Festival Dissimilis a Bosconero chiude la stagione teatrale con il Balletto Teatro Torino
Si chiude domani con lo spettacolo Il Corpo Sussurrando
Festival Dissimilis a Bosconero chiude la stagione teatrale con il Balletto Teatro Torino che porta in scena Il Corpo Sussurrando
Festival Dissimilis a Bosconero
Il Festival Dissimilis chiude la sua edizione 2023 dedicando al pubblico del Teatro di Bosconero una serata inusuale, con protagonista la grande danza. Sabato 13 maggio alle 21 sarà infatti in scena una delle compagnie italiane più note a livello internazionale, il Balletto Teatro Torino, in uno spettacolo suggestivo che riassume i suoi 40 anni di storia. Fondato nel 1979 da Loredana Furno, il BTT integra attualmente sei danzatori di altissimo livello sotto la direzione artistica di Viola Scaglione, e lavora con alcuni dei più prestigiosi coreografi del mondo.
Il Corpo Sussurrando
Il Corpo Sussurrando raccoglie tre coreografie che, senza l’uso della parola, raccontano il tema delle relazioni con l’altro. Il duetto Kiss me hard before you go, opera di Jose Reches, affronta in modo commovente la fase del distacco da una persona cara nel momento sospeso tra la vita e la morte. Essere singolare plurale è un pezzo ispirato all’omonima opera del filosofo Jean-Luc Nancy, in cui l’unicità di ogni persona si arricchisce e si integra nel legame con l’altro. Chiude il trittico Play_Bach Studio del coreografo Manfredi Perego, un esperimento emozionante e giocoso sulle musiche di Bach. Una scelta per nulla casuale, tenuto conto che la rassegna è organizzata da NuoveForme.
Ottima stagione
Dal 2017 il Festival Dissimilis del direttore artistico Sergio Cavallaro porta al Teatro di Bosconero alcuni dei più importanti protagonisti dello spettacolo italiano, anche grazie alla collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo e al patrocinio del Comune di Bosconero. Pienamente soddisfacente il bilancio dell’edizione 2022/2023, con i “tutto esaurito” registrati da Francesca Reggiani, Alessandro Fullin e Fabio Troiano, e con l’ottima accoglienza riservata agli spettacoli emergenti come Uno su Seimila di Marco Bianchini. L’appuntamento del 14 aprile scorso con Tredicesimo piano di Simone Faraon ha coinvolto, oltre al pubblico ordinario, oltre 150 ragazzi delle scuole del territorio. Un segno inequivocabile non solo dell’entusiasmo con cui gli spettatori sono tornati a popolare le sale dopo gli anni della pandemia, ma anche della qualità del pubblico canavesano, sempre più attento alle novità e aperto a proposte inedite. Un pubblico, insomma, tutt’altro che provinciale.
Biglietti
I biglietti per lo spettacolo del 13 maggio sono acquistabili in prevendita su Vivaticket o si possono prenotare scrivendo a biglietteria@nuoveforme.com , telefono 329.4159802.