Asl To4

Festa dei Camminatori a Volpiano

Sono proposti percorsi di diverso impegno, adatti a tutte le esigenze, e alcune opportunità di visitare i luoghi di interesse del paese

Festa dei Camminatori a Volpiano
Pubblicato:

Festa dei Camminatori dell'Asl To4 domenica 26 marzo 2023 a Volpiano

Festa dei Camminatori

L’Asl T04, in particolare la struttura di Promozione della Salute diretta dal dottor Giorgio Bellan, organizza per domenica 26 marzo 2023 a Volpiano, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, la Festa dei Camminatori, con ritrovo previsto alle ore 9 in piazza Cavour/via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono proposti percorsi di diverso impegno, adatti a tutte le esigenze, comprese famiglie con bambini, e alcune opportunità di visitare i luoghi di interesse del paese. Questa Festa intende offrire l’opportunità di ritrovarsi ai numerosi partecipanti ai gruppi di cammino dell’ASL TO4 ed è comunque aperta a tutti coloro che vogliano condividere una piacevole giornata di movimento all’aperto.

I gruppi di cammino

Nell’Asl To4 sono attualmente attivi circa 60 gruppi di cammino, con almeno un’uscita settimanale e oltre 3000 iscritti, tra i quali mamme con bimbi nei primi mesi di vita, persone con disabilità e ospiti di residenze per anziani. I gruppi di cammino sono condotti da volontari, formati al ruolo di walking leader dalla stessa ASL, impegnati nell’organizzazione e mantenimento nel tempo delle attività in stretta collaborazione con i circa 40 Comuni partner dell’iniziativa. La finalità è quella di offrire un concreto contributo alla riduzione del grave problema della sedentarietà con uno strumento di prevenzione semplice e accessibile a tutti.

Il programma

Il ritrovo è in piazza Cavour alle ore 9; alle 9.30 partirà "Viva il dì in Vauda" organizzato dal Cai, un percorso di circa 5 km; alle 9.45 partenza "Linea verde" organizzato dalla Nordic Walking Volpiano (12 km); alle 1o "In cammino tra le cascine, organizzato da l "Gruppo di cammino" (7 km); alle 10.15 "Neurocamminata", organizzato dal New Nordic Walking (5 km, massimo 30 partecipanti); alle 10.30 "Le fate nel bosco", organizzato dal "Gruppo di cammino" (5 km, massimo 30 partecipanti); alle 15 "Scoprire Volpiano", organizzato da "Terra di Guglielmo" (con cadenza ogni 20 minuti su prenotazione con gruppi di 20 persone); alle 15.30 "Il sentiero degli gnomi", organizzato dalla New Nordic Walking (3 km). I bambini e le maestre dell'Istituto Comprensiovo di Volpiano racconteranno la propria esperienza nel progetto "Un miglio al giorno intorno alla scuola", con una mostra. Inoltre sarà presente uno stand Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la Settimana della Prevenzione.

 

Seguici sui nostri canali