Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 7 a lunedì 10 giugno 2024 - Valperga
Al via questo venerdì, la decima edizione della Festa di San Rocco in frazione Braidacroce a Valperga. Si parte alle 19 con il rinfresco offerto dall’Associazione "Pro San Rocco Braidacroce" per proseguire con la serata polletto allo spiedo e terminare con la serata disco. Sabato 8 alle 16 giochi per bambini, con la corsa dei sacchi, la rottura delle pignatte a altri divertimenti, grazie alla collaborazione con l’oratorio San Giuseppe di Valperga. Alla sera serata costine e dj set. Domenica 9, giornata clou della festa, si inizia fin da mattina, con il Torneo calci di rigore in ricordo di Pier Domenico Tarro Boiro. Alle 11 Messa nel padiglione e alle 13 il pranzo a menù fisso. Alle 17 inizio iscrizioni della nona edizione della Strabraidacroce in memoria di Rosella Agostino: passeggiata e corsa non competitiva tra le campagne della borgata, aperta a tutti, dai più piccoli agli amici a quattro zampe. Il via alla passeggiata alle 17.45. Alle 19.30 apre il padiglione gastronomico per la cena e alle 21,45 serata latino e disco revival con Radio Gran Paradiso. Si termina con la cena lunedì 10, a base di frittura di pesce e paella (su prenotazione) e la serata danzante. Il ricavato della festa sarà devoluto ai lavori per la Chiesa di San Rocco.
Sabato 8 giugno 2024 - Ivrea
Arriva l’atteso primo appuntamento del «Festival dei Colli Morenici», una minirassegna estiva organizzata da Fuoridaltunnel in collaborazione con i Comuni di Samone e Salerano. Uno spettacolo tutto dedicato ai bambini, e non solo. Una serata magica per famiglie, un viaggio nel mondo della magia che sorprenderà tutti, grandi e piccini, in compagnia del Mago Faster. Sabato 8 giugno alle 21 tutti invitati a «salire sul Galeone dei Pirati e partire per un viaggio indimenticabile» nel pluriuso, in via degli Alpini di Samone. Alberto Rossetto, in arte Mago Faster, prestigiatore, illusionista, animatore da sempre appassionato di zteatro e magia, commenta: «La magia è un ponte tra visibile e invisibile, afferrate la mia mano, faremo un viaggio nel mondo della fantastico».
Sabato 8 giugno 2024 - Ivrea
Doppio appuntamento letterario sabato 8 giugno a Ivrea: dalle 16 alle 18 la Libreria Garda ospita il firmacopie di Davide Polcari, autore del romanzo storico Arduino e la Marca di Eporeia. Alle 21, invece, presso la Libreria Mondadori, lo storico e musicologo Nicola Gallino presenta il libro Cucinare con il forno a onde mesmeriche, parlandone con Giacomo Bottino, progettista e organizzatore culturale e consigliere della Fondazione Guelpa d'Ivrea e Bartolomeo Corsini, presidente della Fondazione Guelpa d'Ivrea e direttore generale di Villa Reale di Monza.
Sabato 8 giugno 2024 - Ivrea
Il prossimo sabato 8 giugno la musica risuonerà per le vie di Ivrea in occasione della seconda edizione dell’evento musicale «Your Song», la manifestazione sonora dedicata alle giovani promesse del nostro territorio, rappresentate dai bambini e dai ragazzi delle scuole di musica cittadine. Nata dalla collaborazione tra la Città di Ivrea, Ascom Confcommercio Torino e Provincia e Camera di Commercio di Torino, l’iniziativa si avvale del prezioso supporto di commercianti e pubblici esercizi che per l’occasione saranno aperti fino alle 23. Sono previste 16 postazioni musicali.
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 - Castellamonte
A Castellamonte, dopo l’esibizione del Kaleidoscope Duo e i festeggiamenti per i dieci anni di direzione della banda musicale da parte del maestro Dino Domatti, la rassegna Concerti di Primavera, dedicata all'architetto ed ex sindaco Dario Berrino, continua. Sabato 8 giugno alle 21.15, la Filarmonica di Castellamonte si esibirà presso lo scaricatore ferroviario. Inoltre, domenica 23 giugno alle 16.00, al Centro Ceramico Museo “Fornace Pagliero”, sarà presentato il libro "Ceramica di Castellamonte" con vari interventi degli autori e artisti locali.
Domenica 9 giugno 2024 - Ciconio
L'edizione 2024 del «Giugno Ciconiese» si terrà dal 9 al 30 giugno. La manifestazione si terrà sotto la tensostruttura allestita nel cortile della biblioteca civica don Obert, in via dell'Asilo 1. L'attività è patrocinata dal Comune ma viene organizzata dalla Pro Loco. Si parte domenica 9, dalle 15, con la gara di pinacolo alla baraonda. Si svolgeranno tre partite e seguirà la spaghettata libera a tutti.