Favria: Tutto pronto per la 45° Fiera Agricola di S. Isidoro
Dal 30 marzo al 2 aprile, un evento importante per celebrare le tradizioni agricole e valorizzare il territorio
Favria: Tutto pronto per la 45° Fiera Agricola di S. Isidoro
45° Fiera Agricola di S. Isidoro
Dal 30 marzo fino a domenica 2 aprile, si terrà a Favria la 45° Fiera Agricola di S. Isidoro, un evento di grande importanza per la zona. L'evento è organizzato dall'Associazione Agricoltori e dalla Sezione Coldiretti di Favria e prevede un ricco programma di appuntamenti. La fiera si svolgerà in piazza padre Pio, dove sarà allestito un padiglione riscaldato per accogliere i visitatori.
Il programma
La Fiera Agricola di S. Isidoro offrirà un ricco programma di eventi per tutti i gusti. Giovedì sera alle ore 21, inizierà lo spettacolo con l'esibizione del duo comico M&M Marco e Mauro. L'ingresso costerà 10,00 euro. Venerdì 31 marzo, alle ore 19:30, ci sarà il tradizionale fritto di pesce, seguito dalla serata disco con Radio Gran Paradiso, con ingresso gratuito a partire dalle ore 22:00. Sabato 1 aprile, alle ore 19:30, ci sarà la cena con porchetta e salsiccia, seguita dalla serata disco dedicata alle hit degli anni '80, '90 e 2000 con DJSET, con ingresso gratuito a partire dalle ore 22:00.
Domenica 2 aprile, dalle ore 9:00, la fiera aprirà con l'esposizione di macchine agricole e la mostra zootecnica dedicata alle razze piemontese, pezzata rossa, frisona e valdostana, oltre a cavalli da sella e da tiro, asini e muli. Alle ore 12:00 si terrà la premiazione dei capi esposti, seguita dal pranzo fiera all'interno del padiglione riscaldato alle ore 12:30. Alle ore 13:20, ci sarà la pesatura delle mucche partecipanti al 23° confronto tra REINES.
Durante tutti i giorni della fiera, sarà presente il servizio bar. Per prenotare la cena delle due serate di venerdì e sabato, è possibile contattare Elisa al numero di telefono 3312050307 o Mirella al numero 3478417276. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri di telefono 3358066090, 3356668962 o 3397107242.
L'indispensabile legame con le nostre radici
"Questa fiera rappresenta le radici agricole di Favria, ufficialmente viene indicata come 45 Fiera, ma da ricerche storiche sono molte di più, già a metà dell’Ottocento si svolgeva la Fiera Agricola di S.Isidoro, allora molto importante, dai pochi documenti trovati allora si usava fare una corsa dei carri dei contadini trainati dai buoi, mezzo di locomozione di allora. Infine un grazie al presidente dell’Associazione Agricoltori di Favria Flavio Abbà ed al presidente della sezione Coldiretti di Favria Golzio Pier Luigi che insieme all’Amministrazione Comunale, cantonieri, Ufficio tecnico, Polizia locale, volontari della protezione civile comunale permettono l’evento. Se dimentichiamo come zappare la terra e curare il terreno rischiamo di dimenticare noi stessi. Oggi con la crisi energetica e di fronte ai cambiamenti climatici che minacciano la nostra stessa esistenza abbiamo ancora di più bisogno di contadini, che coltiva il grano per fare il pane e dare da mangiare agli animali, che amano gli alberi e rispettano la natura come gli agricoltori" commenta Giorgio Cortese.