Eventi
Iniziativa

Ivrea: presentazione del piano di gestione UNESCO

Si svolgerà il 15 dicembre alle ore 16,30 nella Sala Dorata

Ivrea: presentazione del piano di gestione UNESCO
Eventi Ivrea, 11 Dicembre 2022 ore 15:43

Ivrea: presentazione del piano di gestione UNESCO

Presentazione del programma di lavoro

Il prossimo 15 dicembre alle ore 16,30 nella Sala Dorata di Palazzo Comunale, la Città di Ivrea Soggetto referente del sito UNESCO e la Fondazione Santagata per l’economia della cultura presentano il programma di lavoro, che li vedrà impegnati nei prossimi mesi, finalizzato ad avviare l’adeguamento del Piano di Gestione ai criteri di sostenibilità posti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e dal documento UNESCO Culture2030 Indicators. Tale attività si accompagna a un primo bilancio dell’attuazione del Piano di Gestione e all'implementazione del processo di Community Development.

Città di Ivrea e Fondazione Santagata hanno già realizzato il 15 dicembre 2020 un webinar dedicato ai temi della sostenibilità nell’ambito dei Piani di Gestione dei siti Patrimonio Mondiale e hanno siglato il 24 febbraio 2021 un Protocollo d’Intesa finalizzato allo sviluppo di comuni progetti di ricerca, studio, conoscenza, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale. Fondazione Santagata collabora con UNESCO e con diversi siti e candidature, tra l’altro, nell’ambito dei programmi delle città sostenibili, dei piani di gestione e dei programmi di valorizzazione.

“Ivrea, città industriale del XX secolo"

Il progetto che viene presentato in questa occasione fa parte del progetto “Ivrea, città industriale del XX secolo: promozione valorizzazione e sostenibilità”. Il Sindaco Stefano Sertoli: “Grazie al supporto del Ministero della Cultura con la Legge 77/2006 che sostiene le attività di gestione dei siti Patrimonio Mondiale, intendiamo sviluppare un complesso programma di aggiornamento e implementazione del Piano di gestione. Non solo ciò che presentiamo il 15 dicembre ma anche il completamento del Piano Strategico di Conservazione del sito e la realizzazione della Valutazione di Impatto del Patrimonio Culturale rispetto a proposte di intervento sui beni che possono intaccare l’Eccezionale Valore Universale riconosciuto da UNESCO nel 2018”.

Un’attività impegnativa che ben si inserisce nel processo di monitoraggio avviato per i siti di Europa e Nord America lo scorso settembre e che vede impegnata anche “Ivrea, città industriale del XX secolo”.

Seguici sui nostri canali