Ivrea dà il via allo Storico Carnevale: le note di Pifferi e Tamburi scaldano la città
Con la proclamazione del Generale e le note dei Pifferi e Tamburi, la città si immerge nella festa che ogni anno rinnova tradizione e appartenenza
Ivrea dà il via allo Storico Carnevale: le note di Pifferi e Tamburi scaldano la città. Con la proclamazione del Generale e le note dei Pifferi e Tamburi, la città si immerge nella festa che ogni anno rinnova tradizione e appartenenza.
Ivrea dà il via allo Storico Carnevale
Come da tradizione l’Epifania segna l'avvio dello Storico Carnevale di Ivrea. La città si immerge nell’atmosfera unica dello Storico Carnevale, rinnovando una tradizione secolare. L'inconfondibile “rantantiro” suonato per le vie cittadine dai Pifferi e Tamburi, ha dato ufficialmente il via all’edizione 2025.
La proclamazione del Generale
Alle 9 la marcia di apertura del Carnevale ha attraversato le vie del centro cittadino, accompagnata dai primi assaggi di fagioli e dalla proclamazione del Generale 2025, Ulisse Falchieri, che ha ricevuto la sciabola e la feluca dal Generale 2024 in Piazza di Città. Nel pomeriggio il Podestà e il suo corteo, vestiti con abiti medievali, hanno rivissuto la grandezza di Eporedia, concludendo la giornata alle 16.30 in Duomo con la cerimonia dei Ceri, alla presenza di Monsignor Vescovo. Ulisse Falchieri, classe 1957, ferrarese di nascita ma eporediese d’adozione, è figura ben nota nella comunità per il suo impegno e la passione per il Carnevale, vanta un lungo curriculum nell’organizzazione della festa, dalle sue origini negli anni ’90 con lo Stato Maggiore fino alla fondazione dell’Associazione Alfieri, che ha contribuito a rinnovare il ruolo dei portabandiera eporediesi.