save the date

Festival del Compasso Manifatturiero 2023, grande attesa per la seconda edizione

Quest'anno l'importante business Meeting avrà il proprio focus all’Aero Club di Collegno-Torino il 16 maggio

Festival del Compasso Manifatturiero 2023, grande attesa per la seconda edizione
Pubblicato:

È in dirittura d’arrivo la seconda edizione del Festival del Compasso Manifatturiero che si svolgerà a Torino martedì 16 maggio 203.

Festival Manifatturiero edizione 2023

È in dirittura d’arrivo la seconda edizione del Festival del Compasso Manifatturiero, evento itinerante che intende toccare nel corso del tempo tutti i più importanti centri della Città metropolitana di Torino, a partire dal suo debutto a Torino, a giugno 2022, per dare visibilità alle imprese artigiane e alle Pmi che fanno parte delle tante filiere produttive della manifattura torinese e per promuovere la cooperazione tra le stesse, in ogni forma.

Il festival parte da un dato di fatto e da una intuizione

La Città metropolitana di Torino è un territorio particolarmente ricco di attività imprenditoriali. Anzi è forse l’unico luogo in Europa dove tracciando una circonferenza di poco più di 30 km dal capoluogo si possono trovar tutte le competenze e tutte le capacità produttive necessarie per realizzare qualsiasi manufatto, qualsiasi prodotto: dalla meccanica di precisione all’elettromedicale, dall’aerospazio all’automotive, dalla stampa alla legatoria, dal food al fashion. Non solo. Qui sono presenti tutti i servizi necessari alle imprese per stare sul mercato: da quelli relativi alla comunicazione e al marketing a quelli per la manutenzione degli impianti, senza dimenticare le imprese che producono macchine per la produzione in ogni settore (dalle imbottigliatrici per il beverage alle macchine per la stampa e la cartotecnica, agli stampi, alle macchine a controllo numerico).

Seconda edizione all'Aero Club

Dopo il suo esordio al Sermig, a Torino, il 18 giugno scorso, quest’anno il Festival del Compasso manifatturiero avrà il proprio focus all’Aero Club di Collegno-Torino, il 16 maggio, dalle ore 17 alle 21, con l’obiettivo di sensibilizzare, a partire dalle imprese dell’area del Patto territoriale Zona ovest di Torino tutte le attività manifatturiere della Città metropolitana sui temi della cooperazione tra imprese finalizzata alla competizione sui mercati nazionale e internazionale. L’Aero Club è luogo simbolico di una Torino con profonde radici nella storia e che guarda al futuro. Qui, di fatto, è nata l’aviazione civile italiana e questa struttura è oggi vivace più che mai, punto di riferimento per centinaia di turisti e avioamatori. Risale alle ore 19.30 circa del 27 giugno 1908 il primo volo a motore in Piemonte: ad effettuarlo fu il pilota transalpino Ferdinand Léon Delagrange, sulla vecchia piazza d’armi di Torino, dove ora si trova il Politecnico. Questo è, inoltre, l’anno del centenario dell’aeronautica militare e proprio a pochi metri dall’Aero Club di Collegno-Torino c’è uno dei poli europei dell’industria aerospaziale, comparto strategico e di grande rilevanza del made in Italy e del made in Turin.

Compasso manifatturiero

Compasso manifatturiero sarà un business meeting nel quale le imprese artigiane e le Pmi di ogni settore verranno invitate al confronto e a presentare le proprie esperienze di collaborazione formale e informale con altre attività economiche Torinesi. L’appuntamento è, di fatto, aperto a tutte le imprese manifatturiere della Città metropolitana, non necessariamente associate alla CNA e gode del patrocinio della Città di Collegno. E dopo la tappa dell’Aero Club, Compasso manifatturiero sarà ospite del Festival internazionale dell’economia che si svolgerà a Torino dal 1° al 4 giugno, il cui tema portante sarà “Ripensare la globalizzazione”. CNA si è inserita nel programma con l’appuntamento “Il Compasso manifatturiero torinese: cooperazione imprenditoriale, competenze ed eccellenze nelle filiere”, in programma per giovedì 1° giugno, ore 18-19, al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Interverranno Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Torino; Filippo Provenzano, Segretario CNA Torino; Leonardo Becchetti, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Francesco Ramella, Direttore del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.cina-to.it, oppure https://aeroclubtorino.it, la segreteria di Cna Torino (te. 011-19672210) oppure inviare una mail a segreteria@cna-to.it

Seguici sui nostri canali