Eventi
giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ivrea: Oggi l'evento annuale dell'Associazione Violetta

Sabato 26 novembre alle ore 17,30 al Teatro Giacosa di Ivrea, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ivrea: Oggi l'evento annuale dell'Associazione Violetta
Eventi Ivrea, 26 Novembre 2022 ore 09:16

L’evento annuale dell’Associazione Violetta

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ogni anno, a partire dal 2017, anno di nascita dell’omonimo Progetto Violetta la forza delle donne, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Associazione organizza un evento esteso a tutta la comunità canavesana per fortificare il messaggio sull’importanza che la partecipazione attiva di ciascuno di noi può avere per contrastare il fenomeno della violenza domestica.

L’evento di presentazione delle attività e dei progetti in corso si terrà sabato 26 novembre alle ore 17.30 al Teatro Civico G. Giacosa di Ivrea. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Progetto Violetta

Quest’anno protagonista sarà il Progetto Violetta per l’infanzia con la presentazione dei lavori svolti dalle scuole dell’infanzia (alcuni di questi lavori sono esposti nelle vetrine dei negozi di via Palestro) presso le quali è stato attivato nell’anno scolastico 2021/22: Istituti Comprensivi Ivrea 1, Ivrea 2 e Vistrorio, scuole paritarie
Camelot, Jorio e Don Mareina.

Obiettivo principale di questo progetto è stato quello di sensibilizzare e formare i bambini delle Scuole dell’Infanzia sugli atteggiamenti riferibili alla violenza domestica con particolare attenzione ai valori del rispetto, della gentilezza, dei significati delle scuse e del perdono. Tutto ciò mantenendo un’ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione del femminile e del maschile.

E’ stato così aperto un percorso di riflessione che ha coinvolto anche le famiglie, orientando e fornendo informazioni su queste tematiche, sottolineando un aspetto centrale della prevenzione ovvero l’importanza di riconoscere ed ascoltare le proprie emozioni.

In una società tanto razionale e mentale come la nostra, la sfida della prevenzione è quella di un’educazione ai sentimenti e alle emozioni. Si è trattato dunque di far capire ai bambini – e agli adulti – che le emozioni hanno un senso: vanno prese sul serio e ascoltate, con lo scopo di allenare, sostenere e valorizzare la loro intelligenza emotiva, la capacità di dare ascolto alle emozioni per capire cosa significano e decidere come gestirle.

Scarpette Frigie

Il libro illustrato, Scarpette Frigie, che è stato donato a tutte le classi coinvolte, e ha rappresentato lo strumento per raggiungere gli obiettivi del progetto, ha fornito agli insegnanti la possibilità di creare un ponte con le famiglie oltre che molti spunti di riflessione e di lavoro creativo con i bambini.
Questo progetto è stato supportato dal Rotary Club Ivrea.

Saranno poi presentati il Progetto per la primaria, avviato nel corrente anno scolastico, la prosecuzione del Progetto per le scuole secondarie di secondo grado di Ivrea, gli interventi di formazione e le collaborazioni con enti, istituzioni, associazioni.

Un momento conclusivo sarò dedicato alle attività di formazione, alle collaborazioni e all’attività clinica e di consulenza legale per le donne vittime di violenza.
Una ballerina professionista e le giovani ballerine del Centro danza Arabesque si esibiranno in due balletti.

L'Associazione ringrazia la Città di Ivrea per la concessione di utilizzo del Teatro e il Rotary Club di Ivrea che ha continuato la collaborazione sostenendo per l’a.s. 2022/23 il Progetto Violetta per le scuole primarie, insieme ai club di Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso; i Rotaract Cuorgné e Torino Valli di Lanzo. Sarà attivato delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Ivrea 1, Ivrea 2, Cuorgné, Castellamonte, Ciriè 2, Lanzo e Chivasso Cosola.

La locandina dell'evento

Seguici sui nostri canali