La giornata inizia con il laboratorio musicale della Filarmonica cucegliese «La Fratellanza» e prosegue con la mostra fotografica del Cuceglio Calcio. I bambini potranno divertirsi con l’asinella Agata e partecipare all’iniziativa «Diventa anche tu un piccolo pompiere», curata dai Vigili del Fuoco. Non mancheranno esposizioni artigianali, giochi tradizionali e un gustoso pranzo a base di polenta e cinghiale. Alle 16, spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale in piazza e alla creatività con i disegni dei bambini della scuola elementare.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Germagnano
Il Natale a Germagnano prende il via venerdì 6 dicembre con l’allestimento dell’albero di Natale da parte dei bambini della scuola primaria, accompagnati da Babbo Natale al Parco Console. Sabato 7 dicembre, il "Concerto di Natale" del Corpo Musicale di Germagnano, diretto dalla professoressa Manuela Blessent, offrirà un'esperienza musicale alle 21 presso il Teatro Console. Domenica 8 dicembre, la "Festa della Brusàta e dell'Agrifoglio" trasformerà Viale e Parco Console in un mercatino con bancarelle, laboratori creativi e gustose specialità come caldarroste e vin brulè. Alle 14.30 arriverà Babbo Natale a cavallo, seguito dallo spettacolo teatrale "Imprevisti di Natale" alle 17.30. Gli eventi proseguiranno con altre iniziative natalizie fino al 5 gennaio.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Leini
Il weekend del 7 e 8 dicembre a Leini sarà ricco di eventi per tutte le età, inseriti nel programma del "Dicembre Leinicese" 2024. Sabato 7, alle 21, al teatro Luciano Pavarotti, il mago Luca Bono incanterà il pubblico con il suo spettacolo di illusionismo. Domenica 8, il centro cittadino si animerà con il Mercatino degli Hobbisti nel cortile di Villa Chiosso e, in piazza Vittorio Emanuele II, il gazebo trucca-bimbi allestito dall'Associazione Voglio Solo un Sorriso Martina. Alla Baita Caviet, alle 12.30, si terrà un pranzo solidale organizzato dall'Emporio Live Solidale, accompagnato dallo spettacolo comico Vita da Supereroine, il cui ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà. Nel pomeriggio, i bambini delle scuole parteciperanno all’iniziativa “Addobbiamo l’Albero di Leini” e, alle 21, la chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo ospiterà il concerto dei cori parrocchiali. Inoltre, sarà visitabile la mostra "Benvenuti in casa di Babbo Natale" fino al 16 dicembre.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Vallo Torinese
A Vallo Torinese, il 7 e 8 dicembre, iniziano le festività natalizie con iniziative organizzate dalla Pro Loco. Domenica 8, alle 11, verrà inaugurato il presepe meccanico in piazza San Secondo, parte del circuito Presepinsieme e collegato al Presepe sotto la Neve di Ciriè. I visitatori, muniti di cartolina personale, potranno apporre un timbro per ogni presepe visionato, concorrendo all’estrazione finale dell’Epifania. Il presepe resterà aperto ogni giorno, dalle 10 alle 19, fino al 12 gennaio. Sempre l’8 dicembre, la giornata sarà animata da attività dedicate ai più piccoli, con Babbo Natale e laboratori creativi a tema natalizio, e sarà possibile scoprire i dettagli delle prossime iniziative. Il 7 dicembre, l’atmosfera festiva sarà arricchita dalle decorazioni natalizie che avvolgeranno il paese. Per informazioni, contattare il 348.0043008.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Lanzo Torinese
Il 7 e 8 dicembre, il Natale prende vita a Lanzo con un fitto programma di eventi. Sabato 7, alle 14.30, si inaugura il presepe di Santa Croce, seguito da quello di Santa Lucia alle 15.30. Alle 16.30 apre il presepe presso il Museo Etnografico dell'Arte Tessile “Ester Fornara Borla”. Dalle 9 alle 19, sotto l’Ala Mercatale e in piazza Maggiore Allisio, il Mercatino di Natale offrirà prodotti artigianali e specialità locali. In contemporanea, al salone LanzoIncontra, si potrà visitare la XVI edizione della “Mostra della Tavoletta”, aperta sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Domenica 8, alle 9.30, si inaugura il presepe di San Michele. Durante la giornata, i bambini potranno imbucare la loro letterina nella Casetta di Babbo Natale al LanzoIncontra, ricevendo il Certificato di Buon Comportamento. Alle 14.30, uno spettacolo itinerante animerà le vie del centro, regalando un'atmosfera magica e indimenticabile.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - San Carlo Canavese
Il 7 e 8 dicembre si accende l’atmosfera natalizia con l’apertura della mostra-mercato presso l’edificio San Carlo, curata dai volontari della parrocchia Santa Caterina d’Alessandria e dal parroco don David Duò. L’inaugurazione ufficiale si terrà domenica 8, a partire dalle 15.30. Lo spazio sarà suddiviso in due aree: la “bottega del regalo”, dove sarà possibile acquistare piccoli doni a prezzi accessibili, e un’esposizione di presepi e oggetti natalizi. Tra le curiosità, una sezione dedicata all’evoluzione degli auguri natalizi, dai tradizionali bigliettini cartacei ai moderni messaggi digitali. Inoltre, saranno presenti sorprese per grandi e piccini. La mostra-mercato resterà aperta ogni weekend fino al 22 dicembre, dalle 15.30 alle 18.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - San Carlo Canavese
Il 7 e 8 dicembre, la Val Malone e Tesso si animano con eventi dedicati all'Immacolata. Venerdì 7 dicembre, a Coassolo, si terrà Accendi l'Albero, una suggestiva fiaccolata organizzata dalle Pro Loco di Coassolo e Monasterolo, che partirà da Monastero per raggiungere il capoluogo. Qui, di fronte al municipio, si accenderà il grande abete natalizio. La quota di partecipazione è di 9 euro e include un servizio navetta notturno. Sabato 8 dicembre, la borgata Vietti ospiterà una celebrazione religiosa in collaborazione con Avis e Alpini, con ritrovo alle 10 per la messa accompagnata dal Corpo Musicale San Pietro di Coassolo. Seguirà un pranzo conviviale con polenta e spezzatino d’asporto. Sempre l’8 dicembre, a Corio, dalle 9 si terrà il mercatino Encamina Natal. Alle 16, nella chiesa di San Genesio, si esibirà il Coro Unitre di Ciriè, seguito dalla Filarmonica Corio. L’accensione dell’albero di Natale concluderà la giornata alle 18.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Ala di Stura
Sabato 7 e domenica 8 dicembre “Tourinala” vi invita a festeggiare e a visitare il “Mercatino di Natale”. Sabato 7 dicembre inoltre nel pomeriggio dalle 15 sempre “Tourinala” presenta “Aspettando il Natale” con “Bimbi in festa” presso l’Oratorio con letture e un disegno per Babbo Natale, la letterina dei desideri e per concludere ci sarà un regalino per tutti i bimbi. Le letture saranno le seguenti: E’ Natale con puzzle e Allie e la renna di Natale.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Caselle Torinese
Il fine settimana del 7 e 8 dicembre a Caselle Torinese offrirà eventi per tutti i gusti. Domenica 8, il Gruppo Alpini organizza una bagna cauda alle 12.30 nella loro sede di via Bona, un’occasione per gustare un piatto tipico piemontese in compagnia. Sempre domenica, i Vigili del Fuoco Volontari celebreranno Santa Barbara: il programma include il ritrovo alle 9.15 in via Mazzini, la deposizione di una corona d’alloro alle 9.30, la messa nella chiesa di Santa Maria alle 10.30 e il pranzo conviviale alle 12.30.
Nel frattempo, venerdì 6 dicembre alle 21, la Pro Loco presenterà il libro “Vista tangenziale” di Alessandro Forno, un racconto di vita legato ai traslochi. Questi eventi natalizi fanno parte di un ricco calendario che culminerà con appuntamenti culturali e di intrattenimento nelle settimane successive, come la Silent Disco il 14 dicembre e la premiazione del Casellese dell’Anno il 15 dicembre.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 - Groscavallo
Il fine settimana del 7 e 8 dicembre sarà ricco di eventi natalizi a Groscavallo e Torino. A Groscavallo, presso la sede di Pialpetta in via Roma 9, prosegue la nona edizione del grazioso mercatino di Natale, organizzato dal Comitato Recupero e Conservazione Beni Storici e Religiosi. Saranno esposti oggetti artigianali, decorazioni natalizie, marmellate e coperte, con l’obiettivo di sostenere il restauro degli edifici storici del Comune. Il mercatino resterà aperto ogni fine settimana di dicembre e dal 23 dicembre al 6 gennaio. Inoltre, il Comitato sarà presente al Dono del Volontariato in Piazza Bodoni a Torino il 6, 7 e 8 dicembre, insieme a oltre 160 associazioni del Terzo Settore. Qui sarà possibile acquistare regali solidali e conoscere le opere di restauro delle cappelle storiche del territorio. Un’occasione per unire spirito natalizio e impegno per la comunità!
Domenica 8 dicembre 2024 - Castellamonte
Si respira aria di Natale anche nella Città della Ceramica. Domenica prossima, 8 dicembre, dalle 8 alle 19 nel centro storico di Castellamonte si svolgerà il mercatino natalizio organizzato dall’Associazione Arte e Commercio guidato da Carlo Tesolin e dal Comune. Decine e decine di bancarelle di commercianti e hobbisti «invaderanno» il concentrico per il “Mèrcà ‘d nà vòlta”, il mercato di un tempo, dove i visitatori potranno trovare tante idee per i regali di Natale. Inoltre, dall’8 al 24 dicembre in piazza Vittorio Veneto arriverà la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno portare le proprie letterine.
Domenica 8 dicembre 2024 - Rivarolo Canavese
La Pro Loco di Rivarolo Canavese è pronta a festeggiare il Natale con due iniziative principali. L’8 dicembre inaugura “Il Magico Mondo di Babbo Natale” in Piazza Litisetto, con la Casetta di Babbo Natale, il laboratorio creativo degli elfi e la storica slitta con le renne per foto ricordo. L’albero di Natale sarà decorato con creazioni dei bambini delle scuole locali e della Fondazione Anffas. Saranno offerti vin brulè, tè natalizio e dolcetti. Il villaggio sarà aperto anche il 15 e il 22 dicembre. Inoltre, torna il concorso “Accendiamo il Presepe”, che premia il presepe più bello realizzato da bambini fino a 10 anni residenti a Rivarolo e frazioni. Un'occasione per celebrare la creatività e la tradizione natalizia.
Domenica 8 dicembre 2024 - Cantoira
Domenica 8 dicembre si rinnova il ritrovo con il Comune di Cantoira in collaborazione con l’Associazione Amici di Lities è lieta di invitarvi all’evento “La ricetta del Natale”. Cosa devi portare? Per la terza edizione dai sapori salati occorrono una forchetta, una ciotola e un grembiule. Appuntamento alle 15 con ritrovo presso il salone comunale di Cantoira e inizio del laboratorio di cucina, tra storie, balli e giochi a cura degli Amici di Lities. Alle 16.30 merenda in allegria offerta dal Comune di Cantoira e alle 17 ci sarà la tradizionale accensione dell’albero di Natale in Comune. Posti limitati, si richiede la prenotazione per partecipare entro venerdì 6 dicembre tramite messaggio whatsapp al 338/9304418. Segnalare eventuali intolleranze o allergie al momento della prenotazione.
Domenica 8 dicembre 2024 - Cafasse
Domenica 8 dicembre, la Pro Loco Cafasse 3.0 con il patrocinio del comune organizza “Aspettando il Natale”, un mercatino natalizio in Piazza Vittorio Veneto dalle 9 alle 18. L’evento include giochi per bambini, mercatino a km 0, artigianato, associazioni locali e attività di disegno “Disegnando il mio Natale” (10-12), con premiazioni e doni per i piccoli partecipanti. Dalle 14 apre il villaggio natalizio con la casetta di Babbo Natale e un gonfiabile gratuito, mentre alle 16 uno spettacolo di magia intratterrà grandi e piccini. Alle 17:30 ci sarà l’inaugurazione del presepe artistico “Il teatro delle ombre”. Durante la giornata, saranno disponibili vin brulé, caldarroste, dolci, crepes e cioccolata calda, oltre a stand associativi e musica dal vivo con la Filarmonica Cafassese. Info: Francesca 3201806302.
Domenica 8 dicembre 2024 - San Maurizio Canavese
Il Natale a San Maurizio Canavese inizia domenica 8 dicembre con la “Festa delle Luci” nei giardini del palazzo municipale, dalle 16 alle 18. L’evento prevede laboratori per bambini con oggetti natalizi realizzati con materiali di riciclo, canti di Natale e riflessioni sulla pace. L’accensione delle luci e dell’albero, creato con pezze di lana dall’associazione La Rete delle Donne, sarà il momento clou. Presente il Presepe dell’associazione Legamondo, oltre a Babbo Natale e i suoi Elfi. Admo e Cscr di Malanghero parteciperanno all’evento, arricchendo l’atmosfera natalizia. Un ricco programma per inaugurare le festività, con un’attenzione particolare alla comunità e alla sostenibilità.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.