Il rogo del Re Pignatun chiude il Carnevale
Con il tradizionale falò volge al termine la 69esima edizione della storica manifestazione
Il rogo del Re Pignatun, dopo la sfilata dei gruppi storici e dei carri allegorici per le vie del concentrico, ha chiuso in bellezza la 69esima edizione dello Storico Carnevale di Castellamonte.
Il rogo del Re Pignatun
Come da tradizione, durante l'ultima serata della storica manifestazione castellamontese, il Mercoledì delle Ceneri (22 febbraio 2023) il corteo dei figuranti, seguiti dai carri allegorici, ha accompagnato il grande fantoccio del Re Pignatun in piazza della Repubblica, dove è stato dato alle fiamme. La sfilata è iniziata intorno alle 21: in testa membri del Comitato Storico Carnevale, gruppi storici provenienti da tutto il Canavese, tamburini, pifferi e sbandieratori hanno scortato la sfarzosa carrozza da cui la Bela Pignatera Michela Valerio distribuiva fiori, e il Primo Console David Mellini a cavallo insieme a terzieri e clavario; dietro, dagli splendidi carri allegorici gruppi e coscritti canavesani gettavano coriandoli ai passanti e ballavano al ritmo della musica che usciva a tutto volume dalle casse. Giunti infine in piazza, dopo le esibizioni della filarmonica, dei tamburini e degli sbandieratori, il Console e la Pignatera hanno appiccato il fuoco al fantoccio del Pignatun. Un bellissimo falò che, morendo, ha spento anche lo stesso Carnevale.
Il volto del fantoccio
Il volto del Re Pignatun 2023 era quello di Giuseppe Tomaino, storica figura castellamontese (imprenditore, ex assessore ed ex presidente della Pro Loco) che domenica scorsa, allo svelamento del fantoccio, si era dichiarato estremamente contento di essere stato scelto per questo ruolo tradizionale.
Un'edizione di successo
"La soddisfazione è enorme, era da tempo che a Castellamonte non si vedeva un evento del genere, e con così tanta partecipazione", riferiscono dalla Pro Loco cittadina. Obiettivo raggiunto quindi: quella del 2023 è stata davvero l'edizione della ripartenza, come sperato dagli organizzatori fin dai primi preparativi della manifestazione. Ora si guarda al prossimo anno: avanti tutta verso la 70esima edizione.