Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022
Eventi Alto Canavese, 06 Ottobre 2022 ore 03:48

Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 8 ottobre 2022 – Lanzo Torinese
Il teatro in Biblioteca con la "Scatola narrante". Sabato 8 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 è in programma un laboratorio creativo in Biblioteca per bambini/ragazzi dagli 8 ai10 anni, con partecipazione gratuita su prenotazione. Una scatola, infiniti personaggi, una scenografia e qualche oggetto di recupero per allenarsi a fare teatro con la scatola narrante, dar sfogo alla propria fantasia affinché questa scatola diventi la vostra preferita. I partecipanti sono invitati a portare per l'attività una scatola delle scarpe. Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.lanzotorinese.to.it o al 0123/29331.

Sabato 8 ottobre 2022 – Rocca
E’ Rocca ad ospitare la prima edizione della «Camminata in Rosa» organizzata in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre con ritrovo alle 15,30 in piazza Osella. Alle 16 inaugurazione dei parcheggi rosa con intervento delle autorità, e poi partenza per la camminata in rosa alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Rocca. La camminata si svilupperà su un percorso di 2 chilometri con visita al borgo medievale, alla chiesa di Santa Croce, Castello e San Rocco. Rinfresco presso il bar “La Branda”. Possibilità di intrattenimento ludico/sportivo per giovanissimi. La partecipazione è libera. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile effettuare una donazione alla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori). Per informazioni in merito all’evento rivolgersi ad Alessia Cuffia al 340/4856898 oppure Alessandro Lajolo al 335/6621894 dai quali si potrà anche effettuare la preadesione.

Sabato 8 ottobre 2022 – Groscavallo
Sabato 8 ottobre il Comune con l’Associazione Pro Loco organizzano la 60esima Rassegna Zootecnica con l’esposizione caprina e di tutte le razze presenti negli allevamenti del paese. Il programma della giornata prevede alle 10 il raduno presso il piazzale 8 Villaggi alla località Pialpetta, alle 10.30 seguirà la rassegna del bestiame da parte della giuria, con il rinfresco a cura della Pro Loco, alle 11.30 circa momento di preghiera per i presenti, alle 11.45 premiazione degli allevatori. Seguirà il pranzo conviviale alle 14 presso l’Albergo Ristorante Pialpetta, a 30 euro a persona ed è necessaria la prenotazione telefonando entro giovedì 6 ottobre allo 0123/819801 oppure al 339/4834475.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 – Cuorgnè
Sabato 8 e domenica 9 all’ex Manifattura, in via Ivrea 100, si terrà la prima "Mostra del Coniglio, una esposizione a livello regionale con animali iscritti al registro anagrafico nazionale. La mostra, interamente al coperto, è a ingresso libero ed è aperta dalle 9 alle 18 il sabato, alle 17 la domenica. Per coloro che, invece amano di più l’arte pittorica a Villa Filanda, in via Piave 7, si tiene "Arteatre - Arte in Villa", organizzato dal Centro incontri anziani. Si tratta di una esposizione pittorica a sei mani, con opere di Franco Grisolano “Fragr ”, Beppe Obertino “Ober ” e Bianca Sandri. L’esposizione si terrà nella sola giornata di domenica dalle 9 fino alle 18.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 – Germagnano
Domenica 9 ottobre l’Amministrazione comunale organizza, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni del territorio, la 28esima edizione della Fiera d’Autunno. La festa comincia già sabato 8 ottobre, alle 21, presso il Teatro Console, con un intrattenimento musicale a cura del Corpo Musicale di Germagnano. Domenica 9 ottobre, poi, per tutta la giornata, mercatini, banchi enogastronomici, artigiani e hobbisti animeranno via Celso Miglietti, la piazza della stazione e il centro del paese. Inoltre sarà organizzata una mostra dal titolo “Antichi mais del Piemonte” e paste di meliga, con degustazione, a cura della Pro Loco. Dalle 14.30, esibizione degli sbandieratori del Gruppo San Rocco di Ciriè. Il gruppo storico Allodieri giocherà con bambini e adulti con gli antichi giochi in legno. Inoltre sarà una giornata da non perdere per gli amici degli animali e dei quattro zampe, con l’Associazione cinofila Diana che mostrerà tecniche di addestramento e saluto “bau ”. Durante la giornata ci sarà possibilità di ristoro con menù fiera presso i bar e i ristoranti del paese.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 – San Maurizio Canavese
Il grande cuore solidale dei grillers colpisce ancora! L’8 e il 9 ottobre Barbecue Paradise di San Maurizio sarà il quartier generale in cui gli Hammers, i martelli di BBQ Italy, (la più grande comunità italiana di puro bbq) si daranno appuntamento per un raduno nazionale a colpi di griglia. Pitmaster provenienti da tutto lo stivale passeranno 2 giorni insieme per una manifestazione all’insegna dell’amore per il bbq, l’amicizia e la solidarietà. È proprio in quest’ottica han voluto organizzare un grande pranzo di beneficenza mettendo a disposizione la loro esperienza sotto la guida dello chef Luca Barbiero. L’intero ricavato verrà devoluto a favore della Christina Noble Children’s Foundation per i bambini più vulnerabili del Vietnam. Domenica 9 ottobre alle 12:30 presso Barbecue Paradise di Via Torino, 17. Un ricco menù al costo di 25 euro. Per prenotazioni telefoniche e informazioni 351.816.00.26.

Domenica 9 ottobre 2022 - Nole
Domenica 9 ottobre torna la tradizionale fiera annuale organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune e alle associazioni che hanno aderito alla kermesse che prenderà il via già al mattino per proseguire nel corso di tutta la giornata. Tanti gli espositori e numerose le associazioni che saranno presenti all’evento dove non mancheranno degustazioni e caldarroste. Sarà la centrale piazza Vittorio Emanuele e le vie del centro storico ad ospitare la ricca manifestazione espositiva.

Domenica 9 ottobre 2022 – Pertusio
Nell'ambito dei festeggiamenti per la Festa patronale di San Firmino la Proloco di Pertusio organizza una serie di eventi fino al 10 ottobre 2022. Tra questi rientra la prima "Cronoscalata dei 2 Santuari" che si terrà domenica 9 ottobre, con apertura iscrizioni dalle 9 in piazza San Firmino, e partenza del primo corridore alle 10,30. La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti amatori che vorranno cimentarsi come novelli pro in un percorso, sì impegnativo, ma suggestivo per il nostro territorio. Per informazioni specifiche e tecniche si può mandare una mail a sutaltur@gmail.com

 Domenica 9 ottobre 2022 - Ciriè
Domenica 9 ottobre ritorna la camminata ecologica alla scoperta degli scorci naturalistici ciriacesi. Il ritrovo sarà alle 9 davanti alla Bertot. I camminatori affronteranno un anello che dalla Bertot porterà a Cascina Carbone per ritornare verso la chiesetta di Robaronzino e, nuovamente, di fronte alla ditta.

Domenica 9 ottobre 2022 - Ivrea
Domenica prossima, 9 ottobre, al teatro civico «Giuseppe Giacosa», alle 17, si terrà lo spettacolo «La gabbianella e il gatto».  In questo modo la città, quest’anno nominata Capitale del libro 2022, ricorda l’autore dell’opera,  Luis Sepúlveda, e ne omaggia la sua memoria.   Sepúlveda   è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno, naturalizzato francese. Dal romanzo è stato   tratto nel 1998 il film d'animazione  diretto da Enzo D'Alò.

Seguici sui nostri canali