Ivrea suona la carica per il Carnevale 2025!
Ivrea suona la carica per il Carnevale 2025!
La mattina dell'Epifania
Il 6 gennaio 2025 prenderà il via lo Storico Carnevale di Ivrea. Le tanto attese note di Pifferi e Tamburi risveglieranno gli animi riaccendendo la passione e animando le strade della città. Come da tradizione, la giornata inaugurale sarà ricca di eventi a partire dal primo mattino. Si comincerà, alle 9:00, con la marcia di apertura del Carnevale che attraverserà le vie del centro cittadino, accompagnata dai primi assaggi di fagioli e dalla proclamazione del Generale 2025, Ulisse Falchieri, che riceverà la sciabola e la feluca dal Generale 2024 a mezzogiorno in Piazza di Città. Alle 14:00 il Podestà e il suo corteo, vestiti con abiti medievali, rivivranno la grandezza di Eporedia, concludendo la giornata alle 16:30 in Duomo con la cerimonia dei Ceri, alla presenza di Monsignor Vescovo.
Il programma
Il Carnevale entra così nel vivo con una serie di eventi che animeranno i giorni successivi. Le principali date da segnare in agenda sono: domenica 16 e 23 febbraio, con le celebri Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto (la mattina del 23); giovedì 27 febbraio, con la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città; sabato 1 marzo, alle ore 21:00, con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio; e infine, i giorni clou, 2, 3 e 4 marzo, con la famosa Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e tanti altri momenti imperdibili.
Il corner shop di piazza Santa Marta
Sono in arrivo due grandi novità che riguardano il merchandising ufficiale del Carnevale. Il corner shop di piazza Santa Marta: un punto di riferimento fisso Una novità riguarda la storica edicola di piazza Santa Marta che da quest’anno diventerà un vero e proprio corner shop ufficiale del Carnevale aperto tutti i giorni della manifestazione. Un luogo dove poter acquistare tutti i prodotti legati all'evento per portare a casa un pezzo di storia della manifestazione. Il punto vendita rappresenta una importante novità che andrà ad affiancarsi ai tradizionali banchetti mobili del villaggio arancio che consentirà ai visitatori di immergersi ancora di più nell’atmosfera carnevalesca, con una varietà di articoli disponibili direttamente nel cuore pulsante di Ivrea. Pochette e portamonete: un’idea di sostenibilità e originalità
Pochette e portamonete
La seconda grande novità riguarda la creazione di una nuova categoria di prodotti: le pochette e i portamonete. Realizzati in tre misure e con materiali provenienti dai banner e dai cartelloni promozionali delle edizioni passate, questi accessori sono un perfetto esempio di sostenibilità e creatività. Grazie al lavoro di un artigiano specializzato, la Fondazione dello Storico Carnevale ha dato una seconda vita al materiale che altrimenti sarebbe stato smaltito. Ogni pochette è un pezzo unico, poiché ogni articolo viene realizzato a partire da diverse porzioni dei supporti utilizzati nelle edizioni precedenti, creando così oggetti esclusivi che permettono di portare a casa un autentico frammento della storia del Carnevale di Ivrea.
Merchandising ufficiale
Non mancheranno, naturalmente, i prodotti classici del merchandising, come le spille, le toppe e i manifesti ufficiali dell’edizione 2025, disponibili in vari formati (locandina, manifesto, cartolina), i magneti, le toppe e le amate spille da collezione. La spilla di quest’anno, ispirata al tema del manifesto – che celebra le arancere e gli aranceri sui carri da getto – raffigura una maschera, simbolo dell'anima festosa e battagliera del Carnevale.