Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 luglio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 luglio 2022
Eventi Alto Canavese, 07 Luglio 2022 ore 05:40

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da mercoledì 6 a domenica 17 luglio 2022 - Ivrea
Torna la festa di San Savino a Ivrea. Dal 6 al 17 luglio 12 giorni di festeggiamenti a Ivrea per la patronale. Ecco il programma di questo weekend:
Giovedì 7 luglio. Ore 10:00 Piazza di Città - Sacra Processione di San Savino. Ore 10:30 Messa solenne in Duomo celebrata da Mons. Edoardo Aldo Cerrato. Ore 20:30 Cortile Museo Garda - Spettacolo teatrale con Gianduja della “Famija Turinejsa” e con Compagnia Teatrale Alfatre. Ore 22:00 Piazza di Città - Concerto Gospel con “coroXcaso”
Venerdì 8 luglio. Ore 20:00 Piazza Ottinetti - disco vintage in diretta radio a cura di Radio Alfa. Ore 22:00 Piazza Ottinetti – Festa e DJ Set a cura di Radio Alfa
Sabato 9 luglio. Ore 11:00 La Serra - Enviroment Flash Mob. Ore 15:00 Piazza Ottinetti (Ufficio Turismo Torino e Provincia) – Visita guidata “Ivrea la ribelle” (Info e prenotazioni 0125618131). Ore 16:00 Via Palestro, Piazza Ottinetti, Piazza di Città, Via Arduino – Concerto della Fanfara dei Bersaglieri. Ore 20:00 Centro storico - Cena itinerante della tradizione canavesana (Info e prenotazioni 3460438288). Ore 20:00 Piazza Ottinetti/Piazza di Città - artisti emergenti in concerto. Ore 22:00 Piazza Ottinetti - Serata Gianni The Party
Domenica 10 luglio. Ore 10:30 e ore 14:30 Via Palestro, Piazza Ottinetti, Piazza di Città, Via Arduino – Concerto della Fanfara dei Carabinieri. Ore 15:00 Piazza Ottinetti (Ufficio Turismo Torino e Provincia) – Visita guidata “Area sacra di Eporedia” (Info e prenotazioni 0125618131). Ore 16:00 Via Arduino – Festa per i più piccoli e Concerto Pifferi e Tamburi di Ivrea; Piazza Ottinetti – Evento con gli Scacchi, Radio RsGS Dj e Paolino di Radio 105. Ore 20:00 Borghetto – Borghetto sotto le stelle, Cena e Musica.

Da giovedì 7 a sabato 9 luglio 2022 - Leini
Leini lascia alle spalle il soul dello swing e del jazz per diventare Lunathica. Dal 7 al 9 luglio sarà il fine settimana dedicato alla rassegna aperta da un workshop con il cantante Willie Peyote, a cui seguirà un djset con Baptismgroup dj a cura di Leini Live. E poi le acrobazie circensi di “La finestra Nou Circ” (8 e 9 luglio) e lo spettacolo itinerante nel centro storico con The Tamarros (8 luglio ore 18.15).

Sabato 9 luglio 2022 - Volpiano
Prende il via “Notti d’Estate” sotto l’attenta regia del presidente della Pro Loco Mauro Brunello e tutto il suo staff, in collaborazione con l’Amministrazione comunale volpianese. Location super collaudata quella di piazza Madonna delle Grazie che ospiterà tutte le serate in programma. La partenza è prevista per sabato 9 luglio alle 21 con lo spettacolo teatrale dal titolo “I pregiudizi dei Terconauti”.

Sabato 9 luglio 2022 - Lombardore
Sabato 9 luglio 2022 a Lombardore andrà in scena la seconda edizione della sagra della salsiccia, organizzata dalla Associazione turistica della Pro Loco con il patrocinio del Comune di Lombardore. La serata prenderà il via alle 19 dove nella splendida location di piazza Don Laterno i cuochi della Pro Loco saranno lieti di farvi assaggiare le salsicce di varie specialità. Non potranno mancare anche i primi come ad esempio la pasta con salsiccia e friarielli. Inoltre, si potranno degustare spiedini e molto altro ancora. Con la fine delle restrizioni si potrà tornare a ballare con l’intrattenimento musicale del maestro Marco Pichiottino. Per info e prenotazioni Rita 347/0766461; Stefania 347/1439296; Nella 348/3009295.

Sabato 9 luglio 2022 - Rivara
Appuntamento da non perdere sabato sera 9 luglio a Rivara dove ritorna in Piazza Martiri della Libertà la seconda edizione della manifestazione culinaria “Gnocco Fritto” organizzata dagli abili cuochi della Pro Loco rivarese. Per l’attesa golosa dalle ore 17,30 alle 19 si svolgerà una particolare esibizione e dimostrazione “cani buon cittadino” a cura di “For Safe Dogs”. Alle ore 19,30 apertura stand gastronomico con specialità gnocco fritto accompagnato da salumi e formaggi. Ad allietare la serata ci sarà l’intrattenimento con balli accompagnati dai bravissimi DJ Prince e vocalist Skizzo. La manifestazione è in collaborazione con il Comune di Rivara.

Sabato 9 luglio 2022 - Agliè
Sabato 9 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte, ritorna  “Calici tra le stelle”. Appuntamento per la settima edizione nella splendida cornice barocca di piazza Castello ad Agliè . L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale di Agliè, nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, con la abituale direzione artistica di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e la collaborazione della Pro loco Agliè. Quest'anno protagonista sarà la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da più di 30 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso - Carema - Canavese, dell'Associazione Giovani Vignaioli Canavesani e come ospiti del 2022 alcuni Vignaioli dei Consorzi del Pinerolese, Valsusa e Val Sangone; e per accompagnare i vini, more solito, per i gourmet e i gourmand ecco Maestri del Gusto, Chef e Aziende Agricole e Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e chef ospiti dalla provincia di Vercelli. Il tutto affiancato da spettacoli di grande qualità.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio - Lanzo
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio si rinnoverà il gustoso appuntamento con la “26 Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”.

Sabato 9 luglio 2022 - Rocca
Sabato 9 luglio ritorna, dopo un biennio d'inattività, la festa al Monte Soglio. L'iniziativa è organizzata dalle Penne Nere della Nona Zona, comprendente Rocca, Levone, Corio, Rivara, Forno e Sparone. Il ritrovo è alle prime luci dell'alba per la partenza, con mezzi propri, verso la vetta. Per le 11 verrà officiata la messa e seguirà il pranzo al sacco. In alternativa si potrà pasteggiare nel rifugio Alpe Soglia. Al pomeriggio si balla con il gruppo “Gli Amis dal Furn”. Nel corso dell'iniziativa si terrà il “Memorial Sergio Benetri”, con una corsa dai Milani al Monte Soglio. Il tragitto è lungo 8 chilometri con partenza alle 7 da frazione Milani. Informazioni e prenotazione al 346.3664894.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022 - San Benigno Canavese
Dopo le feste dei borghi si stanno dando gli ultimi ritocchi alla patronale di San Tiburzio che prenderà il via venerdì 8 per chiudere i battenti domenica 10 luglio. Organizzatori dell’evento l’associazione di promozione turistica “Selva Gerulfa” con l’Associazione Commercianti e il patrocinio del Comune. Venerdì 8 la serata discoteca “Sanbe Summer Festival” by The Dreamland con Dj Skyhard al parco “Le Colonne”. Sabato 9 luglio dalle 19 la Cena in giallo e la grigliata mista. Dalle 21.30 l’esibizione dell’orchestra spettacolo “Tonya Todisco” in piazza Vittorio Emanuele. Domenica 10 la messa e la processione in onore del patrono. Per info e prenotazioni 331/2036859 (Lino) o 349/2204116 (Maria), o via mail a: asscommercianti.sanbenigno@gmail.com o selvagerulfa@gmail.com.

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio - Ciriè
Proseguono gli appuntamenti di «E...state a Ciriè». Il ricco mese di luglio, iniziato con lo strepitoso successo della «Notte Bianca» prosegue con il primo appuntamento del «Cinema sotto le Stelle» di giovedì 7 luglio, alle 21,30 presso la piazza della Chiesa di Devesi. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio sarà la volta di «Lunathica» con spettacoli e sorprese di ogni genere. Il 9 luglio, a partire dalle 9,30 si svolgerà la Camminata Ecologica.

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - San Maurizio Canavese
Lunathica torna in Piazza Marconi e lo fa con una serie di eventi. L’8 e il 9 luglio alle 21.30 l’appuntamento è con la compagnia Cirk Biz’Ar t che porta in scena Boucan, un cocktail esplosivo che unisce circo, beatbox, viaggi nel tempo e comicità. Musica ed effetti sonori dal vivo ci conducono in un tuffo negli anni ’90 e ci riportano nell’atmosfera di questo folle periodo Un mix di acrobatica, danza, giocoleria, strobosfere da discoteca, musica, caffè, aperitivi e forse anche un T-rex.

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2022 - Noasca
Edizione speciale per “Noasca da Re”. In occasione dei festeggiamenti del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, la storica manifestazione che ormai da 11 anni anima il paese di Noasca, torna quest’anno con una veste estesa a cinque giorni di attività, per rivivere la storia al tempo del Re cacciatore, Vittorio Emanuele II, e per raccontare la figura del Guardaparco.

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - Pont Canavese
Gran Paradiso Dal Vivo” fa tappa a Pont Canavese e Campiglia Soana. Sabato 9 luglio, alle 21, presso la Torre Tellaria di Pont Canavese (in caso di pioggia presso il Salone polifunzionale comunale) Compagni di Viaggio propone “Prìncipi e princìpi” di Riccardo Gili, Marzia Scala e Costanza Frola, tutti e tre protagonisti con Carlo Cusanno e costumi di Marisa Anselmo. Uno spettacolo itinerante, agile e divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, nella cornice spettacolare del parco della Torre. Domenica 10 luglio, alle 15.30, con partenza dalla chiesa di Campiglia – Valprato Soana (in caso di pioggia presso il Centro visitatori del Parco a Campiglia) Compagni di Viaggio ripropone, invece, lo spettacolo itinerante “L'ombra del lupo” da un’idea di Riccardo Gili, Diletta Barra e Marzia Scala regia di Marzia Scala con Riccardo Gili e Sara Miotto, consulenza artistica di Marco Ferrero. Il tema è di attualità e riguarda il ritorno del lupo sulle Alpi: una paura antica che sa di fiabe e leggenda.

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - Cuorgnè
Un fine settimana su “due ruote”: la Pro Loco, infatti, ha organizzato la “Cuorgnè Moto Expo”, una vera e propria fiera attorno al mondo delle due ruote. La festa inizia sabato 9 luglio con l’apericena per le vie della città, alle 18,30, realizzata in collaborazione con i commercianti. «In piazza Morgando - annuncia la Pro Loco dal proprio profilo Facebook - stiamo organizzando per voi una serata insieme ai Woodoo Dolls! Vi faranno ballare come non mai! E noi penseremo a non farvi patire la sete». I Woodoo Dolls, band cuorgnatese, definiscono il proprio genere “Ska-core e baldoria”, «perché - si legge sulla loro presentazione su rock.it - per loro il live è soprattutto una grande occasione per fare festa!». Domenica è il giorno delle moto e si potrà passeggiare nelle vie e nelle piazze del centro storico ammirando tutto ciò che il mondo del motociclismo ha da offrire.

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - Mathi
Due gli spettacoli in scena al Parco di Villa Bosso che dopo l’esperienza dello scorso anno si riconferma location per gli spettacoli di Lunathica, non solo in orario serale, ma anche al mattino. Sabato 9 e domenica 10 va infatti in scena alle 10.00 del mattino e alle 21.30 la sera lo spettacolo di teatro visuale e manipolazione di oggetti “Cours, Sara, Cours!” d e l la compagnia Chimaera Monstrosa.

Domenica 10 luglio 2022 - Pont Canavese
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica corale, domenica 10 luglio a Pont Canavese, con la prima edizione della rassegna “Cantando sotto le torri”. Organizzata dal Coro Alpino Gran Paradiso, in collaborazione con il Comune di Pont e la Consulta comunale, la manifestazione si svolgerà presso il Parco Mazzonis, a partire dalle ore 17,30. Si esibiranno il Coro Armonia di Sparone, diretto da Lorenzo Vacca, il Coro “Le voci del Canavese” di Campore, il Coro CAI di Cuorgnè, diretto da Allerino Fornengo, il Coro “Le voci della Quinzeina” di Frassinetto, diretto da Giovanni Usai e il Coro Gran Paradiso di Pont Canavese, diretto da Walter Balagna.

Domenica 10 luglio 2022 - Nole
L’associazione «Volontari senza Frontiere», insieme ai Comuni di Nole e di Villanova e a Lunathica, organizza «Let’s Beat!», tributo acustico ai Beatles. Si tratta di un concerto di solidarietà per i rifugiati d e l l’Ucraina. L’appuntamento è per domenica 10 luglio alle 16 presso il parco Due Laghetti di Villanova. L’ingresso è ad offerta libera. L’intero ricavato sarà destinato a sostegno delle donne e bambini ucraini ospitati dalle famiglie del territorio. L’i ngresso è ad offerta libera.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter