Dissimilis porta in scena Marco Bianchini con lo spettacolo 1/6000 Uno su seimila
Al teatro di Bosconero una storia di unicità.
Dissimilis porta in scena Marco Bianchini con lo spettacolo 1/6000 Uno su seimila.
Dissimilis porta in scena Marco Bianchini
Se essere dissimili non è mai semplice, esserlo in provincia può rivelarsi una vera e propria impresa. Per conferma, chiedere a Marco Bianchini, in scena sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro di Bosconero con lo spettacolo 1/6000 Uno su seimila.
1/6000 Uno su seimila
La storia di Marco è quella di un’infanzia in un paese come tanti, Villaverla, seimila abitanti poco a nord di Vicenza. Mentre cresce Marco si accorge di essere diverso dalla persona che i suoi concittadini si aspettano, e sperimenta le spinte opposte all’adattamento e alla ribellione, al cambiamento e alla fuga.
In un’ora di racconto coinvolgente l’artista ripercorre la sua vicenda con leggerezza, dalle “strategie estreme” sviluppate per salvarsi dai bulli ai retroscena inattesi che chiamano in causa gli amati cartoni animati giapponesi. La pièce regala momenti esilaranti, ma dietro l’autoironia, che non manca mai, traspare il senso di inadeguatezza che accompagna il protagonista nella sua avventura umana. La sfida riguarda nientemeno che la costruzione della propria identità, in un contesto sociale che ancora oggi spesso non sa fare i conti con il diverso. E poco importa se la “diversità” riguarda l’orientamento sessuale o l’opinione politica, il colore della pelle o la disponibilità economica, e nemmeno che quella ritratta è una provincia diversa dalla nostra: Uno su Seimila non è la vicenda di un singolo ma una storia che riguarda tutti, perché ogni persona si è sentita, almeno una volta, irrimediabilmente diversa dagli altri.
A produrre lo spettacolo è il Teatro della Caduta, realtà molto nota in tutto il Piemonte per la capacità di scoprire nuove voci e il suo ruolo di promozione di un teatro innovativo, divertente e ad alto tasso di partecipazione.
Dissimilis
Dopo il tutto esaurito registrato con Francesca Reggiani, Uno su Seimila è il secondo appuntamento del Festival Dissimilis, promosso dall’Associazione NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo. «Per una rassegna che mette al centro il tema della diversità, intesa come ricchezza e atto di coraggio, il monologo di Marco Bianchini è un grande valore aggiunto» spiega Sergio Cavallaro, direttore artistico del Festival.
Dopo la data del 26 novembre, la rassegna riprenderà il 4 febbraio con l’atteso spettacolo di Alessandro Fullin Le sorelle Robespierre e proseguirà fino a maggio con un appuntamento al mese.
Biglietti
È ancora possibile acquistare online o direttamente in biglietteria l’abbonamento con la formula 3 spettacoli. I biglietti singoli per Uno su Seimila sono in prevendita su Vivaticket o a Cuorgné presso la libreria Colibrì, in via Arduino 14.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, telefono 329.4159802.