Eventi
Castellamonte

Un grande successo per la kermesse Buongiorno Ceramica

Da venerdì a domenica molteplici sono state le iniziative a cui prendere parte, come il percorso concentrico e quello escursionistico per apprezzare il patrimonio artistico e urbano.

Un grande successo per la kermesse Buongiorno Ceramica
Eventi Castellamonte, 19 Maggio 2021 ore 15:39

Castellamonte riabbraccia turisti e appassionati d'arte. E' stata una grande successo la manifestazione Buongiorno Ceramica. L'edizione 2021 della kermesse ha colto nel segno.

Un successo Buongiorno Ceramica

Castellamonte ha riaperto a tutti i visitatori che nello scorso fine settimana hanno avuto l’occasione di partecipare a «Buongiorno ceramica»: il primo evento culturale in presenza dopo più di un anno e mezzo di stop ha colto nel segnp. La manifestazione è stata un grande successo. Da venerdì a domenica molteplici sono state le iniziative a cui prendere parte, come il percorso concentrico e quello escursionistico per apprezzare il patrimonio artistico e urbano, e ammirare le nuove opere in ceramica che hanno reso la città ancora più bella.

La mostra di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn

Nella centralissima Via Educ, al numero 40, due grandi ceramisti hanno dato vita a una mostra contenente tutte le loro opere inedite dell’ultimo periodo, aggiungendo anche dei manufatti legati alla celebrazione del settecentesimo anno dalla morte di Dante Alighieri. Guglielmo Marthyn si è lasciato ispirare dal I canto dell’Inferno e dalla descrizione dei golosi del Purgatorio, mentre Sandra Baruzzi ha reinterpretato il tema legato allo sradicamento e all’esilio. «Siamo felici ed emozionati di ritornare ad esporre. - commentano i due artisti - Questo è sicuramente un momento di ripresa e quasi un ritorno al passato che diventa ancora più importante e apprezzato».

Dell’argilla e del fuoco - Lo sposalizio di Carlo Sipsz e Giacomo Lusso

Due artisti liguri nel cuore di Castellamonte con l’opera che si è aggiudicata il secondo posto al concorso «Ceramics in Love» del 2019. «L’intenzione dell’amministrazione è far diventare la nostra città un’attrattiva turistica. - afferma Claudio Bethaz, Amministratore alla Cultura - Sono necessari questi tipi di sposalizi che legano la ceramica alla bravura degli artisti e l’attenzione dei cittadini alle opere, com’è successo in questo frangente grazie alla famiglia Curcio che ha permesso l’affissione dell’opera sulla parete del loro edificio».

Le formelle dedicate ad Arnaldo Pomodoro

Da sabato, sotto i portici di Via Caneva, ci sono delle formelle dedicate al ceramista che ha creato il simbolo della città. «Inizia una nuova stagione del brand della ceramica castellamontese che ha aggiunto dei tasselli fondamentali durante queste giornate. - sottolinea Pasquale Mazza, Sindaco della città - Il progetto che omaggia Arnaldo Pomodoro è il proseguimento di un percorso iniziato due anni fa con l’Associazione Artisti della Ceramica di Castellamonte che ha curato l’esposizione». «Buongiorno Ceramica» è stato quindi l’evento che ha reso possibile mettere in mostra la bravura dei ceramisti immersa nella cornice castellamontese.

4 foto Sfoglia la gallery