festival di successo

Gran Paradiso dal Vivo: il festival di teatro a impatto zero chiude l'ottava edizione con un grande successo

Successo per l’ottava edizione del festival immersivo tra natura e spettacolo: nove eventi all’aperto, quattro sold out e pubblico da tutta Italia nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

Gran Paradiso dal Vivo: il festival di teatro a impatto zero chiude l'ottava edizione con un grande successo
Pubblicato:

Gran Paradiso dal Vivo: il festival di teatro a impatto zero chiude l'ottava edizione con un grande successo. Successo per l’ottava edizione del festival immersivo tra natura e spettacolo: nove eventi all’aperto, quattro sold out e pubblico da tutta Italia nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

Gran Paradiso dal Vivo

Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival zero impact di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, sono andati in scena per l’ottava edizione, dal 5 al 20 luglio, con un’anteprima il 25 maggio, 9 spettacoli, senza quinte e sipario, cene in silenzio, opere itineranti e camminate narrative totalmente immerse nel contesto naturale per un’autentica esperienza immersiva nei luoghi e nei territori dei comuni di Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Sparone, Valprato Soana.

Il direttore artistico Gili

«Si è concluso con un notevole successo di pubblico – dichiara Riccardo Gili, direttore artistico di Gran Paradiso dal Vivo - l'VIII edizione del festival con 4 sold out su nove spettacoli e, nonostante le previsioni meteo incerte, quasi tutti gli appuntamenti sono stati realizzati all'aperto grazie alla presenza di più di 40 artisti di cui moltissimi giovani. Le comunità si sono fatte coinvolgere e hanno offerto il meglio della loro ospitalità al pubblico e agli artisti rendendo ogni evento una vera festa. Tutti gli appuntamenti sono stati preceduti da un'introduzione da parte di una guida del parco che collegava gli spettacoli ai contesti in cui sono stati presentati. Anche questa edizione è stata a impatto zero perché tutti gli eventi che ne avevano necessità sono stati alimentati ad energia solare. Presenze di pubblico da tutte le parti d’Italia stanno consolidando un festival che ogni anno si fa conoscere sempre di più».

Programma suggestivo

In programma: una cena in silenzio, circondati dai soli rumori della natura. L’allestimento all’aperto del recente successo di Laura Curino La lezione di Rachel Carson sulla Signora degli Oceani. La nuova produzione Albero Madre con dieci performer donne di O Thiasos TeatroNatura messa in scena all’alba. La camminata narrativa con Claudio Tomaello. Il nuovo spettacolo itinerante per famiglie Topi con la pelliccia di Compagni di Viaggio. L’anteprima di Re di Carte, realizzata ad hoc per il parco: una presentazione semiseria dei reali di Casa Savoia che hanno dato i natali al primo parco nazionale d’Italia.

Organizzazzione

Gran Paradiso dal Vivo è ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso con il contributo di Unione Montana Gran Paradiso, Unione Montana Valli Orco e Soana, Fondazione CRT, Iren, Smat e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili. Media partner Freecards.