Orco e Soana

Il Natale nelle Valli del Canavese

Si parte con i Presepi di Chironio: un’atmosferica unica, con un intero borgo di montagna trasformato in un immenso "teatro" della natalità

Il Natale nelle Valli del Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Natale nelle Valli del Canavese, ecco tutti gli appuntamenti.

Il Natale nelle Valli

Impossibile annoiarsi nel prossimo fine settimana, quando entreremo nel vivo delle feste natalizie con tanti appuntamenti imperdibili per grandi e piccini che ci proietteranno nel pieno della magia del Natale. Iniziamo con l’inaugurazione degli ormai celebri Presepi di Chironio, giunti ormai alla 9° edizione, che saranno pronti ad accogliere i visitatori dal 7 Dicembre al 6 Gennaio, in un’atmosferica unica, con un intero borgo di montagna trasformato in un immenso presepe: prima dell’inaugurazione di sabato 7 alle 15:30 sarà celebrata la S.S. Messa nella chiesetta della borgata e successivamente seguirà l’esibizione del coro “Le Voci del Canavese”.

La Borgata dei presepi

Sempre sabato 7, ma al mattino, sarà inaugurata anche la “Borgata dei Presepi” in località Pezzetto, nella frazione di Forzo a Ronco Canavese, sempre visitabili fino all’8 Gennaio, presenti all’apertura anche Claudio Zanotto Contina e la sua inseparabile asina Geraldina che intratterranno i presenti con i loro racconti.
Nella stessa giornata sarà inaugurato, a Sparone, anche il Presepe di Gionni, visitabile fino al 6 Gennaio nei giorni festivi e prefestivi al pomeriggio, quest’anno l’allestimento, completamente rinnovato, sarà inaugurato nella nuova sede in piazza Obertino, come ogni anno le offerte raccolte grazie al Presepe saranno destinate ad opere benefiche e in questa 7° edizione saranno devolute all’asilo Faletti di Sparone. Sempre nel pomeriggio seguirà una deliziosa merenda natalizia, con la possibilità per i più piccini di inviare la loro letterina a Babbo Natale.

A Locana

Ancora sabato 7 dicembre presso il salone Polifunzionale di Sparone, alle ore 21, avrà luogo la tradizionale Festa di Natale del CAI – sottosezione di Sparone con la premiazione dei soci 25ennali, e la proiezione del film “Il Vento fa il suo giro”, diretto da Giorgio Diritti e ispirato a fatti realmente accaduti, ed il consueto scambio di auguri con panettone e spumante.
E per non farsi mancare niente, poteva forse mancare un pomeriggio in compagnia domenica 8 a Locana? A partire dalle ore 16.00, infatti, saranno organizzate attività e laboratori per bambini, sulla scia dei laboratori di creazione di bellissimi addobbi natalizi “Aspettando il Natale” a cura delle Ragazze Creative, in collaborazione con la Pro Loco, nelle giornate di venerdì 29 Novembre e lunedì 2 Dicembre, seguirà l’accensione delle Luminarie Natalizie e l’inaugurazione di "Locana si illumina" e ovviamente sarà possibile spedire la Letterina di Babbo Natale.

Il Natale nelle Valli
Foto 1 di 4
Immagine WhatsApp 2024-12-04 ore 10.11.50_fa22ab90
Foto 2 di 4
Immagine WhatsApp 2024-12-04 ore 10.11.51_3ff7ef4a
Foto 3 di 4
Immagine WhatsApp 2024-12-04 ore 10.11.51_1c684051
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali