eventi

Il Piccolo Tibet è pronto a ospitare Ron il 15 agosto nel secondo appuntamento del “Livigno Mountain Vibes”

Il “Livigno Mountain Vibes” è caratterizzato da tre grandissimi appuntamenti ad ingresso gratuito: quest'anno, oltre a Ron, sono stati ospiti i Boombadash e a settembre sarà il momente di Mr Rain

Il Piccolo Tibet è pronto a ospitare Ron il 15 agosto nel secondo appuntamento del “Livigno Mountain Vibes”
Pubblicato:

Il Piccolo Tibet è pronto a ospitare Ron il 15 agosto nel secondo appuntamento del “Livigno Mountain Vibes”.

Il Piccolo Tibet è pronto a ospitare Ron il 15 agosto

Dopo il travolgente successo dei Boombadash il Piccolo Tibet è pronto a ospitare Ron. Il grande cantautore e musicista italiano è atteso il giorno di Ferragosto per il secondo appuntamento del “Livigno Mountain Vibes”. Rosalino Cellamare, 69 anni, vanta una carriera formidabile testimoniata dai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti e da oltre trenta album e da circa cinquanta singoli pubblicati lungo una carriera di successo iniziata nel lontano 1967. La tappa di Livigno fa parte del “Ron Summer Tour” che si concluderà il 15 ottobre a Montebelluna durante il quale presenterà anche l’album di inediti “Sono un figlio”. Prodotto dallo stesso cantautore e da Maurizio Parafioriti, l’album contiene tredici brani scritti dal cantante con l’aiuto di importanti autori e giovani artisti tra i più interessanti della scena musicale.

Ron, una carriera di successi

Nato a Dorno, in provincia di Pavia, nel 1953, è tra i principali cantautori della sua generazione, durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Lunezia, il Venice Music Awards, il Premio della Critica ''Mia Martini'' e il Premio ''Bindi''. Nel 1996, in coppia con Tosca, ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Vorrei incontrarti fra cent'anni”. Il debutto discografico avviene solo con il nome di battesimo, Rosalino, a 16 anni al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Nada cantando “Pa' diglielo a Ma” e da quel momento la sua carriera ha preso il volo, tant’è che nel 1971 si trova già a scrivere canzoni a quattro mani insieme al leggendario Lucio Dalla. Un’amicizia quella con il grande cantautore bolognese che è sempre andata di pari passo con una forte collaborazione artistica: “Lucio è stato un fratello, un padre. Un uomo importante come persona e come artista. Ha dimostrato la sua generosità: si impegnava per gli altri più che per se stesso”, ha più volte dichiarato Ron. Sempre negli anni ’70 l’artista ha intrapreso la strada dell’attore recitando in 7 pellicole, per poi dedicarsi interamente alla musica. Una carriera cinquantennale che nel già citato “Vorrei incontrarti fra cent'anni”, in “Non abbiam bisogno di parole” e “Joe Temerario” le sue canzoni più ascoltate. Una carriera arrivata fino ad oggi e che rimane attiva: nel 2022 Ron ha pubblicato il suo penultimo album, “Sono un figlio”, e quest’anno, nel 2023, ha già lanciato il singolo “Foreign” oltre all’ultimo album “Cuori di Vetro”.

Livigno Mountain Vibes

Il “Livigno Mountain Vibes”, come è noto, è caratterizzato da tre grandissimi appuntamenti ad ingresso gratuito che stanno animando tutta l’estate del Piccolo Tibet. Il primo - svoltosi sabato 15 luglio – ha visto protagonisti gli hitmaker pugliesi che da anni stanno facendo ballare gli italiani nei mesi più caldi dell’anno, i Boomdabash. Il secondo, invece, previsto per il 15 agosto, è appunto quello con Ron, cantautore dai tanti successi e vincitore del Festival di Sanremo nel 1996. Infine la terza e ultima data, il 23 settembre, vedrà sul palco allestito in Piazza del Comune la “sorpresa” Mr Rain, pseudonimo di Mattia Balardi che dopo aver debuttato alle selezioni di XFactor nel 2013 quest’anno è stato protagonista del Festival di Sanremo con il brano “Supereroi”, conquistando un inaspettato ma meritato terzo posto.

Questi eventi sono il cuore pulsante di quest’estate 2023 a Livigno e che si svolgono in Piazza del Comune, in centro paese. Un’area raggiungibile esclusivamente a piedi e che sposa la linea green dell’Amministrazione. Un’amministrazione che punta ad allargare l’offerta culturale non solo con la musica.

Ma per quest’estate il grande protagonista è stato e rimarrà il Livigno Mountain Vibes, il festival che celebra la musica, l’arte e la cultura inserendoli nel contesto alpino che contraddistingue la località. Tre grandi concerti di artisti italiani che hanno il compito di arricchire l’offerta turistica, portando maggior prestigio al ricco programma di eventi estivi della località e mantenendo il dinamismo che da sempre contraddistingue il Piccolo Tibet.

Dal punto di vista squisitamente organizzativo, poi, nulla sarà lasciato al caso. La location dei concerti sarà in Piazza del Comune, in centro a Livigno, e l’area sarà raggiungibile esclusivamente a piedi, ma nei dintorni vi sono numerosi parcheggi gratuiti (Parcheggio Mottolino, ad esempio) o a pagamento. Il centro sarà inoltre raggiungibile anche grazie a un servizio di trasporto urbano gratuito che copre tutte le aree dalle 7 alle 20,30. Quindi l’appuntamento è per le ore 18,30 con l’inizio del Dj set a cura di Snowland e alle 20,30 con il concerto di Ron. Buon divertimento…

Seguici sui nostri canali