Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021
Eventi Alto Canavese, 07 Ottobre 2021 ore 12:09

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 9 e domenica 10 ottobre - Ivrea
Sabato 9 e domenica 10 ottobre Ivrea ospita un ricco programma in occasione della Giornata europea della cultura ebraica.

Sabato 9 ottobre - Valchiusa
Sabato 9 ottobre, si terrà la Fiera autunnale del bestiame e non solo, con l’esposizione della razza pezzata rossa. I capi di bestiame saranno esposti dalle 10 negli appositi spazi designati per l’evento, nel rispetto delle vigenti disposizioni per garantire sicurezza. Sarà poi una giuria a decretare i migliori per le diverse categorie indicate (tori da allevamento, da riproduzione, manze da allevamento, pregnanti, vacche pregnanti o in lattazione).

Sabato 9 ottobre - Salassa
Sabato 9 ottobre alle 15.30 appuntamento con “Libro in vigna”, evento organizzato dalla Biblioteca di Salassa con il patrocinio del Comune. L'autore Roberto Paglia presenterà "Oggi c'è il sole... per me". In collaborazione con l’Azienda Agricola Alberand e la panetteria Demartini, degustazione di vini e prodotti locali. Necessaria prenotazione al 3476750050o al 3384068809 o via mail a biblioteca.salassa@gmail.com . Per partecipare bisogna avere Green pass in corso di validità . L’appuntamento è alle 15.30 nel piazzale di Cascina Pianter via San Ponso a Salassa.

Da venerdì 8 a domenica 17 ottobre - Ivrea
Venerdì 8 ottobre, alle 18, nella sede dell’associazione OroArgento, in corso Vercelli 122 a Ivrea, verrà inaugurata la mostra di sculture dedicata al ricordo di Gianna Pascarelli, socia fondatrice del sodalizio con Giusi Grossi, Cristina Vizzino e Fabio Rivara . L’esposizione si compone di ventiquattro opere che illustrano il percorso e la lunga e profonda ricerca espressiva condotta dall’artista nel corso di almeno trent’anni di attività. Gianna Pascarelli, dopo gli studi all’Ateneo Artistico di Milano, ha sviluppato negli anni, attraverso la scultura in argilla, quella ricerca interiore che le ha consentito di realizzare forme di estrema purezza e di intensa spiritualità. Ciò che muove tutta l’esperienza artistica di Gianna Pascarelli è il significato, senza di questo la sua ricerca si esaurirebbe in puro esercizio estetico, in bellezza astratta priva di messaggio: «Il percorso di una vita, la ricerca di un senso che si svela proprio solo vivendo, attraverso perdite e cadute, attivando i nostri valori, cercando l’essenza dopo aver lasciato tutto quello che non serve, diventando trasparenti». Lo studio della scultura con indirizzo antroposofico, approfondito a Milano con il maestro Martin Gerull, le ha consentito di affrontare le tematiche a lei care, con sentimento certo, ma anche con grande padronanza nel mettere la forma in relazione con il concetto. La mostra sarà visitabile da venerdì 8 a domenica 17 ottobre: dal lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre - Ceresole
L’Associazione Ceresole Reale Turismo e Sviluppo propone una immersione nei colori e nelle atmosfere autunnali del Parco Nazionale del Gran Paradiso: l’iniziativa, realizzata con il sostegno finanziario del Comune di Ceresole Reale e del Parco Nazionale Gran Paradiso si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021.
Sabato 9 vede protagonista Tiziano Fratus, scrittore, poeta, "cercatore di alberi" e cantore di boschi e foreste, da pochi giorni in onda su RAI 3 con una rubrica dedicata ai grandi alberi all’interno di Geo.  “Il tessitore di foreste” è una escursione nei boschi, un cammino zen fra alberi e fili d’erba alla ricerca di grandi alberi e delle emozioni che la natura ci sa regalare,
Domenica 10 ottobre ci dedicheremo ai “bagni di foresta”, una pratica nata in Giappone come parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione: un’immersione nella natura per apprezzarne a pieno i profumi, i colori e i suoni e per apportare beneficio a corpo e mente. L’escursione bio-energetica  tra i boschi di larici è realizzata in collaborazione con gli operatori di “In Natura Experience” specializzati nella Forest therapy.
Le attività richiedono prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati. Per ogni informazione potete contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti:
Email: ceresolerealeturismosviluppo@gmail.com
Telefono: 347.5959138

Domenica 10 ottobre - Caluso
Domenica 10 ottobre Caluso ospita la 4^ Edizione del Caluso in Cosplay! Per accedere all'evento non vige l'obbligo di indossare la mascherina, ma bisognerà essere muniti di Green Pass, inoltre sarà possibile, dalle h.9 alle h.12, effettuare gratuitamente un tampone rapido in via Roma 22, davanti all'ASL, per accedere all'evento.

Domenica 10 ottobre - Locana
Le valli Orco e Soana si arricchiscono di una nuova panchina gigante. Dopo Valprato Soana, anche Locana avrà la sua panchina «oversize», collocata in un bellissimo punto panoramico sulla vallata e sul centro abitato, alla Croce del Faggio, in frazione Piandemma. L’inaugurazione ufficiale è in programma nel pomeriggio di domenica 10 ottobre. Alle ore 14.30 è fissata la partenza della passeggiata per raggiungere la Croce del Faggio, ammirando durante il percorso i colori dell'autunno. L’itinerario potrà essere percorso anche in E-bike, noleggiando le bici presso l’Area Camper delle Nusiglie (3496957441; Pra di Brec, 3534302674). Seguirà l’inaugurazione della panchina (l’installazione rimarrà coperta da un telo protettivo fino all’ultimo, per non guastare la sorpresa), per poi proseguire i festeggiamenti con una castagnata. Il «Big Bench Community Project» nasce da un’idea dell’architetto e designer statunitense Chris Bangle, inventore delle «Grandi Panchine», diventate ormai un’attrazione soprattutto dell’Alta Langa piemontese, ma ormai diffuse anche in molte altre località italiane.

Domenica 10 ottobre - Candia 
Domenica 10 ottobre 2021 in Località Cascine di Candia Canavese, in collaborazione con l’Associazione ”Rubens”, giornata dal titolo “Un Cavallo per Amico”; ospite della giornata Francesca Bisacco. Ritrovo alle ore 8,30 di cavalieri e cavalli presso la trattoria Cascina Caravino e successiva partenza della passeggiata a cavallo nei dintorni del Lago di Candia. Seguirà il pranzo aperto a tutti i cavalieri e non. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Rubens a ai service del Club. Informazioni e prenotazioni a Enrico Gruner (Segretario), 348.7814001 - enrico@gruner.it