Festa di San Michele a Rivarolo: ecco il programma aggiornato
Rimandato per previsto maltempo lo spettacolo teatrale "Il grande giorno", confermate tutte le altre iniziative
Festa di San Michele a Rivarolo, ecco il programma definitivo della manifestazione che si svolgerà da domani, venerdì 22 settembre 2023, a domenica 24.
Festa di San Michele a Rivarolo
Si apriranno domani, venerdì 22 settembre 2023, i festeggiamenti per San Michele Arcangelo a Rivarolo Canavese, che proseguiranno fino a domenica 24 settembre. Con un piccolo cambio di programma a causa delle previsioni meteo sfavorevoli: lo spettacolo teatrale "Il grande giorno - festival Teatro a pedali" - è infatti rinviato a data da destinarsi. Sono invece confermate tutte le altre iniziative previste, a partire dal concerto di venerdì sera alle 21 nella chiesa di San Michele. Verrà eseguito Requiem K626 di W.A. Mozart, nella versione per soli, coro sinfonico e pianoforte a quattro mani di C. Czerny. La maestra Sonia Franzese dirigerà un ensamble di alto livello formato da Maria Blasi, soprano, Maria Castellini, mezzosoprano, Giovanni Manfrin, tenore, Emilio Guidotti, basso Giannandrea Agnoletto e Andrea Turchetto, pianoforte, accompagnati dal Coro Sinfonico Reine Stimme - Accademia della Voce del Piemonte. La serata è dedicata al ricordo di Aldo, Clemente, Serena e Stefania, animatori dell’Oratorio di San Michele deceduti in un tragico incidente stradale il 13 luglio 2002 a San Mauro Pascoli (FC). L’iniziativa è promossa dalla Città di Rivarolo Canavese e da Lions Club Alto Canavese.
Vivi Rivarolo
Sabato 23 settembre 2023 nell'allea di corso Torino a Rivarolo Canavese, dalle ore 16 prenderà il via Vivi Rivarolo, un pomeriggio tra moda, enogastronomia e sport. Si partirà con la degustazione di gelati artigianali realizzati con materie prime locali dai gelatieri rivarolesi; alle ore 16.30 Rivarolo sfila - le attività commerciali cittadine si raccontano in una sfilata per presentare la collezione autunno-inverno; durante il pomeriggio saranno accolti gli atleti rivarolesi che durante l'estate sono stati protagonisti in rilevanti competizioni sportive; dalle 18,30 ApeRivarolo160, apericena con degustazione finger food dolci e salati realizzati con prodotti tipici e vini del territorio (posti limitati: prenotazione presso Ufficio Turistico Piazza Litisetto - Pro Loco Rivarolo Canavese, tel. 0124424260, costo ApeRivarolo 15 euro - costo ApeRivarolo & degustazione gelati artigianali 20 euro); ore 21 presentazione dei gelatieri con curiosità sui gusti proposti, con la partecipazione della nutrizionista Simona Reordino. Musica, gelato a volontà e negozi aperti fino alle 23. Ospite d'onore della giornata Christian Passeri, finalista 11a edizione di Master Chef Italia. Inoltre, alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Michele, sarà celebrata la santa messa dal Cardinale Arrigo Miglio per il 50° anniversario di fondazione del Gruppo Scout Rivarolo.
Il finale
Domenica 24 settembre 2023 alle ore 10, presso la Chiesa di San Michele, Santa Messa e processione per le vie del centro storico, con la partecipazione della Filarmonica Rivarolese. Presso il cortile interno del Castello Malgrà, alle ore 16,30 concerto della Banda Musicale di Sangano, diretta dal Maestro Luca Martinacci, ospite della Società Filarmonica Rivarolese. In caso di meteo sfavorevole, il concerto si svolgerà nel salone comunale di via Montenero 12. Dalle 15 alle 19 presso il Castello sarà aperta la mostra fotografico-documentaria “Il Vallesusa. Storie di un cotonificio non solo rivarolese” con possibilità di visita guidata al Castello, a cura degli Amici del Castello Malgrà. Sabato 23 e domenica 24, dalle 16 alle 21, presso le ex scuderie nel parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, l’associazione Missions Sabaoth Rivarolo proporrà aperitivo con specialità della tradizione argentina.